Ulteriormente rinfrancata dal prezioso successo di sabato scorso, la Pallamano Modula Casalgrande veleggia verso l’impegno che concluderà la traiettoria biancorossa nella fase di andata. All’orizzonte c’è la trasferta al pala Aldo Moro di Mordano, per affrontare la Pallamano Romagna in programma domani alle ore 16, per la 13° giornata della Serie B regionale maschile. La compagine allenata da Matteo Corradini proviene dall’affermazione sul Carpine che le ha consentito di entrare in zona playoff: la capolista Marconi Jumpers Castelnovo Sotto dista solo 2 punti, e quindi a livello teorico la Modula potrebbe ancora conquistare il simbolico ma significativo titolo di campione d’inverno. A dire il vero le possibilità casalgrandesi di girare la boa al comando della classifica appaiono piuttosto limitate, ma in fin dei conti poco importa: i biancorossi andranno ugualmente alla decisa ricerca di un successo, così da consolidare la permanenza in quei primi 4 posti che a fine annata assegnano l’accesso agli spareggi per la Serie A Bronze. La Modula sarà ancora priva del lungodegente Riccardo Prodi, mentre Kristian Toro è in forse per motivi di lavoro: tuttavia i biancorossi potranno contare sui preziosi rientri di Hendrick Tronconi e Gabriele Ferrari. “Il morale del nostro gruppo è ulteriormente migliorato rispetto a qualche settimana fa –sottolinea il pivot Alessandro Lenzotti (foto di Monica Mandrioli) – di certo l’attuale situazione di classifica ci sta aiutando parecchio: il fatto di essere entrati nell’area playoff rappresenta un vero toccasana, molto utile per conferirci ancora più slancio sotto il profilo motivazionale. Ora, però, non è affatto il caso di dormire sugli allori: da qui in avanti siamo attesi da una serie di sfide a dir poco decisive e il confronto sul campo del Romagna rientra senza dubbio tra queste. A Mordano saremo confrontati con una formazione contraddistinta da un gioco veloce e molto tenace, che non molla mai nemmeno quando le sorti dell’incontro sembrano sfavorire gli arancioneri. Ad ogni modo, io continuo a pensare che il vero ago della bilancia sia sempre il nostro atteggiamento – rimarca il pivot casalgrandese – e disponiamo delle caratteristiche necessarie per superare il Romagna, e non solo: io credo ancora con fermezza che questa Modula possa terminare la stagione regolare al 1° posto in classifica, piazzamento che permetterebbe di presentarsi ai playoff con un biglietto da visita davvero straordinario e incoraggiante. Per raggiungere questi obiettivi, dovremo però costruire una serie di visibili miglioramenti rispetto a sabato scorso: è necessario tornare a costruire un gioco di squadra propriamente detto, ma anche perfezionare i meccanismi difensivi”.
LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Domani si giocheranno anche Pallamano Rubiera – Rapid Nonantola, Carpine – Estense Ferrara e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto – Sportinsieme Castellarano: il 13° turno si completerà poi domenica con i posticipi San Lazzaro di Savena – Valsamoggia, Carpi – Felino e Ferrara United – Faenza.
Classifica: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 19 punti; Pallamano Rubiera e Faenza 18; Modula Casalgrande 17; Carpine e Carpi 16; San Lazzaro di Savena 14; Romagna 12; Rapid Nonantola 8; Estense Ferrara 7; Felino, Sportinsieme Castellarano e Ferrara United 4; Valsamoggia 1. Romagna e Valsamoggia hanno disputato una partita in meno.
(ufficio stampa Pallamano Casalgrande)