di Giorgio Pregheffi

Si gioca domani la seconda giornata del 73esimo Torneo della Montagna, a parte la gara tra Cervarezza e Castellarano, posticipata lunedì sera al Centro Coni di Castelnovo Monti. Per quanto riguarda gli orari in campo alle 17 i Giovanissimi e alle 18 e 30 i Dilettanti con due eccezioni: Leguigno – Cavola prevista negli orari canonici (16 e 17.30) e SPQM Montecavolo – Collagna, che si gioca in serata alle 19 e alle 20.30. Vediamo tutti gli appuntamenti con le novità dalle varie sedi.

GIRONE A

BAISO – CERREDOLESE

“Abbiamo fatto una bella partita – dichiara l’allenatore del Baiso Lorenzo Barozzi, riferendosi all’esordio vittorioso sul campo di Collagna – ora ci aspetta un impegno difficile”. Confermati gli esterni Cipriani, Mastrototaro, Concina e Marcaletti, è infortunato Valotti e per il suo sostituto filtra il nome di Nicola Lojodice. Il pareggio casalingo col Montecavolo è valutato positivamente in casa Cerredolese: “Abbiamo cominciato il torneo con una buona prestazione – afferma il dirigente Fabio Paglia – e per questo non ci saranno cambiamenti”. Invariata quindi la cinquina degli esterni: Cuomo, Serena, Diallo, Valenta e Guitto.

SPQM MONTECAVOLO – COLLAGNA

“C’è un po’ di rammarico per la vittoria sfumata nel finale – sottolinea il presidente dell’SPQM Montecavolo Alessandro Fontanili riferendosi alla gara di Cerredolo – tuttavia va detto che in campo c’è stato molto equilibrio. Il Collagna? È un avversario da non sottovalutare”. Non ci sono novità nel pacchetto degli esterni: Celeste, Borghi, Binini, Fiocchi e Leonardi. Il presidente del Collagna Renato Ferretti spiega il ko casalingo di sabato scorso: “Abbiamo fatto un buon primo tempo, poi nella ripresa siamo calati. Dobbiamo rifarci”. Per quanto riguarda gli esterni, confermati Bertozzini, Ferrari, Umberto Orlandi e Barbieri, mentre arriva al posto di Campani Enrico Jean Kouadio del Borgomanero.

GIRONE B

FELINA-VILLA MINOZZO

L’allenatore del Felina Tommaso Manfredi esprime la sua soddisfazione per il risultato di Castellarano: “Un buon pareggio, abbiamo ritrovato lo spirito giusto. Ora ci toccano i campioni feriti, sarà un bel confronto e per l’occasione torniamo a giocare sul nostro campo”. Non cambiano gli esterni: tornano Manuzzi, Pupeschi, Cavallari, Gningue e Isella. La sconfitta interna col Cervarezza non ha intaccato l’entusiasmo del Villa Minozzo: “I giocatori – riferisce il dirigente Daniele Malvolti – hanno voglia di riscattarsi e non vedono l’ora di giocare”. Come esterni, ci saranno ancora Lancini, Spinola, Ferrario e Dessena, indisponibile Maspero, si sta cercando un sostituto.

GIRONE C

TRINITÀ – QUERCIOLESE

“È stata una serie di sfortunati eventi – questo il commento sulla pesante sconfitta subita nella prima giornata del diesse del Trinità Giuseppe Saccardi – tanto è vero che ad un certo punto avevamo rimesso in discussione il risultato. Vogliamo rifarci subito”. Si annunciano novità circa gli esterni: è stato contattato Fabio Ceravolo, attaccante con trascorsi in Serie A, che ha giocato in questa stagione nel Fiorenzuola, ed è fatta per Vincenzo Scarpato del Rolo. Da valutare chi fra Bassoli, Tosi, Favalli e Traorè si farà da parte. Il patron della Querciolese Italo Bonini non nasconde la sua delusione per il ko di domenica scorsa: “Abbiamo sbagliato troppo, soprattutto in difesa, quindi cambieremo qualcosa”. Solo Iori e Varoli sono confermati come esterni, in porta ci sarà la novità di Davide Narduzzo (nella foto da Sport Parma) del Colorno, che vanta tre campionati con la maglia della Reggiana.

TRICOLORE CARPINETI VALESTRA – CASTELNOVO CAPITALE

“Buona la prima – osserva il dirigente del Tricolore Carpineti Valestra Nicola Branchetti riferendosi alla larga vittoria di San Giovanni di Querciola – e siamo stati bravi a sbloccarla subito. Col Castelnovo sarà dura”. Come esterni, confermati Diana, Graziano e Bellini, in dubbio Riccobono e out Simonetti che verrà sostituito da Marco Maccabruni dello Scandiano. Tricolore col lutto al braccio per la morte del padre di Maloberti, giocatore dei Giovanissimi. L’allenatore del Castelnovo Capitale Davide Peila commenta il 7 a 3 dell’esordio col Trinità: “È un risultato eccessivo, è stata una bella partita e l’abbiamo interpretata bene. A Carpineti sarà un bel test”. Confermatissimi gli esterni Notari, Habib, Truffelli e Fomov, il solo Lo Russo in dubbio. In panchina, per la squalifica di mister Peila, ci sarà Francesco Cocconi.

GIRONE D

GATTA – BORZANESE

Dopo la sconfitta di misura nel finale con il Cavola, la Gatta cambia quattro esterni su cinque. “O non ci abbiamo capito niente noi – dice il presidente Elio Marazzi – o questi giocatori sono venuti a fare un gita in montagna”. Confermato quindi solo l’attaccante Grasso del Nibbiano Valtidione e arrivano entrambi dal Tau Altopascio il centrocampista Lombardo e il difensore Biagioni, poi altri due centrocampisti in via di valutazione. Debutto invece per la Borzanese di mister Lauro Bonini: “E’ un nuovo corso – spiega Bonini – senza particolari obiettivi perchè siamo consapevoli che ci sono altre squadre più forti. Vedremo di divertirci”. L’unico esterno certo è D’Este del Sant’Angelo di Serie D.

LEGUIGNO – CAVOLA

“Non ci è proprio piaciuto”, dice il presidente del Leguigno, Vittorio Rabotti, riferendosi ad Akammadu attaccante del Crema che rimane a casa sostituito da Guccione dell’Ambrosiana, Eccellenza veneta. Buona la prima, invece, per il Cavola che sostituisce l’infortunato Scarlata con un altro attaccante, Toure del Teramo.

RIPOSO: OLIMPIA ROTEGLIA