BORZANESE – SPQM MONTECAVOLO 4 – 1
RETI: pt 4’ Cavallini (B), 7’ Mazzoli (S), st 19’ Pignatelli (B), 29’ Quattrocchi (B), 33’ Santamaria (B).
BORZANESE: Federico Davoli (34’ st Lorenzini), Soliani (1’ st Croda), Ndiaga (20’ st Fontanelli), Truzzi, Montanari (29’ st Guidetti), Pignatelli (32’ st Fontanesi), Santamaria, Cavallini, Bertolini, Quattrocchi, Ferrari. (Garavelli, Bonacini). Allenatore: Gianluca Notari.
SPQM MONTECAVOLO: Stefano Davoli, Delrio (25’ st Arduini), Chierici, Hu, Cervi (27’ st Masoni), Bagni, Garofalo, Bedogni (19<’ st Ruozi), Mazzoli, Castagnoli, Zibarelli (25’ st Goi). (Mainini, Gazzotti, Tissouarine). Allenatore: Alessandro Taglia.
ARBITRO: Apice (Bocedi e Mandato).
NOTE: 200 spettatori circa. Nessun ammonito. Angoli 2 – 2. Recupero: 1’ pt e 4’ st.
di Giorgio Pregheffi
CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – La Borzanese (foto di copertina) batte l’SPQM Montecavolo (foto sopra) e vola in finale del Montagna categoria Giovanissimi, dove ritroverà il Tricolore Carpineti Valestra col quale si è già confrontato con risultati alterni nella fase a gironi. In vantaggio dopo 4 minuti, la Borzanese si è fatta raggiungere subito, poi la partita ha vissuto una fase di stanca. L’avvio di ripresa ha visto il Montecavolo riversarsi in avanti, ma Federico Davoli, il portiere della Borzanese, è stato un muro sul quale si sono infranti i tentativi della compagine matildica. A questo punto la Borzanese si è riaffacciata alla porta della squadra avversaria e negli ultimi sette minuti ha realizzato una tripletta che ha affondato l’SPQM Montecavolo, calato alla distanza. Parte forte la Borzanese che al 4’ trova il gol con Cavallini. Bastano 3’ all’SPQM Montecavolo per pareggiare: difesa della Borzanese ferma, tre tiri respinti, alla fine è Mazzoli a insaccare di prepotenza. Tutto qui il primo tempo. La ripresa si apre con una serie di attacchi del Montecavolo e sulle conclusioni di Garofalo, Castagnoli e ancora Garofalo il portiere Federico Davoli compie veri e propri miracoli. Dall’altra parte lo emula in bravura il portiere del Montecavolo Stefano Davoli, stesso cognome dell’avversario ma nessuna parentela, con una parata su Quattrocchi. Al 19’ tiro di Bertolini respinto, riprende Pignatelli e mette dentro. Al 29’ azione personale di Quattrocchi, tiro sul quale si tuffa Stefano Davoli che va sulla traiettoria ma non trattiene il pallone che scivola in rete. Al 33’ da lunga distanza Santamaria indovina una parabola straordinaria, che si insacca nel sette scatenando l’entusiasmo dei compagni e del pubblico. Finisce così con un passivo pesante e troppo penalizzante per un SPQM Montecavolo che per tre quarti di gara ha giocato alla pari.