di Giorgio Pregheffi

Si gioca domani la terza giornata dei gironi a quattro e la quarta del girone D, quello a cinque, del Torneo della Montagna secondo gli orari canonici, cioè in campo alle 16 i Giovanissimi e alle 17 e 30 i Dilettanti, a parte le gare tra Cerredolese e Collagna e Trinità e Tricolore Carpineti Valestra, che slitteranno
di un’ora e quindi alle 17 i Giovanissimi e alle 18.30 i Dilettanti. Ecco le novità dalle varie sedi.

GIRONE A

BAISO – SPQM MONTECAVOLO

L’allenatore del Baiso Lorenzo Barozzi guarda al confronto di domani con curiosità: “È un test molto importante perché affrontiamo la squadra a mio parere la più forte del nostro girone”. Piena fiducia agli esterni Cipriani, Marcaletti, Concina e Sabelli, per il momento è vuota la casella del quinto, visto che Lojodice inserito la domenica precedente è stato espulso e squalificato per due giornate, quindi cercasi punta. Il presidente dell’SPQM Montecavolo Alessandro Fontanili spiega la filosofia della sua squadra: “Noi scendiamo sempre in campo per provare a vincere, alla fine tireremo le somme”. In campo il solito quintetto di esterni formato da Celeste, Borghi, Binini, Fiocchi e Leonardi.

CERREDOLESE – COLLAGNA

Il dirigente della Cerredolese Fabio Paglia è esplicito: “È arrivato il momento di vincere, perché i tre punti sono fondamentali e non sarà facile farli perché il Collagna è una squadra tosta. Domenica scorsa abbiamo avuto qualche problema con gli esterni, tanto che all’ora di pranzo abbiamo chiamato Lagomarsini, che è venuto e lo ringraziamo per la sua disponibilità”. Confermati come esterni Valenta e Cuomo, potrebbe tornare Lagomarsini, si stanno definendo gli accordi per altri due giocatori”. In casa Collagna è Pierluigi Tarabelloni a fungere da portavoce: “Siamo quasi all’ultima spiaggia, tuttavia ci batteremo come sempre per onorare il torneo. Siamo stati penalizzati dal forfait di due locali bravi come Franchi e Natalini”. Confermati gli esterni: i due centrali Bertozzini e Ferrari, i due attaccanti Barbieri e Kouadio e il centrocampista Umberto Orlandi.

GIRONE B

CASTELLARANO – VILLA MINOZZO

“Se ci basassimo sulle prestazioni – sottolinea il diesse del Castellarano Marco Bonicelli – saremmo primi con 6 punti, purtroppo abbiamo sprecato troppo e così abbiamo solo un punto, quindi dobbiamo vincere”. Per quanto riguarda gli esterni, Cheli, Capiluppi e Torelli dovrebbero essere confermati, verrà sostituito uno tra Bardeggia e Scalzi. Il dirigente del Villa Minozzo Daniele Malvolti esprime la sua soddisfazione per la vittoria di domenica scorsa: “Siamo tornati noi e si è ritrovato Ferrario, ora però non dobbiamo abbassare la guardia”. Non si tocca la cinquina scelta all’inizio, quindi in campo Lancini, Maspero, Dessena, Ferrario e Spinola.

CERVAREZZA – FELINA

“La classifica ci sorride visto che siamo a punteggio pieno, ma abbiamo ottenuto più di quello che meritavamo – ammette l’allenatore del Cervarezza Luca Cecchi che così prosegue – tuttavia siamo stati bravi anche a sopperire ad alcune assenze”: Novità sul fronte degli esterni: due soli i confermati Moretti e Buffagni, mentre per diverse motivazioni non ci saranno Guidone, acciaccato, D’Orsi e Muro in ferie, al loro posto arrivano Diop, che giocò la semifinale lo scorso anno, Addiego Mobilio del Grosseto, protagonista due anni fa, e Marco Pastore del Lentigione. Il Felina affronta la trasferta col solito spirito: “Siamo carichi e fiduciosi – dichiara l’allenatore Tommaso Manfredi – e andiamo a giocarcela”. Cambia un esterno: arriva dalla Folgore Caratese il giovane attaccante Alessandro Diana, per il resto tornano Manuzzi, Isella, Pupeschi e Cavallari.

GIRONE C

QUERCIOLESE – CASTELNOVO CAPITALE

“Sono deluso, mi verrebbe voglia di cambiare tutti anche i locali”, parola del vulcanico patron Italo Bonini. Al di là delle dichiarazioni amare di Bonini, dovrebbero essere confermati come esterni Narduzzo, Varoli e Melloni, mentre per gli altri due posti sono pronti Matteo Bongiorni del Tau Altopascio e un giovane attaccante che porterà lo stesso Bongiorni. Tutto un altro clima in casa del Castelnovo Capitale: “Stiamo andando oltre ogni più rosea aspettativa, visto che avendo molti giovani in squadra ci davano per spacciati – dichiara l’allenatore Davide Peila- e invece stiamo facendo benissimo”. Soliti esterni, quindi Habib, Zaccariello, Notari, Truffelli e Fomov e una novità tra i locali: Sironi, due gol da subentrato, potrebbe trovare posto nell’undici iniziale.

TRINITA’ – TRICOLORE CARPINETI VALESTRA

Sfida fondamentale al giro di boa. Il Trinità ha conquistato i primi suoi tre punti e vuole ripetersi: “Speriamo di fare diventare un fortino il nostro campo”, dice Giuseppe Saccardi. Tutti confermati gli esterni, ma ci sono in canna due colpi da novanta e sui quali si sta lavorando. Nel Tricolore Carpineti Valestra rientrano il trequartista Riccobono e il difensore centrale Simonetti al posto di Bellini e Maccabruni.  Locali tutti a disposizione.

GIRONE D

LEGUIGNO – GATTA

Il Leguigno è all’ultima spiaggia. O vince o è fuori dal Montagna visto che domenica prossima osserverà il turno di riposo. Tre punti consentirebbero di scavalcare in classifica proprio il Gatta, ma potrebbero anche non bastare se lo stesso Gatta dovesse poi battere l’Olimpia Roteglia. “Cercheremo di giocare una partita dignitosa e sperando di vincerla”, dice il presidente Vittorio Rabotti. L’unica novità è in difesa con Valcavi della Virtus Castelfranco per Drudi. Sul fronte Gatta Montagna terminato in anticipo per il locale Spigoni che mercoled’ sera con gli Juniores si è fratturato il malleolo. Sul fronte esterni non ci sarà Saccà e si sta cercando un esterno destro offensivo.

OLIMPIA ROTEGLIA – BORZANESE

Entrambe sono già certe di proseguire il cammino nei due spareggi previsti in questo girone. Nei locali confermati tutti gli esterni, anche se non sono da escludere sorprese dell’ultimo momento. Alcuni locali sono da valutare. La Borzanese è costretta a cambiare l’attaccante D’Este che va in ferie e si sta cercando, non senza difficoltà un sostituto. In difesa non ci sarà Reggiani sostituito da Brunetti. Un paio di assenze anche nei locali.

RIPOSA: CAVOLA

(nella foto l’attaccante della Brescello Piccardo, Michele Binini, punto di forza del SPQM Montecavolo)