Doppio appuntamento oggi al PalaBursi di Rubiera. Torna finalmente il campionato di Serie A Gold e per la Pallamano Vikings Rubiera inizia la fase cruciale della stagione. Con la decisione del Coni che ha tolto la penalizzazione di 5 punti e la sconfitta a tavolino con Siracusa (il dispositivo della sentenza è già stato pubblicato, ora si attende solo la pubblicazione della sentenza completa) si riapre completamente per i rubieresi la corsa per evitare i playout e guadagnare la salvezza immediata ma servono punti e il match con il Romagna, in programma oggi alle ore 18, ne mette in palio due che valgono doppio visto che si tratta di una diretta concorrente. Ora Rubiera deve alzare l’asticella, cogliere l’attimo e non farsi sorprendere per dare una svolta, per lungo tempo insperata, a questa stagione. Nella partita di andata giocata ad Imola le due squadre si sono divise la posta in palio. Rispetto ad allora sono cambiate tante cose: i Vikings recuperano Naghavialhosseini e potranno schierare Dall’Aglio che aveva iniziato la stagione proprio al Romagna, ma dovranno fare a meno dell’infortunato Santilli. Il Romagna invece ha inserito in corso d’opera due innesti importanti, il portiere francese Lombes e il terzino destro spagnolo Alonso Garcia. Il costo del biglietto per assistere alla partita è di 5 euro. Botteghino aperto dalle ore 17. Ingresso gratuito per i minori di 14 anni e, visto il periodo, per chi si presenta in costume di carnevale. La partita sarà arbitrata dalla coppia Bocchieri e Scavone con diretta streaming della partita sul portale Eleven Sports.

Il programma odierno della 20° giornata Serie A Gold 

Raimond Sassari – Carpi ore 17.30

Bolzano – Pressano ore 18

Merano – Campus Italia ore 18

Fondi – Conversano ore 18

Vikings Rubiera – Romagna ore 18

Bressanone – Albatro Siracusa ore 19

Junior Fasano – Cassano Magnago: posticipata a martedì 14 marzo

Classifica

Bressanone 35 punti; Conversano 29; Merano 28; Junior Fasano* 27; Raimond Sassari e Pressano 25; Bolzano 22; Cassano Magnago 21; Albatro Siracusa 15; Fondi 12; Carpi 7; Campus Italia 5; Vikings Rubiera* (-5) e Romagna 4. *Una partita da recuperare.

Alle ore 20.30 dopo il match di Serie A Gold tocca alla seconda squadra rubierese di Serie B che da neo capolista affronta il Casalgrande. Vincendo Rubiera, che attualmente è al primo posto della classifica, farebbe un altro importante passo avanti nella rincorsa ai playoff promozione. Il derby è sempre un derby, una partita diversa da tutte le altre e difficile da interpretare. Per questo Rubiera deve affrontare il match con il giusto spirito e il giusto carattere. Casalgrande si giocherà probabilmente le ultime chances di restare in corsa per uno dei primi 4 posti, ma d’altro canto Rubiera non può lasciare punti per strada visto il grande equilibrio che c’è  al vertice.

Il programma della 16° giornata Serie B 

Oggi

Valsamoggia – Rapid Nonantola ore 18

Faenza – Jumpers Castelnovo Sotto ore 18.30

Carpine – Felino ore 18.30

Rubiera – Casalgrande ore 20.30

Estense Ferrara – Castellarano ore 20.30

Domani

Carpi – Ferrara United ore 18

Pallamano 85 San Lazzaro – Romagna ore 20

Classifica

Rubiera 24 punti; Jumpers Castelnovo Sotto 23; Faenza e Carpi 22; Carpine, Pallamano 85 San Lazzaro e Romagna 20; Casalgrande 17; Estense Ferrara* (-5) e Rapid Nonantola 11; Ferrara United* 5; Felino e Castellarano 4; Valsamoggia (-3) 1. *Una partita in più.