PALLAMANO CARPI – FONDI 27 – 35 

PALLAMANO CARPI: Toro, Cascone, Samuele Serafini 4, Soria 5, Nocelli, Coppola 6, Selmi Haj Fre, Samah Haj Frej, Daololio, Korkaric, Sortino 1, Ceccarini 4, Kasa 7, Jurina. All.: Davide Serafini.

FONDI: Micelli, Orticelli, Vanoli 7, Canete 10, Dieguez 1, Garcia Giugno, De Luca 2, Durwalder, Livoli 4, Speranza 1, Trani, Di Fazio, Arena 4, Fraj 6. All.: De Santis.

ARBITRI: Lancellotti e Piretti.

Carpi, ancora fermo al palo nella Serie A Gold, è chiamato a fare punti nella prima delle quattro partite consecutive contro dirette rivali per la salvezza. Arriva dunque al Pala Vallauri la neopromossa Fondi. I pontini, pur giovando di un inizio calendario favorevole, sono riusciti a mettere già 5 punti in cassaforte, ma potrebbero scontare le fatiche accumulate nel recupero infrasettimanale giocato contro Conversano. Ottimo inizio per i padroni di casa. Samuele Serafini stacca dai dieci metri e si prede il tiro del primo vantaggio bianconero. Vanoli spiazza Jurina e pareggia subito i conti al 2’ minuto. In extra-player il Carpi al 6’, entra Niko Kasa. Parte da lui lo scalare che raggiunge Ceccarini per il 4 a 3. Gli ospiti però non si fanno intimidire e con Livori in contropiede mettono la testa avanti al quarto d’ora. La spettacolare volante di Alex Coppola, ottimamente servito da Kasa, consente di riagguantare il pareggio, 10 a 10 al 21’. Con l’azione personale di Sortino e il penalty realizzato dall’infallibile Ceccarini, Carpi allunga sul +2 a cinque dal termine della prima frazione. Anche Kasa ritrova la via del gol per consolidare il vantaggio, 13 a 11 al 25’. Il tiro franco all’ultimo minuto di Canete è alto sopra la traversa. Si va al risposo sul 14 a 12. Dieguez lasciato colpevolmente solo insacca la rete che vale il -1 poi Carpi perde palla ingenuamente e regala il 14 pari. Con il 7 metri realizzato da Canete, Fondi realizza il break del +2 in meno di tre minuti. Quando la girella del quattordici rossoblù, quella del 16 a 20 al 38’, supera Jurina, mister Serafini chiama il time-out. I pontini però continuano ad arrivare al tiro troppo facilmente. Il subentrato Samah Haj Frej non può nulla sul tiro ravvicinato di Vanoli, 18 a 25 al 46’. Niko Kasa scarica verso Garcia Giugno tutta la rabbia che ha in corpo e accorcia le distanze. Hamza Fraj tira in mezzo al muro bianconero che colpevolmente si apre. Haj Frej vede la palla all’ultimo e Fondi vola a +8 al 52’. Il gap rimarrà incolmabile per il Carpi, nonostante qualche rete su iniziativa personale. Anche Speranza si guadagna uno spazio nel cartellino marcatori, sua la rete del 26 a 35 a tre minuti dal termine. L’ultimo ad andare a segno è Alex Coppola. Ma è solo un’amara consolazione personale. Risultato finale 27 a 35.

(Luca Zironi – Responsabile Comunicazione & Ufficio Stampa Pallamano Carpi. Nella foto di Giada Ghini una fase della partita)