Per la Rappresentativa Serie D sono stati ufficializzati il calendario del proprio la lista ufficiale dei convocati per la 75ª edizione della Viareggio Cup. Al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, si è svolta la presentazione della kermesse che vedrà la selezione composta dai migliori Under 18 del massimo campionato dilettantistico parteciparvi per la diciottesima volta nella sua storia. Una novità importante è il subentro della Ternana nel girone 6 al posto degli ucraini del Rukh: saranno proprio gli umbri i primi avversari della rappresentativa nella gara d’esordio al “Berni” di Badesse (Siena) in programma il 18 marzo alle ore 15. Finora nessun precedente al torneo tra le due squadre, con i rossoverdi sarà dunque sfida inedita così come con le altre. I ragazzi di mister Giuliano Giannichedda (foto) torneranno in campo giovedì 20 marzo alle ore 15 al “Bibolini” di Lerici (La Spezia) per affrontare gli statunitensi del UYSS New York. L’ultima sfida del girone si giocherà sabato 22 marzo alle ore 15 al “Marco Polo Sports Center” di Viareggio, avversari i senegalesi dell’Olympique Thiessois. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della LND. Al calendario è seguita l’ufficialità dei calciatori che Giannichedda porterà con sé in Versilia: ventitré i ragazzi scelti dal tecnico tra i 167 club della Serie D, compresi i cinque fuoriquota previsti da regolamento (Cham, Milicevic, Lupano, Lischetti e Valente). Confermati più di due terzi del gruppo sceso in campo il 26 febbraio scorso nell’ultimo test contro l’Atalanta: rientrano nelle scelte finali Alessandro Conti (Campodarsego), Christian Lupo (Martina) e Gabriele Manzoni (Imolese), visti in azione nell’amichevole contro l’Inter, oltre a Guido Mezzadri Majani (Corticella), Milos Milicevic (Citta’ di Casarano), Nicola Caccia (Virtus Ciserano Bergamo) e Nicola Pepa (Recanatese) impiegati nel secondo test contro la Lazio. Tre i giocatori presenti del girone D di Serie D: oltre al già citato centrocampista Gabriele Manzoni dell’Imolese, il portiere del Corticella, Guido Mezzadri Majani e l’attaccante dello Zenith Prato, Matteo Toci. Come sempre, per scelta precisa del Dipartimento Interregionale di valorizzare i settori giovanili delle sue società, non sono stati presi in considerazione i prestiti dai professionisti per la costruzione della rosa.
Calendario girone 6
18 marzo 2025 – ore 15
RAPPRESENTATIVA SERIE D-TERNANA
Badesse (SI) / Campo sportivo “Berni”
20 marzo 2025 – ore 15
RAPPRESENTATIVA SERIE D-UYSS NEW YORK
Lerici (SP) – località Falconara / Campo sportivo “Bibolini”
22 marzo 2025 – ore 15
RAPPRESENTATIVA SERIE D-OLYMPIQUE THIESSOIS
Viareggio (LU) / Centro sportivo “Marco Polo Sports Center”
Lista convocati – *classe 2006
Portieri: Nicola Torregiani (Teramo), Alessandro Conti (Campodarsego), Guido Mezzadri Majani (Corticella)
Difensori: Andrea Oprandi (Real Calepina), Riccardo Iacoponi (Trastevere), Luca Arrighi (Sangiovannese), Fallou Cham* (Scafatese), Salvatore Mattia Maggio (Nuova Igea Virtus), Milos Milicevic* (Citta’ di Casarano), Nicola Caccia (Virtus CiseranoBergamo), Christian Lupo (Martina)
Centrocampisti: Vittorio Chiabotto (Bra), Nicolò Milia (Saluzzo), Luca Lupano* (Sangiuliano City), Francesco Podrini (Forsempronese), Manuel Tonni (Terracina), Gabriele Manzoni (Imolese)
Attaccanti: Lorenzo Lischetti* (Gozzano), Federico D’Incoronato (Trastevere), Armando Pellino (Paganese), Mattia Valente* (Cassino), Matteo Toci (Zenith Prato), Nicola Pepa (Recanatese)
(fonte e foto Lega Nazionale Dilettanti)