VIANESE – MONASTIR 2 – 1

RETI: p.t. 20′ Santoro (M), 22′ Bertetti (V); s.t. 11′ Bernabei (V).

VIANESE (4-3-3): Della Corte; Martini, Contipelli, Martini, Silvestro (21′ s.t. Zinani); Vaccari, Bernabei, Milavojevic (38′ s.t. Caselli e dal 49′ s.t. Bandaogo); Bertetti, Carrer (31′ s.t. Pezzani), Falanelli (13′ s.t. Rizzuto). (Di Fabrizio, Mammi, Mininnno, Sighinolfi). Allenatore: Umberto Sarnelli.

MONASTIR (4-3-3): Daga; Pinna, Zurgriggen, Madero, Porru; Naguel Torrez (38′ s.t. Corda), Feola, Frau (49′ s.t. Manca); Sarritzu (38′ s.t. Arangino), Sanna (43′ s.t. Nurchi), Santoro. (Stevanato, Arzu, Riep, Suazo, Cocco). Allenatore: Marcello Angheleddu.

ARBITRO: Diella di Vasto (Aimar di Nichelino e Merlina di Chivasso – quarto ufficiale Mazzer di Conegliano).

NOTE: pomeriggio estivo e terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 1.500 circa. Ammoniti: Milavojevic e Silvestro. Angoli: 2 a 8. Recuperi: 3′ p.t. e 5′ s.t.

REGGIO EMILIA – La Vianese vince di misura il primo round della finale dei playoff nazionali di Eccellenza, ma per accedere direttamente alla Serie D si deciderà tutto in terra sarda tra sette giorni. E pur con due risultati su tre a disposizione non sarà un’impresa facile perchè il Monastir ha dimostrato di non essere arrivata all’ultimo atto per caso. Una vittoria quindi quella della Vianese che assume un peso specifico molto alto. Stessa formazione e stesso modulo per Vianese, rispetto alla gara di sette giorni fa in semifinale, con l’unica variazione di Martini al centro della difesa al posto di Mammi. Dopo un brivido per Della Corte sul primo angolo della partita calciato da Santoro, la prima grande occasione della partita è di marca ospite: traversone dalla destra di Pinna e libero a centro area Sanna gira di testa ma troppo debole e centrale tra le braccia di Della Corte. La gara è in mano alla Vianese, ma sono si sardi a colpire con Santoro che approfitta di un errore di Martini per presentarsi e tu per tu con Della Corte e insaccare. Ma bastano due minuti alla Vianese per riportare il risultato in parità: cross di Vaccari e anticipo netto di Bertetti su Madero con palla nell’angolino basso. Prima della fine del primo tempo rimane da segnalare una buona opportunità per Falanelli che servito da Silvestro gira verso la porta con tiro deviato in angolo. La ripresa si apre con una palla deliziosa di Milavojevic per Vaccari che defilato sulla destra colpisce il palo esterno. Poi è Falanelli che calcia alto da buona posizione. La risposta del Monastir è con tiro a giro di Sarritzu che costringe Della Corte a distendersi in tuffo per respingere. Al minuto 11 la Vianese ribalta tutto: Milavojevic conquista una punizione dal limite che Riky Bernabei (foto d’archivio) trasforma in oro con la complicità di Daga partito in netto ritardo. Ma al 15′ ci vuole un grande Della Corte per mantenere il vantaggio con una paratona sul colpo di testa di Sanna. La Vianese cala l’intensità del ritmo e lascia l’iniziativa ai sardi che al 32′ con la solita iniziativa di Sarritzu, il migliore di suoi, sulla destra serve un pallone d’oro a Santoro che Della Corte respinge. E’ l’ultima emozione nonostante il forcing finale degli ospiti.