di Giorgio Pregheffi
Domani si gioca la seconda giornata del Torneo della Montagna reggiano con in programma cinque partite. Il grande caldo ha consigliato il posticipo del calcio d’inizio: la categoria Giovanissimi in campo alle ore 17, i Dilettanti alle 18.30. Le ultime dai campi.
GIRONE A
FELINA – BAISO
Il Felina ha debuttato nel modo migliore imponendo il pareggio ai campioni in carica del Cervarezza con un’ottima prestazione: “Sapevamo di avere una buona squadra – osserva l’allenatore Tommaso Manfredi – ma i giovani soprattutto sono andati benissimo e abbiamo messo in difficoltà il Cervarezza. Adesso ci aspetta il Baiso e sarà dura, confidiamo anche nel supporto del nostro pubblico”. Confermati gli esterni: la coppia di difensori centrali Baldani e Del Carro, i centrocampisti Peli e Filiciotti e l’attaccante Bertazzoli. In casa Baiso mister Lauro Bonini si è già calato nella nuova realtà dopo le soddisfazioni nella stagione invernale alla guida della Bagnolese: “La salvezza della Bagnolese è stata un’impresa e sono contento ma ora penso al Montagna e al Baiso. Nella prima giornata abbiamo ottenuto un buon pareggio, è vero che abbiamo sprecato il vantaggio, ma bisogna dare merito alla Borzanese. Domani ci tocca il Felina che ha locali giovani e svegli e ha fatto un buon mix con gli esterni, insomma sarà una gara complicata”. Per quanto riguarda gli esterni, cambia la coppia di difensori centrali: dalla Bagnolese arrivano Capiluppi e Dembacaj, per quest’ultimo un debutto assoluto, mentre è confermato Marco Hoxha e per gli altri due qualche dubbio.
CERRÈ SOLOGNO – CERVAREZZA
Dopo la vittoria nel turno inaugurale il Cerrè Sologno è atteso al confronto col Cervarezza: “E’ un banco di prova importante – sottolinea il presidente Leo Gaccioli – ma l’affrontiamo in modo tranquillo. Purtroppo non avremo Canovi per un grave infortunio (rottura del crociato, n.d.r.). Giocheremo anche per lui”. Confermati come esterni Auregli, Caprioni, Malagò e Mecca, mentre a Merlonghi subentra Gian Marco Gabbianelli (foto da Notiziario del Calcio), reduce da un campionato strepitoso col Rimini. Al posto dell’infortunato Canovi entrerà Rocca, quindi sarà un Cerrè a trazione anteriore. L’allenatore del Cervarezza Luca Cecchi si prepara alla sfida con questa considerazione: “Dobbiamo partire dal secondo tempo di domenica scorsa, dove abbiamo fatto bene, perché il Cerrè
è una squadra ostica”. Cambia qualcosa nel pacchetto esterni: accanto ai confermati Alyu (subito in gol all’esordio) e Marani, arrivano il difensore centrale Caselli dalla Piccardo, Alluci e Mobillo dal Campodarsego.
BORZANESE – COLLAGNA
L’analisi del tecnico della Borzanese Andrea Ghizzoni è sobria: “La prima è andata bene, ora ce la dobbiamo vedere col Collagna, che incarna lo spirito del Montagna, per cui dovremmo dare il massimo”. Quattro le conferme circa gli esterni: i difensori Vincenzi e Bungaya, Cissè e Judmir Hoxha, mentre Veratti viene sostituito dal centravanti Matteo Colombi del Campodarsego. Il tecnico nonché presidente del Collagna, Fausto Monelli è fiducioso: “Il secondo tempo di domenica mi fa ben sperare, per questo almeno per domani cambio poco”. Tradotto confermati come esterni Mammetti, Kouadio, Sekyere e Minutolo, subito in campo come locale Gabriele Monelli, figlio di Fausto, uno dei migliori, e si cerca un centrocampista per sostituire Borghi. Squalificato Mattia Bertucci.
GIRONE B
CORNETO – VETTUS
Il vicepresidente del Corneto, Luca Lombardi, giudica così l’avversario di giornata: “Ho visto il Vettus col Casina e mi è sembrato alla nostra portata, per cui ce la giocheremo. Nel nostro girone solo il Roteglia è un gradino sopra”. Gli esterni non cambiano, quindi vedremo all’opera ancora Giaroli, Ungaro, Placido, Pintus e Ortelli. Queste le considerazioni dell’allenatore del Vettus, Davide Peila: “Abbiamo rotto il ghiaccio con una bella vittoria, ora ci vuole una conferma. Non sarà facile perché il Corneto è una squadra solida”. Un solo cambiamento negli esterni: non ci sarà il centravanti Bardelloni che si è infortunato e si stanno valutando due opzioni. Gli altri quattro saranno ancora il portiere Viotti, poi Marco Ruffini, Selvatico e Pontiggia.
QUERCIOLESE – GATTA
Il presidente della Querciolese, Italo Bonini è demoralizzato: “Mi hanno lasciato da solo, devo fare tutto io, mi viene voglia di mollare”. Ma poi prevale la sua tempra: “Tre esterni sono stati vergognosi col Vettus, per cui ho preso Luca Benedetti della Sammaurese, Mastrototaro dell’Agazzanese e Habib del Formigine. Si affiancheranno ai confermati Carrozza e Budriesi”. Ci sarà da fare i conti anche con la squalifica di De Luca e gli infortuni dei locali Fontanelli e Guidetti. Il tecnico del Gatta, Luca Bianchi non si nasconde: “Dobbiamo provare a vincere, ma sarà dura perché troveremo una squadra decisa a riscattare il ko della prima giornata e giocherà coil coltello tra i denti”. Non cambiano gli esterni, che saranno quindi Neri, Soregaroli, Caselli, Leonardi e Minasola.