Un’impresa in piena regola e un orizzonte che appare più sereno, anche se nulla è ancora deciso e servirà l’ultimo sforzo. In A1 maschile aumentano le chance di salvezza del Tennistavolo Reggio Emilia Ferval dopo la seconda vittoria consecutiva centrata a Prato (2-4) nel penultimo appuntamento di regular season. In un turno che metteva di fronte le ultime quattro della classifica, la formazione guidata in panchina da Mattia Crotti ha saputo conquistare due punti d’oro, inguaiando i toscani, ora penultimi (ultima e penultima retrocedono, terz’ultima e quart’ultima ai playout) a quota 7 punti a +1 su Napoli, battuto 4-1 dal Norbello che sale a quota 8 insieme a Reggio Emilia al quart’ultimo posto. Conti alla mano, nell’ultima e decisiva giornata, il 9 aprile a Villa Bagno al Ferval basterà un pareggio nell’altro scontro diretto contro i partenopei. A Prato la formazione del presidente Paolo Munarini ha sfruttato una partenza sprint (0-3) per poi resistere al ritorno di fiamma dei padroni di casa (2-3) e chiudere nel sesto e decisivo singolare. Eroe di giornata, il mantovano Damiano Seretti (nella foto di Paolo Giorgio mentre esulta), autore di una pesantissima doppietta grazie al 3-2 contro il russo Taras Merzlikin e con il 3-1 conclusivo su Marco Antonio Cappuccio. Ma è stato un Reggio Emilia grintoso e determinato nel suo insieme, così fondamentali sono stati anche i punti iniziali di Daniele Pinto su Juan Lamadrid (1-3) e di Andrea Puppo su Cappuccio (1-3), con i due alfieri del Ferval poi battuti da Merzlikin (3-1) e Lamadrid (3-0).

I risultati della penultima giornata di A1 maschile

Gg Teamwear Sant’Espedito Napoli-Norbello 1-4

Il Circolo Prato 2010-Reggio Emilia Ferval 2-4

Castel Goffredo-Marcozzi Cagliari rinviata

Top Spin Messina Fontalba-Apuania Carrara (si gioca il 13 aprile)

Classifica

Apuania Carrara 24, Top Spin Messina Fontalba 22, Marcozzi Cagliari 14, Castel Goffredo 11, Norbello, Reggio Emilia Ferval 8, Il Circolo Prato 2010 7, Gg Teamwear Sant’Espedito Napoli 6.

SERIE B1 MASCHILE – Il week end da incorniciare del Tennistavolo Reggio Emilia Ferval si era aperto con il derby vittorioso di Modena (5-1) in B1 maschile, con i reggiani a segno contro la Zerosystem Villa d’Oro grazie alle doppiette di Wenyu Liu e Stefano Ferrini e al punto di Luca Ziliani che bissano l’analogo risultato dell’andata. I due punti permettono a Reggio Emilia di ottenere matematicamente la salvezza e difendere il secondo posto solitario tenendo a distanza la coppia formata da Udine ed Eppan.

I risultati della sesta giornata di ritorno di Serie B1 maschile

Polisportiva Treviso-Eppan 3-5

Zerosystem Villa d’Oro-Reggio Emilia Ferval 1-5

Sarnthein-PaninoLab Bagnolese 2-5

Rangers Udine-Parva Domus Marco Polo 5-2

Classifica

PaninoLab Bagnolese 22, Reggio Emilia Ferval 16, Rangers Udine, Eppan 14, Parva Domus Marco Polo 8, Sarnthein, Zerosystem Villa d’Oro Modena 6, Polisportiva Treviso 2.