La Pallamano Modula Casalgrande di Serie B va alla ricerca del poker di vittorie nella sfida in programma domenica alle ore 18.30 sul campo del Ferrara United. Anche stavolta, i biancorossi non potranno fare affidamento sull’organico al completo: nella fattispecie mister Corradini sarà privo degli acciaccati Gianluca Ravaglia, Matteo Caprili, Gabriele Ferrari e Matteo Sigona. A questo quartetto va aggiunta la pesante defezione di Marco Giubbini, bloccato da inderogabili impegni personali: “Mi dispiace di non essere della partita – sottolinea appunto Giubbini (nella foto di Monica Mandrioli) – ma nonostante le assenze, il nostro gruppo ha comunque le potenzialità giuste per ottenere una nuova e gratificante affermazione. Già da alcune settimane, la nostra traiettoria in campionato sta attraversando una visibile ed efficace fase di svolta: adesso, noi abbiamo il preciso e al tempo stesso fattibile compito di mantenerci su questa stessa linea fino al termine del campionato”. I prossimi avversari della Modula sono terzultimi a quota 5. “Durante questo lungo e impegnativo campionato, la supponenza ha finito per costarci cara – osserva Marco Giubbini – e mi riferisco in particolare al confronto di ritorno con l’altra squadra di Ferrara, l’Estense. Quella batosta ci è però servita da salutare lezione, ricordandoci l’assoluta necessità di non sottovalutare mai i rivali di turno: per arrivare ai playoff è necessario affrontare con concentrazione e lucidità ogni tipo di rivali, anche quelli che navigano in acque di classifica molto meno favorevoli rispetto alle nostre. Ho buone ragioni per prevedere che la Modula saprà interpretare nel modo giusto anche questa imminente sfida con il Ferrara United: nell’organico guidato da Capurro occhio in particolare a Pedron, che nel duello di andata ha trovato la via della rete in ben 10 circostanze”. Casalgrande dista soltanto 3 lunghezze dalla zona playoff: “Da ora in avanti, ogni punto perso o guadagnato pesa davvero quintali – evidenzia l’esperto terzino/centrale – durante questa stagione, abbiamo fronteggiato e stiamo tuttora fronteggiando più di qualche problema fisico: tuttavia nel complesso la squadra è comunque in buona forma, anche sotto il profilo del morale. A breve siamo attesi da una sfilza di scontri diretti, che rivestono fin da ora un’importanza basilare nella lotta per raggiungere i primi 4 posti della classifica finale: la strada per fare bene nelle sfide di alta classifica passa anche attraverso un netto successo sul campo del Ferrara United, e ciascuno di noi ne è pienamente consapevole”.
LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Il programma del 19° turno inizierà domani con Romagna – Estense Ferrara, Qbm Valsamoggia – Pallamano Rubiera e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto – Carpine. Domenica i posticipi Faenza – Rapid Nonantola, Felino – Sportinsieme Castellarano, Tecnocem San Lazzaro di Savena – Carpi e ovviamente Ferrara United – Modula Casalgrande.
Classifica: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto* 29 punti; Pallamano Rubiera 28; Carpi 27; Carpine 26; Faenza 25; Tecnocem San Lazzaro di Savena 24; Modula Casalgrande 23; Romagna 22; Estense Ferrara* 15; Rapid Nonantola 13; Ferrara United 5; Felino e Sportinsieme Castellarano 4; Qbm Valsamoggia 1. Marconi Jumpers Castelnovo Sotto ed Estense Ferrara hanno giocato una partita in più.
(ufficio stampa Pallamano Casalgrande)