di Giorgio Pregheffi

Si gioca domani la quinta giornata del Torneo della Montagna. Cambiano ancora gli orari: il gran caldo ha suggerito al CSI di Reggio Emilia lo spostamento di un’ora, quindi Giovanissimi in campo alle ore 17 e Dilettanti alle 18 e 30. Sono tre i verdetti già emessi: la qualificazione ai quarti del Baiso  e l’eliminazione di Leguigno e Trinità. Vediamo le novità dalle sedi.

GIRONE A

CERREDOLESE (2) – BAISO (10)

“Quest’anno gli episodi non ci sono stati favorevoli – afferma il dirigente della Cerredolese Fabio Paglia – e alcuni arbitraggi ci hanno penalizzato, tuttavia la matematica non ci condanna ed è giusto provarci”. Per quanto riguarda gli esterni, confermati Cuomo e Valenta, tornano Remedi e Diallo e la novità è Luca Magazzù, giovane attaccante classe 2003 del Prato. Sono squalificati i locali Baldoni e Guido Guidetti. L’allenatore del Baiso Lorenzo Barozzi si gode il gran momento: “Essere ai quarti con due turni di anticipo è una grande soddisfazione, siamo davvero contenti. A questo punto proveremo ad arrivare primi nel girone, per cui schiereremo sempre cinque esterni”. A proposito di esterni confermati Jassey, Sabelli e Bonalumi, torna il portiere Cipriani, si cerca il quinto.

COLLAGNA (3) – SPQM MONTECAVOLO (7)

“Per coltivare ancora qualche speranza, dobbiamo vincere: ci proviamo”: queste le considerazioni del dirigente del Collagna Pierluigi Tarabelloni. Tre gli esterni sicuri: Giacomo Mammetti, che torna dopo il debutto con gol a Cerredolo, e i due centrocampisti Tommaso Bertipagani della Massese e Filippo Maria Brondi della Castellanzese. È squalificato il locale Gabriele Monelli. Il giovane presidente dell’SPQM Montecavolo Alessandro Fontanili fa i conti: “La vittoria sofferta con la Cerredolese è stata importante, ora ci serve un punto per metterci al sicuro per la qualificazione”. Emergenza esterni: sono in vacanza Borghi, Binini e Celeste, mentre sono confermati Fiocchi e Contini, ingaggiato il portiere del Nibbiano e Valtidone, Paolo Guerci, proseguono le trattative per altri due giocatori.

GIRONE B

CASTELLARANO (2) – CERVAREZZA (6)

Il diesse del Castellarano Marco Bonicelli esprime il suo rammarico: “Ventisette occasioni costruite, pali, rigori sbagliati e solo due punti in classifica. Non so più cosa dire o fare se non che dobbiamo vincere per sperare ancora”. Tre gli esterni confermati: Capiluppi, Torelli e Bardeggia. Torna Scalzi e debutta tra i pali l’ex Lentigione Andrea Spurio (foto da tuttopaganese.it) che in questa stagione ha giocato nella Paganese. L’allenatore del Cervarezza Luca Cecchi ammette le difficoltà della squadra: “Commettiamo troppi errori nella fase difensiva, tuttavia ho visto buone cose mercoledì, ora dobbiamo cercare di essere più concentrati. Relativamente agli esterni, confermati Buffagni, Diop, Giuliani e Moretti, si sta definendo per un altro difensore.

VILLA MINOZZO (9) – FELINA (5)

“Abbiamo deciso che le vinciamo tutte”: scherza ma non troppo il dirigente del Villa Minozzo, Daniele Malvolti, che poi prosegue: “Stiamo andando bene e dobbiamo continuare così”. Per gli esterni confermati Perrotti e Spinola, indisponibili Maspero, squalificato, Dessena, Ferrario e Lancini. Sono in arrivo Federico Angiulli del Teramo e il difensore centrale del Chievo Maximiliano Uggè. Come al solito pensa positivo l’allenatore del Felina Tommaso Manfredi: “Sono fiducioso, ce la giochiamo alla grande”. Confermati come esterni Morri, Melloni e Mattia Gasperoni, torna l’imprescindibile Manuzzi, mentre è squalificato Pupeschi e c’è il cavallo di ritorno cioè Cavallari.

GIRONE C

QUERCIOLESE (7) – TRINITÀ (0)

Nel giro di una settimana, la Querciolese è passata da una quasi eliminazione ad una qualificazione vicina, grazie alla vittoria a tavolino col Trinità e a quella sul campo del Carpineti: “Siamo in pienissima corsa – afferma con soddisfazione l’allenatore Michael Bonini – e vincere contro la squadra più forte del girone è stata una bella impresa. Merito di tutto il gruppo, anche se va fatta una citazione particolare per i due toscani, che hanno realizzato 5 gol in due partite”. Il riferimento è a Edoardo Fantini, massese, giocatore del Ponte Buggianese, e Matteo Bongiorni, anche lui massese, reduce da una stagione al Tau Altopascio. Come esterni, si va verso la conferma del quintetto di mercoledì, quindi oltre a Fantini e Bongiorni, si dovrebbero rivedere Melloni, Narduzzo e Varoli, anche se gli ultimi due hanno qualche acciacco da smaltire. Ormai fuori dai giochi il Trinità: “Peccato, in campo stavamo andando bene – queste le considerazioni del diesse Giuseppe Saccardi – ma abbiamo commesso un errore sia pure in buonafede e il regolamento ci condanna. Dispiace per i tifosi e in generale per il nostro impegno che è stato vanificato. Cercheremo di onorare il torneo nelle partite che restano”. Quasi certa la rinuncia agli esterni.

CASTELNOVO CAPITALE (8) – TRICOLORE CARPINETI VALESTRA (7)

“La sentenza sul ricorso ci ha messo in difficoltà – ammette il mister del Castelnovo Capitale, Davide Peila – perchè rischiamo di non qualificarci avendo conquistato i nostri punti sul campo”. Sul fronte esterni confermati Habib e Notari e tre le novità. Al posto dello squalificato Fomov arriva il centrocampista Danieli dal Chievo, in difesa l’ex Vianese, Palmiero per sostituire Lo Russo, e in attacco con Truffelli al mare ecco Antonio Rizzuto fresco di firma con il Castellarano. “Confermiamo tutti perchè facciamo leva sulla voglia di riscatto dopo la partitaccia di mercoledì scorso”, dice il diesse del Tricolore Carpineti Valestra, Nicola Branchetti. Quindi si va avanti con Graziano, Diana, Simonetti, Riccobono e Aliu.

GIRONE D

BORZANESE (7) – CAVOLA (9)

Problemi soprattutto sul fronte locale per la Borzanese di Lauro Bonini. Stefano Ametta è alle prese con un infortunio muscolare per il quale ci vorranno almeno 15 giorni di riposo e il bomber Spallanzani va al mare. Al mare ci sarà anche l’esterno Carta e ancora assente D’Este. Probabile, ma non scontata la conferma in attacco di Fiorani del Montecchio Gallo e presenti Gigli, Brunetti e Caporali. Tutto confermato, invece, sul fronte Cavola almeno a livello di esterni che rimangono Borges in porta, Brevini in difesa, Bruno a centrocampo e Messori e Toure in attacco. Mancherà il capitano locale Maurizio Corbelli, in ferie, che verrà sostituito con una soluzione interna.

GATTA (4) – OLIMPIA ROTEGLIA (3)

Sul fronte Gatta è un dubbio Zanellato e dovrebbe tornare Pampaloni. Confermati gli altri quattro esterni Grasso, Omorogieva, Biagioni e Lombardo. “Per non uscire in anticipo dal Montagna l’unico risultato che abbiamo a disposizione è la vittoria”, sintetizza il presidente del Gatta Elio Marazzi. Cambia due esterni l’Olimpia Roteglia. Al posto di Maspero e Gulinelli, entrambi in ferie, ritornano Bruzzone del Sant’Angelo e Bertazzoni del Darfo Boario.

RIPOSA: LEGUIGNO