FONDI – PALLAMANO VIKINGS RUBIERA  32 – 23 (p.t. 16 – 12)

FONDI: Garcia, Miceli 5, Orticelli, Vanoli 4, Muccitelli, Canete 11, De Luca 3, D’Ettore, Livoli, Speranza, Trani, Di Fazio, Rotunno, Arena 6, Mahmoud El Sabbagh 1, Fraj 1. All : De Santis.

PALLAMANO VIKINGS RUBIERA: Voliuvach, Salati, Bortolotti, Pagano, D’Benedetto 5, Panettieri, Cavina 2, Roberto Bartoli, Hila 2, Dall’Aglio, Strada 1, Bonassi, Oleari 2, Patroncini, Boni 3, Pereira 8. All.: Galluccio.

ARBITRI: Di Domenico e Fornasier.

NOTE: Sette Metri: Fondi 4 su 5, Rubiera 2 su 2. Minuti di Esclusione: Fondi 6, Rubiera 10.

Niente da fare: all’interno di un campionato fatto di alti (pochi) e bassi (troppi), privo di mezze misure, Rubiera continua a denunciare in più un mal di trasferta senza eguali frutto di una fragilità mentale del gruppo che quando va fuori giri non riesce più a ritrovarsi. Anche a Fondi la musica è sempre la stessa: buon primo tempo rovinato negli ultimi minuti (si va alla sosta con i padroni di casa avanti di 4 sul 16-12) e una ripresa giocata senza più avere la testa giusta per provare a riaprirla. Finisce 31-23 per i padroni di casa, risultato giusto che, nel caso non venissero restituiti i cinque punti di penalizzazione, di fatto riducono al lumicino le speranze rubieresi di evitare i playout per il secondo anno consecutivo. “Il primo tempo – commenta il tecnico Luca Galluccio (foto) – abbiamo giocato anche bene ma facciamo 8 palle perse e 0 su 5 dalle ali. Nel secondo invece ci siamo proprio scordati di difendere. Sono molto arrabbiato. Siamo una squadra che ha tutto ma che improvvisamente perde intensità e smette di lottare. E quindi perde male”. Ora c’è la sosta per le final Eight di Coppa Italia e poi Rubiera resterà alla finestra anche l’11 febbraio per il rinvio della partita casalinga con il Fasano. I Vikings ritorneranno in campo solo il 18 febbraio al PalaBursi contro il Romagna: un derby tra ultime della classe che Rubiera deve vincere per ritrovare serenità, tranquillità, fiducia e consapevolezza, tutte caratteristiche che saranno fondamentali nella corsa salvezza.

I risultati della 18^ giornata della Serie A Gold

Cassano Magnago – Albatro Siracusa 27 – 21

Bolzano – Carpi 34 – 35

Fondi – Vikings Rubiera 32 – 23

Raimond Sassari – Conversano 25 – 27

Junior Fasano – Pressano 41 – 30

Bressanone – Campus Italia 35-29

Merano – Romagna 24 – 22

Classifica

Bressanone 33 punti; Merano 28; Conversano* e Junior Fasano 27; Pressano 23; Raimond Sassari 21; Cassano Magnago 21; Bolzano** 20; Albatro Siracusa 13; Fondi 12; Carpi 7; Campus Italia* 5; Vikings Rubiera 4 (-5); Romagna 2. *Partite da recuperare.