di Giorgio Pregheffi
Sono quattro le partite della terza giornata del Torneo della Montagna reggiano che si giocano domani nella tradizionale giornata della domenica. Confermato lo slittamento di orari consigliato dal caldo: Giovanissimi in campo alle ore 17 e Dilettanti alle ore 18.30, tranne nel posticipo di Felina dove i Giovanissimi iniziano alle 20 e i Dilettanti alle 21.15. Si gioca a Castelnovo Monti, Felina, Vetto e Cavola. Stasera l’anticipo tra Casina e Querciolese e lunedì sera il posticipo tra Baiso e Cerré Sologno. Queste le ultime notizie dai campi.
GIRONE A
CERVAREZZA – COLLAGNA
È il derby per eccellenza visto che entrambi i paesi si trovano nel comune di Ventasso. Il Cervarezza con il successo sul Cerrè Sologno è salito in vetta alla classifica, ma l’allenatore Luca Cecchi frena i facili entusiasmi: “C’è da soffrire in ogni partita, tutti gli avversari sono da rispettare. Il Collagna finora non ha raccolto punti ma ha sempre lottato e quindi è da prendere con le molle e noi fra l’altro dobbiamo fare parecchi cambiamenti,”. Infatti deve dare forfait il portiere Malpeli, grande protagonista nel precedente turno, e al suo posto è stato ingaggiato dalla Piccardo Traversetolo e fresco di passaggio alla Vianese, Alfonso Della Corte, inoltre cambiano tutti gli esterni: Alluci e Mobilio sono in vacanza, Alyu ha impegni e Caselli lascia il posto al rientrante Ruopolo. Arrivano l’attaccante Franklin Akammadou della Sangiovannese, nigeriano di origine ma padovano di nascita, il centrocampista offensivo Milos Malivojevic (foto dalla pagina facebook del Colorno Calcio) del Colorno e i centrocampisti Alessio Bianchi della Folgore Caratese e Mirko Lazzarini dell’Arezzo. Il tecnico del Collagna Fausto Monelli non ha dubbi: “Per noi è come una finale da dentro o fuori. Il Cervarezza è un’ottima squadra e ha giocatori importanti, ma noi dobbiamo dare tutto quello che abbiamo e tirare fuori gli attributi. Gli esterni? Stiamo sondando per un nuovo centrocampista e poi puntiamo molto su Kouadio, che non ha segnato finora ma ha fatto vedere di avere dei numeri”. Confermati dunque il grande ex Giacomo Mammetti, Minutolo, Sekyere e ovviamente Kouadio, mentre il quinto sarà scelto all’ultimo momento.
FELINA – BORZANESE
Il tecnico del Felina Tommaso Manfredi spiega la sconfitta col Baiso: “Abbiamo giocato con tre esterni, perché uno, Houfadi, è come se non fosse sceso in campo, tanto che l’ho sostituito e l’altro, Bertazzoli, si è infortunato. Adesso dobbiamo vincere con la Borzanese, un successo che varrebbe il doppio, perché andremmo a pari punti col vantaggio però dello scontro diretto. Sarà una battaglia”. Novità negli esterni: è stato ingaggiato dal Montecchio Maggiore l’attaccante Giovanni Guccione, torna Peli e sono confermati Baldani, Del Carro e Filiciotto. L’allenatore della Borzanese Andrea Ghizzoni teme il Felina: “È una squadra che ha voglia di riscatto, per cui dobbiamo prepararci a ribattere colpo su colpo e a giocare più con la spada che col fioretto. Quest’anno viviamo un cambio generazionale, per cui per fortuna non siamo favoriti, tuttavia abbiamo dei giovani interessanti”. Circa gli esterni, Vincenzi è in vacanza e lo sostituisce Nicola Casarano del Castelfranco ed è in dubbio Diallo. Confermati Bungaya, Cissè e Sacca.
GIRONE B
VETTUS – GATTA
L’allenatore del Vettus Davide Peila, che da giocatore ha vinto tre scudetti, non nasconde la sua soddisfazione: “Abbiamo fatto due su due, grazie alla coesione che si è creata tra locali ed esterni e per di più ho fatto giocare un 2005 e un 2004. La Gatta è un avversario storico, cerchiamo di continuare con la nostra striscia di risultati”. Confermatissimi gli esterni: Viotti, portiere che vanta anche esperienze in serie B, Selvatico, Marco Ruffini, Pontiggia e Fall. Mister Luca Bianchi della Gatta mette in evidenza il fascino della sfida: “Ci sono state tante bellissime partite molto aperte, in questo caso è favorito il Vettus, visto che ha vinto le due precedenti gare, noi giocheremo le nostre carte e cercheremo di fare risultato”. Confermati gli esterni: il portiere Neri, Soregaroli, Caselli, Minasola e Leonardi, l’unico in dubbio per qualche acciacco, ma l’attaccante della Bagnolese ci tiene a giocare.
CORNETO – ROTEGLIA
Il vicepresidente del Corneto Luca Lombardi parla chiaro: “E’ una sfida cruciale per noi con il Roteglia, perché non possiamo permetterci di perdere, altrimenti compromettiamo il torneo”. Il tecnico “El Grinta” Luciano Casoni cerca di trasmettere la sua carica ad una squadra che peraltro ancora non ha definito il pacchetto degli esterni: si sa che rientra in porta Daniel Giaroli e che dovrebbe essere confermato il regista Ortelli. Il vicepresidente del Roteglia Davide Montermini puntualizza: “Ci fa piacere aver ricevuto complimenti, ma non dobbiamo vincere il torneo. Il primo obiettivo è quello di qualificarci, poi vedremo. Abbiamo un bel gruppo di locali e gli esterni si sono ben integrati, questa è la nostra forza”. A proposito di esterni, a disposizione di mister Lodi Rizzini dovrebbero esserci il portiere Antonioni, Saccani della Sammichelese, Cristiani, Vacondio e Bonini.