Sosta natalizia terminata per la Pallamano Casalgrande Padana di Serie A1 femminile. Il nuovo anno solare si apre con una lunga trasferta in Sardegna, per un incontro che si preannuncia molto più ricco di insidie rispetto a quanto si potrebbe intuire osservando la classifica. Oggi dalle ore 18.30, la compagine allenata da Marco Agazzani sarà di scena al pala Santoru di Sassari dove affronterà il neo promosso Lions, gara valevole per la dodicesima giornata del massimo campionato, Nguyen e Stilo gli arbitri designati. Come sempre il confronto verrà trasmesso in diretta integrale su Pallamano Tv, l’apposito portale gestito dalla Federazione: il link è https://www.federhandball.it/pallamanotv, oppure https://www.youtube.com/@PallamanoTVfigh. Casalgrande proviene da un 2023 chiuso nel migliore dei modi e arrivano a questa sfida con 5 risultati utili consecutivi. Nella fattispecie le biancorosse hanno avuto la meglio su Jomi Salerno, Teramo, Cellini Padova e Dossobuono: una sequela di affermazioni intervallata solo dal pregevole pari maturato a Cassano Magnago. Adesso Casalgrande staziona soltanto a 2 punti di distanza dalla zona playoff, mentre gli spareggi contro la retrocessione si trovano 7 lunghezze più in basso. Sulla carta, a Sassari i favori del pronostico sono tutti per la Casalgrande Padana: le pur volenterose avversarie di turno devono ancora ottenere i primi punti stagionali, e inoltre il duello di andata si è concluso con la netta affermazione dell’organico allenato da Marco Agazzani. Il precedente stagionale porta la data del 9 settembre 2023: nella circostanza, la formazione ceramica si è imposta con un perentorio 38 a 24. “Vero, ma andiamoci piano a parlare di pronostico favorevole – ammonisce il pivot di Casagrande, Alessia Artoni (foto di Monica Mandrioli), oggi assente per un infortunio a un dito – le fatiche relative al lungo viaggio che bisognerà affrontare rappresentano un’incognita da tenere ben presente. Inoltre pochi giorni fa il Lions Sassari ha ufficializzato l’arrivo di Ramune Poskutè, lituana classe 1998 che nella passata stagione ha vinto i playoff di A2 con la maglia di Paceco: si tratta quindi di una rilevante carta in più a disposizione delle prossime avversarie, e il suo contributo ha senza dubbio le carte in regola per poterci creare una serie di problemi imprevisti. Di certo la Casalgrande Padana ha ciò che serve per poter ripetere la larga affermazione del confronto di andata, ma occhio alla supponenza: quando ci si trova ad affrontare una squadra che ha 13 punti in meno e che deve ancora muovere la propria classifica, il serio pericolo di sottovalutare le rivali è sempre dietro l’angolo. Dal nostro punto di vista, il duello con Sassari costituirà dunque un’importantissima prova del nove anche sotto l’aspetto della mentalità”.

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. La 12esima giornata ha avuto inizio con l’anticipo di mercoledì Teramo – Jomi Salerno 19 – 21. Le altre partite sono Dossobuono – Mezzocorona, Cellini Padova – Bressanone Südtirol (domani) ed Erice – Cassano Magnago (giovedì 25 gennaio). Riposa  Pontinia.

Classifica: Jomi Salerno 18 punti; Cassano Magnago 17; Erice e Pontinia 15; Bressanone Südtirol 14; Casalgrande Padana 13; Teramo 8; Dossobuono 6; Cellini Padova 4; Mezzocorona 2; Lions Sassari 0. Jomi Salerno e Teramo hanno disputato una partita in più.

(ufficio stampa Pallamano Casalgrande)