di Giorgio Pregheffi

Si è chiusa la fase di qualificazione del girone A della categoria Juniores del Montagna reggiano. Ad accompagnare il Montalto (foto di copertina), che era già qualificato, in semifinale è il Castelnovo Capitale (foto sopra) che ha chiuso a pari punti con il Gatta, ma passa il turno in virtù del scontri, pareggio per 2 a 2 e vittoria per 5 a 2. Questa la classifica definitiva: Montalto 15 punti, Castelnovo Capitale e Gatta 10, Corneto 0.

MONTALTO – GATTA 2 – 4

RETI: pt 2’ Medici (G), 12’ su rigore Federico Zannoni (G), 21’ Mesoraca (M); st Pederini (M), 19’ Panigada (G), 29’ Caselli (G).

MONTALTO: Portioli, Stazzoni, Gabbi, Macchiavelli, Lekaj, Pederini (16’ st Bassi), Terzi (9’ st Christian Zannoni), Arduini (1’ st Manco), Mesoraca, Xhelili (25’ st Barigazzi), Gambetti (6’ st Grossi). (Rinaldi). Allenatore: Filippo Vezzani.

GATTA: Tarasconi, Carubbi (20’ st Tincani), Ruffini, Pansera (12’ st Taullau), Manghi, Spigoni, Panigada, Federico Zannoni, Bottarelli (12’ pt Casanova), Caselli, Medici. (Iattici, Baroni, Boualam). Allenatore: Mauro Zannoni.

ARBITRO: Gianni Sechi (Conti e Chiapparrone).

NOTE: spettatori 150 circa. Nessun ammonito. Angoli 7 a 3. Recupero: 2’ pt e 4’ st.

VEZZANO (Reggio Emilia) – Il Montalto incassa la prima sconfitta, dopo cinque vittorie consecutive, ma si consola col fatto che giocherà martedì
prossimo la semifinale in casa a Vezzano contro la vincente della sfida di domani sera tra Baiso (cui basta anche un pareggio) e Felina. Onore al Gatta che si è tolto la soddisfazione di battere la capolista, peraltro in formazione rimaneggiata per l’assenza di Martignoni, Valcavi, Grossi, Rinaldi e Aurea. È partito subito all’arrembaggio il Gatta andando in vantaggio dopo 2’, ha raddoppiato su rigore poi ha subito la rimonta del Montalto, ma con un rush finale ha conquistato i tre punti. Il Gatta parte forte e dopo 2’ Panigada mette in mezzo un pallone che Medici sfrutta alla perfezione con un colpo di testa vincente. Il Montalto non reagisce e al 9’ l’arbitro assegna un rigore che nessuno ha visto per un presunto fallo su Bottarelli, che era stato anticipato correttamente dal portiere Portioli. Purtroppo Bottarelli cadendo si fa male, chiede l’intervento dei sanitari. La partita viene sospesa per due minuti, Bottarelli viene portato fuori e poi arriva il padre, non è stato richiesto l’intervento dell’ambulanza (pare si tratti di una distorsione). La gara riprende, va sul dischetto Federico Zannoni che fa secco Portioli. A questo punto si sveglia il Montalto, ferito nell’orgoglio e riduce lo svantaggio con un gol di testa di Mesoraca. Si passa alla ripresa e al 5’ il Montalto pareggia: batti e ribatti nell’area del Gatta, alla fine di sinistro Pederini pareggia. Il Gatta però riprende vigore e al 19’ torna in vantaggio con un gran gol di Panigada e al 29’ chiude la pratica Caselli che finalizza un’azione corale. Nel tempo che resta diventa protagonista il portiere Tarasconi con alcune belle parate. Al termine della gara l’allenatore del Montalto, Filippo Vezzani, maschera la delusione: “Sono contento del percorso che abbiamo fatto. La sconfitta è dipesa da un lato dalle assenze dall’altro dalle occasioni sprecate. Adesso pensiamo alla semifinale che giocheremo ancora qui”. Il tecnico del Gatta, Mauro Zannoni, elogia i suoi ragazzi: “Hanno dato tutto e il nostro dovere lo abbiamo fatto”.

CASTELNOVO CAPITALE – CORNETO 3 – 1

RETI: pt 22’ su rigore Lusha (Ca); st 6’ e 36’ Rusu (Ca), 39’ su rigore Schenetti (Co).

CASTELNOVO CAPITALE: Croppi, Romei, Prato (6’ st Ferrucci), Mortillaro, Muzhaqi, Pantani, Rusu, Lusha, Asante (19’ st Rodolfi), Bertolani (34’ st Fabbiani), Cortese (1’ st Koshi) (Loume, Goldoni, Celhaca). Allenatore: Luciano Rivi.

CORNETO: Adorni, Paglia, Croci (28’ st Merciadri), Bucci, Di Santo, El Kalloufi, Gatti, Enrico Tognetti (25’ st Schenetti), Salvi, Barbarini (28’ st Fabbris), Ferrari. (Lumshi, Lombardi). Allenatore: Ermanno Tognetti.

ARBITRO: Antonio Amoruso (Baroni e Panariello).

NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti: il mister del Corneto, Ermanno Tognetti e Lusha. Angoli 3 a 0. Recupero: 2’ pt e 4’ st.

VEZZANO (Reggio Emilia) – Nel secondo incontro in programma a Vezzano il Castelnovo Capitale batte il Corneto e conquista la semifinale che giocherà mercoledì prossimo a Canossa contro la squadra di casa. Il Corneto ha chiuso a zero punti e ha avuto la sfortuna di non poter schierare il portiere titolare che non è arrivato e al suo posto ha giocato il difensore Adorni, che peraltro se l’è cavata bene. Gara in discesa per i castelnovesi che hanno comunque fatto fatica, trovando il vantaggio su rigore e poi due perle del bravo Rusu hanno chiuso la gara e nel finale il Corneto su rigore ha fatto il gol della bandiera. Avvio equilibrato, spinge di più il Castelnovo Capitale che sblocca il risultato al 22’: su una mischia c’è un fallo di mano di un difensore, rigore che viene trasformato da Lusha. Nella ripresa sono poche le emozioni e le regala Rusu: al 6’ chiude da par suo un’azione confusa con un tiro forse deviato e al 36’ da fuori area scarica una botta micidiale che non lascia scampo ad Adorni. Al 39’ atterrato in area Schenetti, che tira il rigore e segna. Finisce qui. Al termine della gara soddisfatto l’allenatore del Castelnovo Capitale, Luciano Rivi: “Sono contento per i ragazzi e per la società. Ce lo siamo meritati questo traguardo”. Scuote la testa il tecnico del Corneto, Ermanno Tognetti: “Non ce ne va bene una”.