Tutto ancora sospeso. Alle FIGH Finals Under 17 maschili e femminili, in corso tra Chieti, Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo, ogni verdetto utile a definire i contorni della lotta Scudetto rimane in bilico anche dopo la seconda giornata di gare. Del resto gli spiragli per volare in semifinale sono pochi: un solo posto per ciascuno dei quattro gironi. E allora sarà necessario aspettare gli scontri diretti programmati per oggi, fondamentali per avere il quadro dei dentro o fuori previsti poi per sabato ne «La Casa della Pallamano». In campo maschile la Pallamano Modena, allestita in collaborazione con la Pallamano Rubiera viaggia a punteggio pieno e stesso discorso vale la Pallamano Casalgrande in campo femminile. FINALS U17 MASCHILI. Sette squadre a punteggio pieno, ma ogni fronte è ancora aperto. Situazioni analoghe in tre raggruppamenti su quattro: gli scontri diretti Bolzano – Ravarino (19.15), Trieste – Cologne (15.45) e Modena – Merano (15.45) saranno i crocevia che definiranno le semifinaliste nei gironi B, C e D.
Girone A: Malo 4 punti, Aretusa e Cassano Magnago 2, Cassa Rurale Pontinia 0
Girone B: Bolzano e Ravarino 4 punti, Fidelis Andria e Camerano 0
Girone C: Cologne e Trieste 4 punti, Chiaravalle e Olimpic Massa Marittima 0
Girone D: Merano e Modena 4 punti, Fondi e Verdeazzurro 0
FINALS U17 FEMMINILI. Con un solo pass per girone verso le semifinali, anche tra le ragazze sarà necessario attendere le sfide di oggi per avere chiaro il quadro delle qualificate. Saranno gli scontri diretti a decidere ogni cosa. Scontro tra Alto Adige ed Emilia-Romagna nei gironi A e C: nel primo Laugen e Ariosto Ferrara si contenderanno il primato a partire dalle ore 19.45, nel secondo sarà invece il duello tra Kaltern e il Casalgrande dell’azzurrina Asia Mangone, fin qui autrice di 17 reti in due partite.
Girone A: Laugen e Ariosto Ferrara 4 punti, Conversano e Mattroina 0
Girone B: Tushe Prato 4 punti, Cellini Padova e Leonessa Brescia 2, Chieti 0
Girone C: Kaltern e Casalgrande 4 punti, Mestrino e Licata 0
Girone D: Cassano Magnago e Camerano 3 punti, Oderzo 2, Flavioni 0
Nelle semifinali maschili e femminili di domani gli incroci saranno: 1^ Girone A – 1^ Girone D e 1^ Girone B – 1^ Girone C. Le sfide dei ragazzi si giocheranno alle ore 14 e alle 16, seguite da quelle delle ragazze (ore18 e 20). Le gare riprendono già dalla mattinata di oggi su tutti i campi, per proseguire fino al pomeriggio. Il calendario, campo per campo, è consultabile sul sito federhandball.it/finals-2023. Gli incontri previsti ne «La Casa della Pallamano» di Chieti saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube della FIGH (youtube.com/pallamanotvfigh). Live ticker attivo per tutti gli altri campi delle Finals.
(fonte sito Figh e foto Fabrizia Petrini)