SANMICHELESE-LA PIEVE NONANTOLA 1 – 1

RETI: p.t. 14’ Ashong (S); s.t. 13 Montorsi su rigore (L).

SANMICHELESE: Schiuma, Costa, Ferrari (10′ s.t. Merli), Baisi, Ashong, Vernia, Alicchi, Spezzani, Peddis, Casta (33′ s.t. Teneggi), Manzini. (Paganelli, Doku, Rafrari, Minutolo, Notari, Gorzanelli, Geti). Allenatore: Azzurro.

LA PIEVE NONANTOLA: Mbaye, Tudini, Manari, Timperio, Sgedoni, Casarano, Boriani (22′ s.t. Migliaccio), Montorsi (46′ s.t. Iazzetta), Davitti, Cantarello (33′ s.t. Pellegrino), Gilli. (Borghi, Pepe, Belfakir, Shanableh, Traversi, Libertino). Allenatoe: Barbi.

ARBITRO: Giona di Finale Emilia (Sirico di Bologna e Orsi di Finale Emilia).

Dopo la sconfitta con il Medolla San Felice, la Sanmichelese frena ancora con il primo pareggio stagionale nel derby modenese casalingo con La Pieve Nonantola. Partita equilibrata, con entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto, determinate a conquistare l’intera posta in palio. Gli ospiti partono meglio: la Sanmichelese fatica a entrare in partita e rischia in un paio di occasioni, prima con un diagonale di Tudini che sfiora il secondo palo, poi con un colpo di testa di Montorsi che sorvola la traversa. Tuttavia, a passare in vantaggio sono i padroni di casa, grazie a una semigirata di Ashong (nella foto mentre festeggia) su palla che esce dall’area e sorprende l’incolpevole Mbaye. La Pieve, però, non si scompone e continua a macinare gioco, sfiorando il pareggio quando una disattenzione difensiva consente a Tudini di calciare in diagonale a porta quasi sguarnita, ma Costa riesce a respingere. Sul finire del primo tempo arriva il meritato pareggio: Montorsi trasforma un calcio di rigore concesso per fallo di Spezzani su Davitti lanciato a rete. Nella ripresa, la Sanmichelese rientra in campo con maggiore convinzione e impone il proprio ritmo per lunghi tratti, arrivando spesso nei pressi dell’area avversaria. Tuttavia, tra imprecisioni, foga e l’attenta difesa della Pieve che chiude gli spazi, non riesce mai a trovare la conclusione vincente. L’occasione più nitida nasce da una discesa sulla destra di Casta: il suo traversone attraversa tutta l’area e trova Manzini, che però calcia a lato. Anche gli ospiti si rendono pericolosi, ma Schiuma è bravo a neutralizzare su Davitti. Pifferi, direttore sportivo della Sanmichelese: “Entrambe le squadre volevano vincere. Ci sono stati momenti in cui siamo stati superiori noi, altri in cui è stata meglio La Pieve. Nell’ultima mezz’ora abbiamo giocato costantemente nella loro metà campo e, con un po’ più di precisione, avremmo potuto conquistare i tre punti”. Barbi, allenatore de La Pieve: “È stata una bella partita tra due squadre che hanno giocato senza timori. Loro hanno segnato un gran gol, ma la nostra squadra ha reagito bene senza demoralizzarsi, trovando il pareggio. Alla fine, direi che ci siamo divisi la partita: meglio noi nel primo tempo, meglio loro nella ripresa”.

(fonte e foto Marco Bedini)