OLIMPIA ROTEGLIA – CASINA 2 – 2
RETI: p.t. 29′ Bonicelli (R); s.t. 8′ Santi su rigore (C), 13′ Scarlata (C), 18′ Bonini (R).
OLIMPIA ROTEGLIA: Antonioni, Bonini, Ferrari, Cristiani, Messori, Guilouzi, Lusoli, Marchetti, Bonicelli (34’s.t. Currà), Travagliati (14’s.t. Corradini), Belfasti (23’s.t. Peddis). (Nicolas Botti, Galanti, Morchid, Bassani, Gabriele Botti, Paganelli). All.: Paolo Lodi Rizzini.
CASINA: Priolo, Rabotti (19’s.t. Favali), Gualerzi, Ferrarini, Ricaldone, Laribi, Scarlata, Costoli (46’s.t. Stompanato), Santi, Matteo Ghirelli, Rizzuto (38’s.t. Morani). (Tarabelloni, Romei, Benelli, Falbo, Davide Ghirelli). All.: Stefano Chiesi.
ARBITRO: Panariello (Muoio e Chiapparone).
NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti: Rabotti, Bonini, Lusoli, Ferrari, Marchetti e Matteo Ghirelli. Angoli: 4 a 4. Recuperi: 0′ p.t. e 6′ s.t.
ROTEGLIA (Reggio Emilia) – Nell’anticipo della seconda giornata del girone B del Torneo della Montagna il Roteglia e il Casina si dividono la posta in palio in una partita dalle mille proteste e con momenti di grande tensione. A livello di esterni rispetto al debutto solo un cambio nel Roteglia che è Bonini del Baiso Secchia, mentre il Casina presenta a centrocampo Laribi del Fanfulla e in attacco Scarlata del Castelvetro e Santi della Caronnese. La prima vera occasione arriva al 26′ con tiro dal limite di Travagliati messo in angolo in tuffo da Priolo. Al 29′ il Roteglia la sblocca su un traversone basso dalla sinistra di Belfasti con Thomas Bonicelli (foto) che sul primo palo anticipa Ricaldone e insacca in scivolata. Siparietto curioso al 36′ quando l’arbitro ammonisce Bonini e poi gli sventola il rosso tra l’incredulità generale. Dopo una breve discussione l’arbitro torna sui suoi passi accorgendosi che non era già stato ammonito come invece pensava il direttore di gara. L’ammonito era sì il numero due, ma Rabotti del Casina. Un minuto dopo la reazione del Casina con un tiro centrale da buona posizione di Scarlata. Al 40′ Roteglia vicino al raddoppio con un diagonale di Lusoli che fa la barba al palo. La ripresa inizia con il pareggio su rigore del Casina: Santi scappa sulla destra a Ferrari e cade, per l’arbitro il contatto è punibile con il tiro dagli undici metri trasformato dallo stesso Santi. Proteste della panchina del Roteglia perchè il fallo a loro vedere era avvenuto fuori dell’area. Al 13′ galvanizzati gli ospiti ribaltano il risultato con diagonale vincente dalla destra di Scarlata che sorprende Antonioni. Un secondo tempo che regala tutte le emozioni mancate nella prima parte, perchè al 18′ su punizione calciata dalla destra da Marchetti appostato sul secondo palo Bonini anticipa tutti e riporta la gara in parità. Una partita apertissima a qualsiasi risultato, perchè Santi che aveva giocato una prima parte in ombra costringe Antonioni alla paratona su un preciso rasoterra. Da qui in avanti il ritmo cala con entrambe le squadre che faticano a rendersi pericolose. Negli ultimi minuti succede quasi il finimondo e gli animi si scaldano con le proteste del Roteglia prima per un contatto (sbracciata?) di Santi su Messori per il quale viene richiesto il rosso con qualche parola di troppo ed a fatica viene riportata la calma. Poi al quinto di recupero slalom di Currà con atterramento più che sospetto in piena area dopo un intervento di Matteo Ghirelli e sul quale l’arbitro non interviene. Tutti i giocatori del Roteglia protestano accerchiando il direttore di gara che nel tornare verso il centrocampo cade dopo un contrasto involontario con un giocatore. Gioco fermo per un minuto e per fortuna niente di grave poi la partita finisce ancora discussioni. Episodi a parte per quanto visto in campo un pareggio sostanzialmente giusto.
CATEGORIA GIOVANISSIMI
OLIMPIA ROTEGLIA – CASINA 3 – 0
Vince l’Olimpia Roteglia che segna uno dei gol più veloci della storia del calcio dopo appena 8 secondi con Joel Sula che al 9′ firma la sua doppietta personale. Altri due minuti e Pascali cala il tris. Nella ripresa il Casina abbozza una reazione, ma il Roteglia controlla agevolmente il risultato.