L’edizione numero 71 del Torneo della Montagna di Reggio Emilia sta prendendo forma con il regolamento pubblicato dal comitato organizzatore, il Centro Sportivo Italiano di Reggio Emilia, che ha introdotto una novità molto attesa dalle società, i giocatori residenti storici che devono avere queste caratteristiche.

1. sono nati nel Comune “x” (o sono residenti lì residenti dalla nascita);
2. hanno risieduto nel Comune “x” per almeno 10 anni continuativi;
3. hanno giocato come residenti effettivi in almeno 5 (cinque) edizioni del Torneo della Montagna (Giovanissimi/Allievi o Juniores o Dilettanti) nelle squadre del Comune “x”.
Ogni società iscritta potrà inserire in lista residenti un massimo di 2 (due) atleti residenti storici con la possibilità di schierarne uno per volta in campo. Tali atleti, per essere considerati residenti storici, dovranno soddisfare necessariamente due requisiti. Chi non inserirà nella lista residenti atleti residenti storici, potrà usufruire di una o due concessioni sostitutive (coi criteri specificati al comma “l”), a seconda che inserisca uno o nessun residente storico, sempre potendo schierare in campo solo una di queste figure.

Rimane anche la figura del Montanaro, per un massimo di due giocatori, già inserita negli anni scorsi per sostituire il figlio di nato. Per quanto riguarda le partecipanti si è fiduciosi per arrivare a quota 16 con quattro rientri eccellenti: Carpineti, Castelnovo Capitale, Cerredolo e Leguigno che dovrebbero aggiungersi alle 12 presenti nella scorsa edizione. Sorteggi fissati per lunedì 22 maggio e partenza nel fine settimana del 10 e 11 giugno solo con la categoria Dilettanti perchè la prima giornata dei Giovanissimi verrà posticipata in quanto molti ragazzi del Progetto Montagna saranno impegnati in un torneo a Cesenatico. A queste due categorie saranno affiancate ancora gli Juniores, dovrebbero essere 8 le squadre al via, e quella degli Amatori.