BORZANESE – CERVAREZZA 0 – 1

RETE: st 23’ Fiori.

BORZANESE: Marchi, Tahiri, Ferrari, Cavazzoli, Diaw, Ferraresi, Franceschetti, Bertolani, Laurenti, Pampaloni (21’ st Menzà), Cagnoli. (Falavigna, Paolini, Vujisic, Carri). Allenatore: Andrea Ghizzoni.

CERVAREZZA: Malpeli, Moretti, Federico Gaspari, Buffagni, Cani, Ruopolo, Rosso, Leoncelli, Diop, Malivojevic, Fiori. (Guglielmi, Zoncheddu, Ricò, Magliani). Allenatore: Luca Cecchi.

ARBITRO: Pasquale Mirco Nese (Lusetti e Apice).

NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti, Buffagni, Diop (C) e Cavazzoli (B). Angoli 2 – 5. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

di Giorgio Pregheffi

GATTA (Reggio Emilia) – Nel secondo quarto di finale della categoria Dilettanti del 72esimo Torneo della Montagna, i campioni in carica del Cervarezza (foto) tengono fede ai pronostici, superando di misura una Borzanese rimaneggiata senza Duci, Vacondio, Stefano Ametta e lo squalificato Margini e approdando in semifinale. È stata una gara caratterizzata dalla superiorità territoriale dei termali, con diverse occasioni sprecate e un solo gol, messo a segno dal giovane Leonardo Fiori, locale doc classe 2004 e che gioca nella Fezzanese in Serie D, capocannoniere nella scorsa edizione e quest’anno ancora a secco a causa di alcuni problemi fisici. La partita decolla al 13’: scatto bruciante di Fiori che fa il vuoto sulla sinistra poi crossa per Diop che impatta male e manda fuori. Lo stesso Diop due minuti dopo di tacco smarca Fiori, la cui conclusione troppo angolata attraversa la porta e si perde sul fondo. Al 24’ va a lato una punizione di Simone Rosso, l’esterno nuovo di zecca arrivato dal Forlì e con trascorsi in A e in B, una prestazione con poche luci e molte ombre. Al 27’ ci prova dal limite Buffagni, fuori di poco. Al 41’ si affaccia la Borzanese in avanti e con Bertolani che impegna Malpeli. Stesso spartito nella ripresa. Al 5’ e al 6’ Fiori di sinistro manda fuori di poco. Al 9’ punizione pericolosa di Malivojevic ma nessuno è pronto a sfruttare la situazione. All’11’ cross di Buffagni, a centro area Rosso non riesce nella deviazione vincente. Al 12’ tiro di Leoncelli che colpisce il palo esterno. Al 20’ bella combinazione Fiori-Malivojevic, servizio per Diop che spreca malamente. Al 23’ passa in vantaggio il Cervarezza: Federico Gaspari ferma un’azione della Borzanese e poi appoggia a Fiori che parte come un razzo bruciando in velocità Diaw e arrivato a ridosso del portiere Marchi lo batte con un diagonale non forte ma preciso. Proteste veementi della Borzanese per un fallo non fischiato ad inizio azione e per un presunto fuorigioco di Fiori. La Borzanese nel frattempo ha perso il suo giocatore di maggior tasso tecnico Pampaloni, non al meglio per un problema muscolare accusato nei primi minuti della partita, e non sembra in grado di reagire, tanto che è ancora il Cervarezza a macinare gioco e al 29’ Leoncelli, uno dei migliori in campo, serve Diop che spreca da buona posizione. Al 34’ triangolazione Fiori- Rosso- Malivojevic, il fantasista decentrato a sinistra tira alto. Sul finire, una conclusione di Cavazzoli viene contrata col corpo da Buffagni, per lui solita prova generosa. Cerva in semifinale: sfiderà la vincente fra Tricolore Carpineti Valestra e Collagna.