Il Piacenza è sicuramente una delle favorite per la vittoria finale nel girone D di Serie D e attualmente è terzo con 35 punti dietro alla capolista Lentigione e al Desenzano, vittorioso nello scontro diretto di domenica scorsa: “Loro hanno segnato noi no – rileva l’allenatore Arnaldo Franzini (foto dalla pagina facebook della società) – ed è stata una gara aperta. In generale abbiamo recuperato lo svantaggio inziale e siamo in corsa. Nelle prime posizioni ci sono tutte le squadre pronosticate: Desenzano, noi, il Lentigione, con qualche punto in più del previsto, la Pistoiese con qualche punto in meno e la sorpresa Pro Sesto, che avevo indicato come outsider insieme al Cittadella Vis Modena. È un campionato equilibrato, bello e tutto da giocare. La Pistoiese è attardata ma continua a fare acquisti e non è certo tagliata fuori. Noi in complesso abbiamo fatto bene, in particolare siamo il secondo attacco, dobbiamo migliorare in difesa, abbiamo subito venti gol, troppi”. Domani il Piacenza nella seconda giornata di ritorno incontra al Garilli il Cittadella Vis Modena che all’andata vinse 2 a 1: “È una partita che purtroppo ricordo benissimo – osserva mister Franzini – perché ci fu un episodio clamoroso: sull’1 a 1, nei minuti di recupero, ci venne negato un rigore per un netto fallo di mano e subito dopo venne letteralmente regalato a loro un rigore, così da una possibile vittoria che sarebbe stata meritata per il nostro gran secondo tempo siamo passati ad una sconfitta, che ha significato una svolta negativa nell’avvio di campionato. Al di là di questo, il Cittadella è una squadra forte, ambiziosa e ha tanti giocatori che hanno fatto le categorie superiori e ha aggiunto alla sua rosa Arrondini e Morello. Fa un gioco simile al nostro, per questo prevedo una partita combattuta, speriamo anche bella. Peccato ci manchi Taugourdeau, squalificato per 4 giornate (per offese alla terna arbitrale dalla panchina n.d.r.). Non stava benissimo ma è giocatore importante per noi”.

Giorgio Pregheffi