di Giorgio Pregheffi
Domani in contemporanea su tutti i campi si gioca l’ultima giornata della prima fase del Torneo della Montagna, fatto salvo lo spareggio tra la migliore terza dei gironi A e B e la quarta del girone C. In campo alle ore 16 i Giovanissimi e alle 17.30 i Dilettanti. Già qualificati il Villa Minozzo nel girone A e il Tricolore Carpineti Valestra nel girone B, per contro sono matematicamente eliminati il Felina, ancora al palo, nel girone A, il plurititolato Vettus nel girone B e la Querciolese nel girone C. Vediamo il programma della giornata (accanto alle squadre tra parentesi indichiamo i punti in classifica) le novità dalle varie sedi.
GIRONE A
FELINA (0) – VILLA MINOZZO (11)
“Annata da dimenticare – questa l’analisi autocritica dell’allenatore del Felina Tommaso Manfredi – ma mi consola il fatto che nel 2019 chiudemmo a zero punti, poi nel 2022 abbiamo vinto il torneo”. Nell’ultima gara del girone, la società ha deciso di rinunciare all’apporto degli esterni. Stato d’animo diverso in casa Villa Minozzo: “È andato tutto bene – osserva il vicepresidente Daniele Malvolti – e ci teniamo a onorare l’impegno di domani”. Rientrano tra gli esterni Budriesi e Mordini, confermato Ferrara, indisponibile Ferrario, che tuttavia sarà a disposizione nella seconda fase, la novità è l’attaccante Gianmarco Piccioni, 33 anni, che vanta, oltre a diversi campionati professionistici, anche esperienze all’estero.
SPQM MONTECAVOLO (10) – BAISO (7)
Il factotum del Montecavolo Alessandro Fontanili non fa calcoli: “Ci batteremo al massimo come sempre”. Come esterni giocheranno i soliti noti Fiocchi, Leonardi, che rientra, Binini e Borghi, per il quinto nome ballottaggio tra Vaccari e Cocconi. “La vittoria di mercoledì ci ha ricaricato e rilanciato – sottolinea l’allenatore del Baiso Lorenzo Barozzi – siamo ancora in ballo e dobbiamo provare a vincere”. Out i locali Fantini e Pavarini, squalificati, mentre per quanto riguarda gli esterni la scelta dovrebbe ricadere, tra quelli già utilizzati, su Ioance, Sabelli e i rientranti Frosali e soprattutto Regoli, tre gol nelle prime due giornate.
GIRONE B
GATTA (5) – BORZANESE (8)
“È una partita da vincere altrimenti andiamo a casa”: secca la dichiarazione del presidente del Gatta Elio Marazzi. Circa gli esterni, confermati Jassey, Oubakent, Da Pozzo e soprattutto il capocannoniere del torneo con 5 gol Grasso, mentre di sono dubbi sul quinto nome, quasi esclusa la conferma di Ciccone. “Fino all’ultimo c’è da lottare – parola dell’allenatore della Borzanese Andrea Ghizzoni – d’altra parte questo è il Montagna. La gara col Gatta è di quelle da dentro o fuori e va affrontata con grande concentrazione”. Come esterni, confermati Pampaloni e Hoxha, protagonisti nelle due partite precedenti, ingaggiato Boubacar Diaw, centrocampista dell’Agazzanese e si cercano altri due giocatori. Squalificato Cavazzoli.
VETTUS (2) -TRICOLORE CARPINETI VALESTRA (12)
“C’è molta delusione nel nostro ambiente – ammette il presidente del Vettus Ivano Pioppi – e alla fine dovremo fare una riflessione”. Giocheranno i giocatori locali con l’aggiunta di tre atleti del posto, che, non figurando in elenco, saranno tesserati come esterni”. Puntare sui giocatori locali è anche la scelta del Tricolore Carpineti Valestra, inattaccabile capolista del girone, come ci rivela il dirigente carpinetano Nicola Branchetti: “È anche un fattore di risparmio, oltre all’intento di dare spazio a tutti i ragazzi della rosa”.
GIRONE C
CERREDOLO (8) – CERVAREZZA (8)
Realistica l’analisi dell’allenatore del Cerredolo Corrado Guidetti: “Con un pareggio passiamo tutte e due, per cui non conviene farci del male. Tuttavia, se riusciamo a vincere tanto meglio”. Confermatissimi gli esterni della gara precedente: Lagomarsini, Zgrablic, Remedi, Bedini e Valenta. Analoga la dichiarazione del tecnico del Cervarezza Luca Cecchi: “Dobbiamo fare una partita attenta”. Come esterni, confermati Malivojevic, Buffagni e Rizzuto. Due le novità: il difensore Gabriele Mammi della Vianese e il centrocampista Andrea Nicolini della Fezzanese.
COLLAGNA (7) – LEGUIGNO (3)
“Siamo in buona posizione – afferma l’allenatore del Collagna Lauro Bonini – ma come sempre dobbiamo prepararci a lottare per non sprecare quanto di buono abbiamo fatto”. Per quanto riguarda gli esterni non sono disponibili Montipò, protagonista domenica scorsa con una doppietta, Capiluppi e lo squalificato Cudini, in dubbio Alboni, l’unico certo è Bocchialini, inoltre dal Borgo San Donnino arriva il difensore Ilario Furlotti. Continua la ricerca di altri due giocatori. “È quasi impossibile per noi passare – pessimista insolitamente il ds del Leguigno Lauro Pistelli – ma come sempre daremo il massimo”. Confermato come esterno Riccardo Zampino, ingaggiati il difensore del Borgo San Donnino Matteo Valcavi e il centrocampista del Vezzano Gabriel Fresnel Tchoudjeu.
QUERCIOLESE (1) – OLIMPIA ROTEGLIA (5)
“Il nostro obiettivo è finire dignitosamente – dichiara il presidente e factotum della Querciolese Italo Bonini – per questo non rinuncio nonostante tutto a mettere in campo qualche esterno”. A questo proposito, confermato il solo Vecchi, ingaggiato il centrocampista ex Carpi Aimen Bouhali e tesserato Micheal Bonini, figlio di Italo. “Non è ancora compromesso niente – rileva il ds del Roteglia Marco Bonicelli – pensiamo a vincere poi vedremo”. Come esterni confermati Gentile e Marchetti. Ingaggiato l’attaccante dell’Adriese Giulio Fasolo (foto dalla pagina facebook dell’Adriese), mancano due tessere per completare il mosaico.