BORZANESE – LEGUIGNO 4 – 0

RETI: pt 39’ Mesoraca, st 7’ D’Este, 11’ Spallanzani, 36’ Stefano Ametta.

BORZANESE: Davoli, Stefano Ametta (37’ st Strozzi), Mercati, Carta, Reggiani, Gigli, Tahiri (9’ st Poli), Caporali, D’Este, Gabriele Ametta, Mesoraca (6’ st Spallanzani). (Giavelli, Paolini, Bertolani, Margini). Allenatore: Lauro Bonini.

LEGUIGNO: Tarabelloni, Riolo (40’ st Gualandri), Rabotti (23’ st Davide Ghirelli), Galli, Drudi, Caselli, Palermo (28’ st Favali), Matteo Ghirelli (21’ st Grande), Cappelluzzo, Falbo (32’ st Koshi), De Rinaldis. (Salvi, Costoli, Cortese, Alessandro Rabotti). Allenatore: Michelangelo Galasso.

ARBITRO: Sermolino (Amoruso e Cilloni).

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti: Mercati e Tahiri (B), Gianluca Rabotti (L). Angoli: 5 a 5. Recupero: 1’ pt e 0’ st. Nei Giovanissimi secco 3 a 0 della Borzanese con gol di Beretti e Bonacini su rigore nel primo tempo e tris nel finale con un pezzo di bravura di Adabbo.

di Giorgio Pregheffi

ALBINEA (Reggio Emilia) – Nella terza giornata del girone D del Torneo della Montagna, la Borzanese (foto) cala il poker e rifila 4 gol al malcapitato Leguigno. Dopo un primo tempo equilibrato, la ripresa è stata a senso unico e la Borzanese ha messo a segno tre gol. Avvio promettente del Leguigno che prima crea un pericolo poi addirittura segna con Cappelluzzo ma entrambe le situazioni vengono vanificate da una posizione di fuorigioco. A questo punto prende il pallino del gioco la Borzanese che si rende pericolosa al 23’ con uno spunto di Nicholas D’Este, attaccante proveniente dal Sant’Angelo, concluso con un tiro di poco a lato. Al 32’ sinistro di Mesoraca, para ma non trattiene Tarabelloni, libera l’area Caselli. È la prova generale per il gol che arriva al 39’: Gabriele Ametta prende palla a metà campo, avanza poi smista a Mesoraca, che scarica un destro, che sorprende Tarabelloni, la palla s’infila sotto la traversa. Reagisce il Leguigno con tentativi di Falbo e Cappelluzzo senza esito. Nella ripresa scende in campo solo la Borzanese, che al 7’ trova subito il raddoppio con D’Este, che entra in area e poi fa partire un tiro che non lascia scampo a Tarabelloni. Al 9’ ci prova Cappelluzzo, la sua conclusione viene deviata in angolo da Davoli. All’11’ Spallanzani, subentrato a Mesoraca, di testa fa centro per il 3 a 0. Al 16’ bel tiro dal limite di Carta deviato in angolo. Al 26’ conclusione prevedibile di Cappelluzzo, l’unico che ci ha provato del Leguigno. Al 36’ Stefano Ametta mette la parola fine all’incontro con un tiro preciso. Può bastare. Per il Leguigno, ancora fermo a quota zero, la situazione si fa molto complicata: domenica prossima deve assolutamente battere la Gatta ma potrebbe anche non bastare per evitare l’eliminazione considerato che nell’ultimo turno della fase a gironi osserverà il turno di riposo. Al termine della partita tutta la delusione del diesse del Leguigno Lauro Pistelli: “Non siamo più il Leguigno dei vecchi tempi. Su un risultato così, c’è poco da commentare, complimenti alla Borzanese che si è dimostrata una bella squadra. Possiamo ancora passare ma dobbiamo cominciare a vincere subito col Gatta”. L’allenatore della Borzanese Lauro Bonini esclude che sia stato tutto facile: “Il primo tempo è stato equilibrato, poi abbiamo sbloccato il risultato e nella ripresa siamo cresciuti. Il punteggio è severo per il Leguigno. In ogni caso abbiamo giocato bene e devo dire bravi a tutti i miei giocatori, una citazione particolare per Mercati che si è sacrificato in un ruolo non suo. Abbiamo vinto bene, ma non dobbiamo esaltarci perché perdiamo qualche giocatore a cominciare da D’Este, quindi nella prossima partita comincia un’altra storia”.