di Giorgio Pregheffi
Domani è un turno decisivo per l’edizione numero 71 del Torneo della Montagna reggiano, che emetterà gli ultimi verdetti delle squadre qualificate ai quarti di finale. Nel Dilettanti ad avere già staccato il pass sono tre squadre del girone C, Baiso, Cerredolese e Gatta, nei Giovanissimi il Leguigno, Querciolese, Baiso Secchia e Castelnovo Capitale. Già eliminate nei Dilettanti il Leguigno e la Querciolese e nei Giovanissimi i campioni in carica della Borzanese e il Gatta. Nel girone A e B ci sono in lizza tre squadre per due posti, mentre nel girone C sempre tre squadre ma per un posto solo. E’ già stata giocata una partita in anticipo, quella di ieri sera del girone C che ha visto la vittoria del Baiso sul Gatta (3 a 2). Queste le ultime novità dai campi.
GIRONE A
VETTUS – OLIMPIA ROTEGLIA
Queste le considerazioni del presidente del Vettus, Ivano Pioppi: “La partita si presenta tosta, perché si affrontano due tra le formazioni più accreditate e una dovrà molto probabilmente lasciare il torneo. Per quello che ci riguarda abbiamo sciupato il vantaggio che avevamo con due gare negative: col Leguigno siamo stati polli, col Felina siamo mancati sul piano della determinazione. In caso di eliminazione dovremmo recitare il mea culpa. Gli esterni? Il diesse Beretti sta lavorando ad alcuni contatti. Posso dire che l’unica certezza è Bonalumi”. Sono squalificati gli esterni Selvatico e Ababio e il locale Tosi. Non trapelano i nomi dei nuovi giocatori che saranno messi a disposizione di mister Marcello Ruffini. Il diesse dell’Olimpia Roteglia, Marco Bonicelli, così commenta: “Questa partita poteva essere la finale, vista la qualità delle due squadre. Recriminazioni? Sicuramente, ma ora bisogna pensare a qualificarci”. Circa gli esterni, confermati Lanzotti, Marchetti, Som e il bomber Del Porto, si sta cercando il quinto: “Speriamo di pescare il jolly”, afferma Bonicelli.
FELINA-LEGUIGNO
“Abbiamo fatto un recupero straordinario dopo un inizio disastroso, ora dobbiamo rimanere concentrati”, sottolinea l’allenatore del Felina, Tommaso Manfredi, che poi aggiunge: “Vogliamo a tutti i costi vincere”. Novità sugli esterni: è squalificato Baldani e sono in vacanza Peli e Guerini, confermati Suardi e Minessi, tornano il difensore Rossi e il centrocampista Marchesini, già utilizzati e per il resto spazio ai locali. Il diesse del Leguigno, Lauro Pistelli, ammette: “Purtroppo la nostra avventura è ormai finita e quindi non chiameremo nessuno da fuori a parte Davide Ghirelli del Casina. Ci servirà da esperienza questa partecipazione e l’anno prossimo ci riproveremo. Per fortuna restiamo in gioco con i Giovanissimi che stanno dominando il girone”. Squalificati gli esterni Manuzzi e Mangiarotti, che comunque non sarebbero stati della partita, e il locale Rabotti.
GIRONE B
BORZANESE-CERVAREZZA
L’allenatore della Borzanese, Andrea Ghizzoni, ha un preciso obiettivo: “Avendo a disposizione due risultati su tre, non possiamo permetterci di rischiare, per cui serve molta attenzione”. Circa gli esterni, in vacanza Molossi e Cocconi e indisponibile Colombi, torna Bungaya, è confermato Adusa e c’è la novità di James Sekyere, ex Bagnolese, mentre mancano ancora due pezzi per completare il mosaico. Il tecnico del Cervarezza, Luca Cecchi, osserva: “È una partita difficile da preparare, perché dobbiamo qualificarci e sia a noi che a loro basta un pareggio, per cui faremo il nostro gioco cercando di non rischiare”. Per quanto riguarda gli esterni confermato Buffagni (sempre presente), tesserati il portiere Alfonso Della Corte per sostituire il locale Malpeli, in vacanza, il centrocampista Luca Bassoli del Montecchio e l’attaccante Daniele Teggi della squadra de La Pieve Nonantola.
CERRÈ SOLOGNO – QUERCIOLESE
L’allenatore del Cerrè Sologno, Ivan Casoni, è consapevole delle difficoltà di superare il turno: “Se pareggiamo Borzanese e Cervarezza siamo fuori, tuttavia nel calcio non c’è nulla di scontato e noi dobbiamo vincere e finire bene, poi accetteremo il verdetto del campo. Mecca? È stato eccezionale, voglio fare i complimenti anche al giovane Sorbi, che è stato davvero bravo”. A proposito di Mecca, non ci sarà, al suo posto Nicola Zavaroni del Montecchio, in porta Malagoli, in difesa out Oliomarini, al suo posto Contini, già utilizzato come centrocampista, poi in attacco il solito Bedotti ed è possibile anche l’ingaggio di un altro attaccante. Il presidente della Querciolese, Italo Bonini, mastica maro: “È un calvario, nel senso che si deve andare avanti, ma ormai devo solo tribolare per mettere insieme la squadra. Per fortuna i Giovanissimi ci stano dando molte soddisfazioni”. Per chiudere dignitosamente la Querciolese chiamerà ancora Piermattei, Amoah, Traorè, ha definito l’accordo con Marco Melloni, difensore del Vezzano e sta cercando un portiere stante l’indisponibilità del giovane Bragazzi.
GIRONE C
CARPINETI – CERREDOLESE
Il Carpineti, di mister Simone Muratori non deve fare molti calcoli per cercare di passare il turno: vincere e sperare che non faccia altrettanto il Collagna. Ma c’è anche un’altra strada: quello dell’arrivo a pari punti con il Collagna che rimanderebbe tutto alla differenza reti totale nella classifica avulsa e nella quale il Carpineti è in vantaggio sul Collagna. “Siamo messi come tre in una seggiola”, scherza Muratori che sta ancora cercando di completare la squadra. Al momento sono confermati il difensore Abcha, il centrocampista Malagò e l’attaccante del Prato, Diallo, ma c’è da trovare un altro difensore con Capiluppi che è in vacanza. Al posto, invece, di Giovannini arriva l’attaccante Alberto Paladin (nella foto dalla pagina facebook del Conegliano), passato dal Lipiave al Conegliano in questa finestra di mercato. Il Cerredolo di mister Corrado Guidetti, è già qualificato ma vuole comunque il primo posto del girone C: in porta ritorna Spurio dell’Aglianese, confermati il difensore Pupeschi e il centrocampista ex Lentigione, Remedi, e in attacco Valenta. A completare il quadro arriverà un centrocampista, più probabile, o un attaccante.
CASTELNOVO CAPITALE – COLLAGNA
Il diesse del Castelnovo Capitale, Mauro Antichi, ci tiene a dire subito che “di fronte alla morte il calcio passa in secondo piano e Pietro Ugoletti era un nostro grande amico”, facendo riferimento all’improvvisa scomparsa avvenuta ieri mattina del 49enne giocatore e dirigente del Collagna. Ma bisogna andare avanti comunque e parlare della partita di domani che è decisiva. Il Castelnovo deve vincere e sperare che non faccia altrettanto il Carpineti per agguantare il quarto e ultimo posto disponibile per accedere ai quarti di finale. Solo un esterno è confermato, Pescatore della Vignolese, mentre al posto del difensore Maini, passato al Carpi e ‘bloccato’ dalla società, arriva Lorenzo Zanazzi del Caldiero Terme. Mancano ancora all’appello un difensore e due attaccanti. Giornate particolari per il Collagna, colpito dal lutto, con mister Lauro Bonini che ha comunque lavorato per mettere in campo la formazione migliore. Confermati gli esterni Cudini e Furlotti in difesa e Bocchialini in attacco. Al posto di Rossi, ‘bloccato’ dal Borgo San Donnino, torna Amayah del Corticella e al posto dell’indisponibile D’Este arriverà un attaccante dall’Eccellenza laziale.