CARPI – ASCOLI 1 – 1
RETI: s.t. 35′ Sall (C), 44′ Rizzo Pinna (A).
CARPI (3-4-2-1): Sorzi; Zagnoni, Lombardi, Panelli; Cecotti, Figoli, Rosetti (49′ s.t. Verza), Rigo; Cortesi, Casarini (27′ s.t. Sall); Stanzani (39′ s.t. Amayah). (Scacchetti, Perta, Pitti, Tcheuna, Visani, Pietra, Toure, Arcopinto, Mahrani). Allenatore: Stefano Cassani.
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Pagliai (13′ s.t. Rizzo); Milanese (27′ s.t. Ndoj), Damiani; Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi; Gori (27′ s.t. Chakir). (Barosi, Brzan, Menna, Cozzoli, Corradini, Bando, Oviszach, Palazzino, Corazza). Allenatore: Giuseppe Agostinone (squalificato Francesco Tomei).
ARBITRO: Gemelli di Messina (Bosco di Lanciano e Cantatore di Molfetta – Quarto Ufficiale Giaquinto di Parma – Operatore FVS Tagliaferri di Faenza).
NOTE: serata autunnale con leggera pioggia e terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 1702 di cui 475 in curva ospiti. Ammoniti: Rizzo Pinna, Lombardi e il mister del Carpi, Stefano Cassani. Espulso per proteste a fine gara dalla panchina Casarini del Carpi. Angoli: 2 a 1. Recuperi: 1′ p.t. e 9′ s.t.
CARPI – Il Carpi dopo una partita giocata bene e generosa viene beffato nel finale da un Ascoli che dopo il triplice fischio si gioca anche una card per cercare di portare a casa tre punti che sarebbero stati immeritati. E’ un gran bel Carpi quello del primo tempo che crea e che concede il minimo sindacale alla terza forza del campionato. Subito al 2′ Cortesi si incunea sulla sinistra con tiro centrale respinto da Vitale. Al 5′ traversone dalla destra di Zagnoni e sul palo opposto Cortesi tenta il gol acrobatico non inquadrando la porta. Al 13′ ci prova Casarini dal limite con parata a terra di Vitale. Al 24′ rischio grosso per i biancorossi: mischia e palla che arriva a Pagliai che da due passi a porta spalancata calcia alle stelle. Un minuto dopo è però il Carpi ad avere la palla del vantaggio: imbucata di Cecotti per Stanzani che solo davanti a Vitale calcia sul portiere in uscita. Al 41′ si rivedono gli ospiti con una sventagliata largamente sul fondo da posizione invitante di Rizzo Pinna. Finale di prima parte ancora del carpi con un tiro di Stanzani alto da buona posizione e poi è ancora Stanzani che impatta male il pallone sempre su invito di Cortesi. La ripresa parte subito con una fuga sulla destra di Stanzani e traversone rasoterra sul quale Cecotti non ci arriva. All’8′ risponde l’Ascoli con un tiro a giro di Silipo sventato in tuffo da Sorzi. Occasioni casuali quelle dei marchigiani perchè è sempre il Carpi a menare le danze e al 13′ su una punizione di Casarini è ancora Stanzani a metterla alta. Al 20′ caduta in area ospite di Casarini con l’arbitro che fa ampi cenni di continuare. Il ritmo del Carpi cala inevitabilmente e l’Ascoli esce dal guscio anche se dopo l’ennesima giocata di Silipo intercettata da Sorzi è Zagnoni a spedirla alta da due passi su invito di Figoli sprecando la rete del vantaggio. Mister Cassani intuisce che bisogna tornare ad alzare il baricentro ed inserisce Sall per dare maggiore peso all’attacco nel tentativo di tenere su più palloni possibili. E ci indovina perchè su un tentativo di tiro di Stanzani si inserisce proprio Sall (foto di Daniele Lugli) che porta in vantaggio il Carpi. Al 44′ il pareggio dell’Ascoli che sa di beffa: mischia in area con primo tentativo di Rizzo respinto da Sorzi e poi tiro vincente di Rizzo Pinna. Il Carpi si gioca la card per un presunto fuorigioco ma dopo una revisione al FVS la rete viene convalidata. Il finale è incredibile. L’arbitro allunga il recupero e dopo avere fischiato la fine sull’ultima azione dell’Ascoli i marchigiani si giocano la card al FVS per un presunto fallo da calcio di rigore ma il risultato non cambia. Nella confusione generale viene sventolato il rosso a Casarini. Termina con questi due episodi una direzione di gara imbarazzante.









