PISTOIESE – LENTIGIONE 1 – 0
RETE: 47’ st Kharmoud.
PISTOIESE (3-5-2): Giuliani; Cuomo (28’ st Costa Pisani), Gennari, Bertolo; Bastianelli (33’ st Brugognone), Biagi, Maldonado (12’ st Rossi), Campagna (33’ st Kharmoud), Boschetti; Alagna (12’ st Russo), Pinzauti. (Bini, Accardi, Alluci, Diallo). Allenatore: Andreucci.
LENTIGIONE (3-4-2-1); Gasperini; Mele, Capiluppi Miglietta; Alessandrini, Penta, Nappo, Pari (48’ st Iori); Nanni (16’ st Cudini), Jassey (24’ st Mordini); Battistello (20’ st Cellai). (Cheli, Bita, Mirri, Masini, Sveri. Allenatore: Pedrelli).
ARBITRO: Cavacini di Lanciano (Colonna di Vasto e Giancristofaro di Lanciano).
NOTE: spettatori 2.298 e giornata piovosa. Ammoniti: Gennari, Jassey, Maldonado e Biagi. Angoli: 4 a 3. Recuperi: 2’ pt e 4’ st.
La seconda sconfitta consecutiva nei minuti di recupero costa la vetta al Lentigione che nel girone D di Serie D. Il match clou di giornata si chiude con il successo di misura della Pistoiese. Partita decisa da un episodio in zona Cesarini. Con questa vittoria, la squadra toscana sale al primo posto della classifica con 20 punti, davanti a Pro Sesto e Lentigione 19, Desenzano, Piacenza e Cittadella Vis Modena 18. Al 14’ Leonardo Nanni (foto d’archivio di Barbara Bastoni), lasciato libero in area, conclude col sinistro a rientrare, ma Giuliani si allunga deviando il pallone in angolo. Al 28’ ci prova Jassey, con un diagonale dalla sinistra: la palla finisce sul fondo. Al 34’ primo, timido tentativo locale con Maldonado, che su punizione non trova lo specchio della porta. Al 37’ un errore di Maldonado ai limiti della propria area di rigore permette a Jassey di calciare: Giuliani è pronto a dire no. Al 43’ un bel colpo di testa di Pinzauti in area costringe Gasperini a mettere la sfera in corner. Dopo un inizio di marca ospite, gli uomini allenati da Andreucci terminano la prima frazione di gioco in avanti. La ripresa vede una Pistoiese più convinta. All’8’ botta di Campagna, sfera alzata da un difensore e conseguente tiro dalla bandierina. All’11’ è Maldonado a tentare direttamente dalla bandierina: il portiere respinge con i pugni. Al 27’ un calcio piazzato di Nappo dalla trequarti sinistra viene respinto con i pugni dall’estremo difensore di casa. Al 47’, l’episodio decisivo: su una rimessa laterale dalla trequarti destra, la Pistoiese passa in vantaggio. La palla scorre in area, l’accorrente Kharmoud è il più lesto di tutti e da due passi, da posizione centrale, insacca. La Pistoiese fa festa, il Lentigione si rammarica per l’unica disattenzione di tutta la gara. Ma il calcio è (anche) questo.
(si ringrazia Gianluca Barni per La Nazione)









