Dopo una pausa agonistica ben più lunga rispetto al previsto, finalmente la Pallamano Casalgrande Padana Femminile si appresta a sostenere il primo confronto del 2022. L’appuntamento è fissato per domani sul parquet del pala Keope di Casalgrande dove alle ore 18.30, le padrone di casa sfideranno le campionesse d’Italia in carica targate Jomi Salerno. La gara sarà arbitrata da Diego Ciotola e Giancarlo Romana e sarà valevole per la 14esima giornata della Serie A1. Per accedere al palazzetto, sarà necessario riservare il proprio posto in tribuna attraverso questo link:https://www.eventbrite.it/o/gsd-pallamano-spallanzani-handball-team-31387719731 . Inoltre, come da normative vigenti, gli spettatori dovranno essere in possesso del Super green pass. In alternativa, non mancherà la consueta diretta integrale su Eleven Sports (www.elevensports.com). “Di certo la carica motivazionale non ci manca – afferma convinta Gaia Lusetti (nel foto di Monica Mandrioli), centrale della Casalgrande Padana – e ci apprestiamo a ritrovare il palcoscenico del campionato dopo oltre un mese, dunque la nostra sete di successo si presenta ancora più spiccata rispetto al solito. Una sosta così prolungata può costituire la più classica delle armi a doppio taglio: da un lato c’è l’occasione di prepararsi con maggiore tranquillità e minori tensioni legate all’imminenza della gara, ma il rischio è quello di perdere il ritmo partita. In queste settimane non ci siamo mai rilassate troppo, mantenendo sempre la necessaria intensità di lavoro anche sul piano mentale. Un allenamento, anche lungo e impegnativo, non è mai come giocare una partita vera e propria, ma si è fatto davvero tutto quanto possibile per arginare questa assenza di appuntamenti agonistici. Per noi si preannuncia una gara in decisa salita, ma non siamo certo noi a scoprire il valore di Salerno e credo proprio che il suo rendimento parli da solo. Tuttavia io sono ben lontana dal pensare che il duello sia già chiuso in partenza e non si tratta affatto di una frase di circostanza. Nessun risultato è scritto e determinato prima di iniziare a giocare: un assunto che vale sempre, anche per questo confronto che ci attende contro la fuoriserie campana. A mio parere, ci sono le prospettive necessarie per sfidare la Jomi a testa alta e senza timori reverenziali e la chiave per fare bene sta in buona parte nell’atteggiamento che riusciremo a sviluppare e dovremo limitare la quantità di palle perse, perchè si tratta infatti di un problema che in certi frangenti sta continuando ad affliggerci. Da molte settimane noi ci stiamo preparando a fondo, concentrandoci pure su tutti questi aspetti e di conseguenza, i motivi per definirmi fiduciosa non mancano di certo. Peraltro saremo aiutate da una soddisfacente condizione fisica generale, grazie a un’infermeria quasi totalmente vuota: con il recente rientro di Caterina Maria Mutti, l’unico problema legato agli infortuni resta quello che riguarda la lungodegente Elisa Rondoni”.
LA SITUAZIONE IN SERIE A1 BERETTA. Domani si giocheranno anche i confronti Cassa Rurale Pontinia-Guerriere Malo, Ariosto Ferrara-Leno, Ac Life Style Erice-Mezzocorona e Alì Best Espresso Mestrino-Cellini Padova. L’agenda del 14° turno si completerà poi il 23 febbraio, con Bressanone Südtirol-Cassano Magnago.
Classifica (tra parentesi il numero di gare disputate): Bressanone Südtirol 21 punti (11); Jomi Salerno (11) e Alì Best Espresso Mestrino 20 (13); Cassa Rurale Pontinia 16 (12); Cellini Padova 13 (13); Casalgrande Padana (11) e Cassano Magnago 12 (12); Ac Life Style Erice 10 (13); Ariosto Ferrara 7 (11); Leno 5 (12); Mezzocorona (12) e Guerriere Malo 4 (13).
Intanto, è stato definito il programma dei recuperi che coinvolgono direttamente la Casalgrande Padana. Martedì 8 febbraio alle ore 19.30, le biancorosse saranno al pala Boschetto di Ferrara per il derby regionale sul campo dell’Ariosto. Il duello casalingo contro Cassano Magnago è stato invece calendariato per mercoledì 2 marzo: in campo al pala Keope, sempre a partire dalle ore 19,30.
(fonte e foto Pallamano Casalgrande)