GATTA – BORZANESE 1 – 3
RETI: pt 26’ Grasso (G), st 8’ Laurenti (B), 10’ Diaw (B), 44’ Pampaloni (B).
GATTA: Briglia, Martino, Pasquesi (27’ st Manelli), Serra, Coghi (39’ st Bertucci), Tambussi, Jassey, Bouhali (14’ pt Diletto), Grasso, Michelotto, Toni. (Torcianti, Bazzoli, Spigoni, Bedeschi, Reggioni, Giampellegrini). Allenatore: Luca Bianchi.
BORZANESE: Marchi, Tahiri, Ferrari, Margini, Diaw, Ferraresi, Ametta, Bertolani, Laurenti, Pampaloni, Hoxha. (Falavigna, Menzà, Bettuzzi, Paolini, Cagnoli, Vujisic). Allenatore: Andrea Ghizzoni.
ARBITRO: Carlo Panariello (Muoio e Sermolino).
NOTE: spettatori 250 circa. Espulso al 28’ st Margini della Borzanese per condotta violenta. Ammoniti: Diaw (B), Coghi, Pasquesi, Grasso e Diletto (G) e dalla panchina il presidente del Gatta Elio Marazzi per proteste. Angoli: 3 – 6. Recupero: 3’ pt e 2’ st. Nei Giovanissimi la Borzanese si è imposta 3 a 1 con gol di Bartolini, Montanari e Genitoni, di Federico Franic la rete del Gatta.
di Giorgio Pregheffi
GATTA (Reggio Emilia) – Nell’ultima giornata della prima fase del girone B del 72esimo Torneo della Montagna, il Gatta, secondo lo scorso anno, cede alla Borzanese (foto) ed esce di scena. La squadra di mister Ghizzoni, grazie alla terza vittoria consecutiva, si piazza al secondo posto e sfiderà nei quarti il Cervarezza. È stata una partita che ha riservato molte emozioni e che ha visto molte giocate di qualità ma anche troppi errori difensivi. È passato in vantaggio il Gatta nel primo tempo con un’azione costruita sull’asse Michelotto – Grasso, poi l’arbitro ha sorvolato su un atterramento di Grasso. Nella ripresa è cambiata la musica e la Borzanese ha preso in mano la situazione e nel giro di due minuti ha capovolto le sorti della gara, prima pareggiando poi mettendo la freccia. Sterile la reazione del Gatta e la Borzanese nel finale ha trovato il gol della sicurezza con Pampaloni. Il primo tiro in porta è di Laurenti al 9’. Al 14’ infortunio ad Aimen Bouhali, centrocampista che ha giocato quest’anno nel Carpi, costretto ad uscire dal campo e sostituito da un locale. Nonostante questo contrattempo, il Gatta tiene bene il campo e al 26’ va in vantaggio: Andrea Michelotto, l’eroe della finale 2023 con la maglia del Cervarezza, effettua un lancio al bacio per Domenico Grasso che a tu per tu con Marchi lo salta con un pallonetto e poi deposita in rete. È il sesto gol per il bomber, più che mai capocannoniere del torneo. Tre minuti dopo risponde la Borzanese: punizione di Pampaloni e traversa piena. Al 33’ colpo di testa di Hoxha, fuori di poco. Al 37’ punizione a fil di traversa di Grasso, Marchi devia in angolo. Al 45’ Jassey imbuca per Grasso, messo giù in piena area di rigore, l’arbitro fa cenno di proseguire. Al 46’ altra imbucata di Jassey per Diletto, che dosa male il pallonetto. La ripresa si apre con la Borzanese proiettata in avanti e al 3’ Laurenti colpisce la traversa con un gran tiro. All’8’ il pareggio è cosa fatta: Ametta tocca per Laurenti che fa secco Briglia. Due minuti dopo il sorpasso: angolo di Hoxha, Diaw sovrasta tutti e di testa insacca. Al 15’ tiro di Michelotto respinto da Marchi che si ripete sulla ribattuta di Toni. Al 19’ Hoxha di testa mette in rete ma il gioco era fermo per un fuorigioco. Al 20’ errore di Coghi che si fa soffiare la palla da Hoxha che poi spreca tutto. La partita si innervosisce, viene espulso il borzanese Margini, ma anche in superiorità numerica il Gatta non riesce a trovare il bandolo della matassa e al 44’ subisce il terzo gol: Pampaloni a metà campo conquista palla e poi imita Tomba con uno slalom perfetto, arriva a ridosso di Briglia e lo batte con facilità. Finisce qui il torneo del Gatta.