PICCARDO TRAVERSETOLO – FUCECCHIO 5 – 4 d.c.r. (2 – 3 d.t.r.)
RETI: p.t. 3′ Tagliavini (P), 30′ Badalassi (F); s.t. 1′ Mastrangelo (P), 23′ Cullhaj (F), 32′ Agostini (F).
SEQUENZA RIGORI: Agostini (F) gol, Kashari (P) gol, Cullhaj (F) gol, Girardi (P) gol, Tassi (F) gol, Manghi (P) gol, Badalassi (F) gol, Tagliapietra (P) gol, Iaia (F) parato, Mastrangelo (P) gol.
PICCARDO TRAVERSETOLO (4-3-3): Aimi; Brasacchio, Maselli, Morini, Silvestri (11′ s.t. Paglia); Aloi, Kashari, Mancuso (1′ s.t. Manghi); D’Addio (41′ p.t. Mastrangelo), Tagliavini (40′ s.t. Girardi), Boselli (27′ s.t. Tagliapietra). (Dukic, Montipietra, Quenda, Elhaoudy). Allenatore: Andrea Fontana.
FUCECCHIO (4-3-1-2): Rocchi; Bindi (8′ s.t. Arrighini), Ramku, Iaia, Banti (28′ s.t. Pagni); Tassi, Geniotal (15′ s.t. Doni), Cullhaj; Badalassi; Agostini, Masoni (5′ s.t. Pieri e dal 49′ s.t. Barone). (Brigazzi, Musetti, Sabattucci, Tiozzo). Allenatore: Mirko Giorgetti.
ARBITRO: Bruschi di Ferrara (Scafuri di Reggio Emilia e Licari di Marsala – quarto ufficiale Giorgio Previdi di Modena).
NOTE: pomeriggio di sole e terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Aimi, Badalassi, Tagliavini, Mancuso, Pieri, Tassi, Kashari, Cullhaj e Pagni. Angoli: 0 a 6. Recuperi: 2′ p.t. e 4′ s.t.
TRAVERSETOLO (Parma) – Grazie alla parata decisiva di Riccardo Aimi, sono i calci di rigore a regalare la semifinale della fase nazionale alla Under 19 Elitè della Piccardo Traversetolo (foto di Giulio Putelli). Ma onore delle armi ai toscani del Fucecchio che dopo la sconfitta dell’andata ( 1 a 0), sono stati capaci di venire a vincere in terra parmense e a parità di reti segnate (i gol in trasferta non valgono doppio) si è passati subito dai tiri degli undici metri senza supplementari perchè così recita il regolamento. Una partita che ha regalato tante emozioni, delle quali la più bella in assoluto e da incorniciare, al termine della lotteria dei rigori con i ragazzi della Piccardo che sono andati a stringere la mano e a consolare gli avversari in lacrime. Speriamo solo che serva di lezione. I padroni di casa partono subito in quarta e al 3′ sono in vantaggio: incursione sulla sinistra di D’Addio con sventola e palla che a sbattere sulla traversa per poi tornare in campo dove c’è il tocco decisivo di testa a porta vuota di Tagliavini. I toscani reagiscono subito e si procurano un calcio di rigore per il contatto tra Aimi e Masoni lanciato a rete. L’attaccante cade e l’arbitro indica il dischetto con annesso giallo per il portiere. Dal dischetto Alessio Badalassi la mette sul fondo per l’unico errore di una partita sontuosa del classe 2003 dei Fucecchio. E’ ancora Badalassi a provarci al 20′ costringendo Aimi alla parata in tuffo in due tempi, ma al 38′ il numero dieci dei toscani sforna un numero di gran classe per il pareggio: due giocatori lasciati sul posto e dal limite fa partire un sinistro che si infila all’incrocio dei pali. Il caldo in campo di fa sentire, ma dopo appena 25′ secondi della ripresa la Piccardo torna in vantaggio con un girata al volo di Mastrangelo. A questo punto il Fucecchio deve segnarne due per portarla almeno ai rigori e il forcing dei toscani è pressante con la Piccardo che ha il merito di non perdere la testa. Il solito Badalassi sbaglia la mira da buona posizione poi è Cullhaj a trovare il jolly dalla lunga distanza con un missile che va a sbattere sulla parte bassa della traversa prima di entrare in porta. I toscani ci credono e ribaltano il risultato grazie anche una svista arbitrale che non fischia un fallo evidente su Manghi a centrocampo con i toscani che ripartono in contropiede e da dentro l’area di rigore Agostini trova lo spiraglio giusto per battere Aimi. Nel finale la Piccardo in debito di ossigeno stringe i denti e il Fucecchio sfiora il gol qualificazione con una doppi occasione: la prima è un tiro a colpo sicuro di Badalassi respinto con il corpo da Maselli e poi sul proseguo dell’azione Iaia da due passi la mette sull’esterno della rete. In chiusura di tempo ci prova ancora Badalassi, ma Aimi si fa trovare pronto e respinge in tuffo. Poi la lotteria dei rigori che premia la Piccardo che ora in semifinale se la vedrà con i piemontesi del Volpiano.