La Pallamano Casalgrande di Serie B sta senza attraversando un buon momento e stasera alle ore 19 sarà di scena al pala Aldo Moro di Mordano (Bologna), per affrontare i padroni di casa targati Pallamano Faenza. Casalgrande sarà ancora priva del lungodegente Riccardo Prodi che si spera di poter recuperare entro la fine del 2022. Sono inoltre in dubbio Riccardo Cigarini ed Hendrick Tronconi, entrambi alle prese con condizioni fisiche non eccelse: proprio per questo motivo, Tronconi ha dovuto saltare la sfida con il Ferrara United. Per Mattia Lamberti c’è invece un discorso a parte: il capitano biancorosso dovrà scontare un mese di squalifica, a causa dei fatti che risalgono alla terzultima giornata dello scorso campionato di A2. Nella fattispecie al terzino della Modula vengono contestate frasi pesanti all’indirizzo dei direttori di gara, subito dopo l’espulsione comminata a Gabriele Ferrari nella vittoriosa sfida sul parquet del Campus Italia: ad aprile Lamberti aveva ricevuto un turno di squalifica, poi sospeso a seguito del ricorso presentato dalla Pallamano Spallanzani Casalgrande. La questione è stata dunque approfondita dal Tribunale Federale, che ieri ha deciso. Il provvedimento entra sùbito in vigore: di conseguenza il terzino classe 1994 sarà fuori fino al 16 dicembre, e tornerà schierabile per il confronto casalingo di sabato 17 dicembre contro il Rapid Nonantola. “La traiettoria di Faenza non mi sorprende – rimarca il pivot casalgrandese, classe 2002, Andrea Strozzi (foto di Monica Mandrioli) – perchè oltre a essere una squadra capace di correre parecchio, si tratta di una formazione capace di sviluppare un pregevole rendimento tanto in attacco quanto in ambito difensivo. Di conseguenza avremo il preciso compito di riporre grandissima attenzione in ogni zona del campo, per tutti i 60 minuti: non si tratta certo di una frase fatta, ma di un reale traguardo da raggiungere per fare risultato sul campo di avversari così ostici. Più in generale, sappiamo bene di giocarci parecchio in questa seconda parte di novembre: dopo Faenza, domenica 27 saremo infatti al pala Keope per l’attesissimo derby con il Marconi Jumpers. D’altro canto, credo proprio che questa Modula saprà farsi trovare pronta in entrambe le sfide: del resto la condizione fisica generale è buona, così come il morale. Per quel che mi riguarda personalmente, a inizio stagione ho dovuto fronteggiare qualche piccolo fastidio fisico, ma si tratta di noie che ora possono dirsi superate al 100%: i 9 gol che ho siglato domenica scorsa ne sono una dimostrazione, e peraltro si tratta di un bottino che ravviva ulteriormente la mia carica motivazionale”.
LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Oggi si giocheranno anche Romagna-Carpine, Valsamoggia-Sportinsieme Castellarano, Rapid Nonantola-San Lazzaro di Savena e Felino-Estense Ferrara. Il 7° turno si chiuderà poi con i posticipi di domani: Carpi-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto e Ferrara United- Pallamano Rubiera.
Classifica: Carpine 12 punti; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto, Pallamano Rubiera e Faenza 10; San Lazzaro di Savena, Modula Casalgrande e Carpi 8; Estense Ferrara 6; Romagna e Rapid Nonantola 4; Felino e Sportinsieme Castellarano 2; Valsamoggia e Ferrara United 0
(ufficio stampa Pallamano Casalgrande)