Fine settimana di iniziative per i 50 anni di pallamano a Rubiera. La Pallamano a Rubiera nasce ufficialmente nel 1974 dopo che negli anni precedenti si era svolta attività non ufficiale presso la locale scuola media su iniziativa del Professore Riccardo Aicardi, uno dei grandissimi pionieri della pallamano italiana. La prima partita l’8 agosto 1974, presso il quartiere Canalina e Reggio Emilia, una amichevole persa di misura contro il Parma. Nel 1979 la prima promozione in Serie A della squadra maschile, che oggi vanta 35 partecipazioni in massima serie su 56 edizioni della Serie A. Rubiera mette in bacheca due scudetti giovanili, due Coppe Italia Assolute, un Handball Trophy, 10 semifinali scudetto e 11 partecipazioni alle coppe europee (per un totale di 40 partite). Le partite in Serie A hanno superato quota 900. Tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni 80 cresce e si espande anche il movimento della pallamano Femminile, sempre partendo dalla scuola media e sempre grazie all’apporto del Professore Aicardi, che arriverà a vincere una finale nazionale dei Giochi della Gioventù e due scudetti giovanili, fino a raggiungere la Serie A. Movimento femminile scomparso poi da anni ma che in questa stagione torna a rinascere grazie all’iscrizione di una squadra Under 14 al campionato regionale. Tutto questo verrà ricordato e festeggiato da domani a domenica.
Il programma
Venerdì 13 settembre ore 21: serata Amarcord presso il Teatro Herberia di Rubiera (ingresso gratuito) con presentazione anche della squadra di Rubiera che partecipa al campionato di Serie A Gold.
Sabato 14 settembre ore 11: inaugurazione presso la biblioteca Codro di Rubiera della Mostra sui 50 anni della pallamano a Rubiera (gratuita e aperta al pubblico fino al 12 ottobre).
Sabato 14 settembre ore 18: Vecchie Glorie al palasport e a seguire alle 20 partita del campionato di Serie A Gold tra Rubiera e Fasano, squadra campione d’Italia in carica.
Domenica 15 settembre dalla mattina al tardo pomeriggio: 15^ edizione del torneo di pallamano giovanile Memorial “Nello Corradini”.
(in copertina la prima foto ufficiale della Pallamano Rubiera)