Galvanizzata dal prezioso successo di sabato scorso, ottenuto nel derby sul campo di Castellarano, la Pallamano Modula Casalgrande di Serie B oggi alle ore 18.30 al PalaKeope di Casalgrande ospitano i parmigiani dell’Handball Club Felino. Un compito che si presenta fattibile ma ricco di insidie. Fin qui Felino ha totalizzato 2 punti, che derivano dal prestigioso successo interno ottenuto nel turno inaugurale poi ha inanellato tre battute d’arresto consecutive. Nel confronto con i ducali, la Modula sarà ancora priva del lungodegente Riccardo Prodi: quanto al resto, almeno per adesso non si profilano altre assenze nei ranghi biancorossi. “La defezione di Prodi è pesante, inutile stare qui a negarlo – rimarca l’ala classe 2002, Gabriele Ferrari (foto di Monica Mandrioli) – perchè il peso del ruolo di centrale è affidato esclusivamente a Marco Giubbini: elemento di notevole valore, ci mancherebbe altro, ma la presenza di Prodi gli permetterebbe senza dubbio di dosare e gestire meglio le forze a disposizione. D’altronde, credo pure che non sia il caso di perdere troppo tempo con lamenti e piagnistei: una squadra che punta in alto come la nostra deve giocoforza mettere in preventivo eventuali inghippi causati dagli infortuni, e allo stesso modo ha pure il preciso compito di individuare le migliori soluzioni per fronteggiarli al meglio. Parlando nel dettaglio dei prossimi avversari, sono convinto che l’impegno con Felino non sarà affatto una semplice e rilassante passeggiata: non si tratta di uno slogan, ma di una considerazione effettuata a ragion veduta. E’ vero che i rossoblù sono in arrivo da tre sconfitte di fila, ma si tratta di risultati scaturiti contro tre grandi potenze del campionato: per giunta, sabato scorso i parmigiani hanno ben figurato sul campo di Rubiera. Al PalaBursi, Felino è sempre rimasta in partita: alla fine i beniamini locali si sono imposti con soli 5 gol di scarto. Tutti questi dati ci danno parecchi validi motivi per non prendere sottogamba la partita che ci attende”. Siamo soltanto nella fase iniziale dell’annata agonistica, ma “promozione” continua a essere la vera parola chiave nell’ambiente biancorosso: “Un organico come il nostro non può certo accontentarsi di un ruolo da comprimario – afferma deciso Gabriele Ferrari –  e l’immediato ritorno in seconda serie rappresenta il nostro preciso obiettivo, e così sarà indipendentemente dal risultato che emergerà al Keope contro Felino. Detto questo, l’incontro con i parmigiani mette in palio due punti di primaria importanza: se cogliessimo un nuovo successo, avremmo senza dubbio ottimi motivi per guardare con rinnovata fiducia agli impegni successivi. Di conseguenza sono certo che non lasceremo nulla di intentato, per consolidare le incoraggianti indicazioni emerse a Castellarano”.

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Oggi si giocheranno anche Romagna-Rapid Nonantola, Qbm Valsamoggia-Carpine e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Tecnocem San Lazzaro di Savena. Il programma della quinta giornata di andata si completerà poi con i posticipi di domani: Pallamano Rubiera-Sportinsieme Castellarano, Ferrara United-Estense Ferrara e Faenza-Carpi.

Classifica: Carpine, Carpi e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 8 punti; Tecnocem San Lazzaro di Savena, Faenza e Secchia Rubiera 6; Rapid Nonantola, Estense Ferrara e Modula Casalgrande 4; Felino 2; Romagna, Sportinsieme Castellarano, Qbm Valsamoggia e Ferrara United 0