La Pallamano Modula Casalgrande è attesa da un fine settimana privo di impegni agonistici. Il calendario domani prevedeva il confronto con l’attuale capolista del girone B di Serie A2, Santarelli Cingoli, ma all’interno della formazione marchigiana sono state riscontrate alcune positività al Covid, e dunque l’incontro è stato rinviato a data da destinarsi. Parlando di tematiche più strettamente pallamanistiche, Alessandro Lenzotti (foto) fa il punto della situazione in casa Modula: “A essere sinceri, dal punto di vista motivazionale non siamo proprio al massimo – spiega il pivot della Modula –  e sabato scorso, nella sfida interna con il Bologna United, siamo riusciti a cogliere due punti di basilare importanza per la classifica, ma li abbiamo ottenuti fornendo la nostra peggior prova stagionale e dunque non è certo il caso di mettersi a fare eccessiva baldoria. Nella partita contro i felsinei, al di là del risultato non credo che ci sia da salvare molto: ci siamo resi autori di una gara da dimenticare, giocata senza intensità e senza carattere. E’ stata una Modula disorganizzata in attacco e al tempo stesso troppo molle in ambito difensivo”. Per di più, adesso il calendario non si presenta particolarmente amico della compagine casalgrandese. Aspettando la data del recupero contro Cingoli, il prossimo impegno dei biancorossi è previsto per sabato 12 febbraio e nell’occasione al Keope arriverà il Romagna, vale a dire l’altra fuoriserie del raggruppamento B. Restano inoltre da valutare le condizioni di Riccardo Prodi, che la scorsa settimana ha dovuto abbandonare la sfida anzitempo causa infortunio al labbro. “Ci aspettano prove davvero complesse, ma spaventarsi sarebbe il peggior errore possibile – rimarca Lenzotti –  e al contrario, i confronti con due colossi come Cingoli e Romagna rappresentano una straordinaria occasione di crescita: le partite contro squadre così forti vanno sfruttate al meglio, soprattutto perchè i banchi di prova più severi sono proprio le sfide ideali per crescere. Se non si vuole sfigurare in contesti così impegnativi, bisogna per forza concretizzare ulteriori miglioramenti, sia sul piano del gioco, sia per quanto riguarda la fibra caratteriale che ci contraddistingue come squadra”. Ora la Modula Casalgrande staziona tre punti al di sopra della zona retrocessione: “Stiamo vivendo un campionato ricco di sorprese e capovolgimenti di fronte – osserva il pivot biancorosso – e di conseguenza, credo che per ora sia impossibile stabilire la quantità di punti necessaria in chiave salvezza. Anche per questo, a noi non servono astrusi calcoli matematici: adesso come adesso, dobbiamo soprattutto pensare ad archiviare quanto prima i tanti limiti che abbiamo fatto emergere contro il Bologna United”.

LA SITUAZIONE IN A2 MASCHILE. Domani si giocheranno Ambra Poggio a Caiano-Prato, Romagna-Campus Italia e Bologna United-Starfish Follonica, mentre Chiaravalle-Lions Teramo è il posticipo di domenica. La 16esima giornata si completerà poi con i recuperi, in data ancora da stabilire: Tecnocem San Lazzaro di Savena-Camerano, Ogan Pescara-Verdeazzurro Sassari e Santarelli Cingoli-Modula Casalgrande.

Classifica del girone B (tra parentesi il numero di gare disputate)Santarelli Cingoli 27 punti (14); Romagna 26 (14); Lions Teramo 20 (13); Verdeazzurro Sassari 19 (15); Chiaravalle 16 (15); Camerano (14) e  Starfish Follonica 15 (15); Campus Italia 14 (14)Modula Casalgrande 13 (15); Tecnocem San Lazzaro di Savena e Ambra Poggio a Caiano (13) e Ogan Pescara 10 (14); Bologna United (14) e Prato 0 (15).

(ufficio stampa Pallamano Casalgrande)