di Giorgio Pregheffi
Si gioca domani sera nel turno infrasettimanale la quarta giornata, prima di ritorno, dei gironi A, B e C del Torneo della Montagna. Gli orari sono quelli canonici: alle ore 20 scendono in campo i Giovanissimi, alle 21 e 15 i Dilettanti. Vediamo le novità dalle sedi della quali alcune clamorose.
GIRONE A
BAISO – COLLAGNA
La vittoria nel turno precedente con l’SPQM Montecavolo ha decisamente fato salire le azioni del Baiso, ora solitario capolista del girone: “Abbiamo chiuso bene la prima parte – osserva l’allenatore Lorenzo Barozzi – adesso comincia un’altra storia”. Capitolo esterni: confermati Bonalumi e Jassey, con quest’ultimo che col Montecavolo ha fatto il diavolo a quattro, mentre cambiano gli altri tre a causa delle ferie: quindi torna Mastrototaro e fra i pali ci sarà Andrea Giusti, portiere del Siena. Il Collagna ha ritrovato nuovo vigore con la vittoria sul campo di Cerredolo: “Nonostante le difficoltà abbiamo retto bene il confronto – rileva il dirigente Pierluigi Tarabelloni – e nella ripresa abbiamo realizzato il gol decisivo, quindi a Baiso ce la giochiamo”. Come esterni sicuri Bertozzini, Barbieri e Valmori, si sta cercando una punta, perché Mammetti non può venire, e un centrocampista.
SPQM MONTECAVOLO – CERREDOLESE
“Non ho nulla da recriminare relativamente alla sconfitta di Baiso, hanno fatto meglio loro – ammette con grande sportività il presidente del Montecavolo Alessandro Fontanili – e domani dobbiamo rifarci con la Cerredolese, che è una buona squadra”. Come esterni, confermati Borghi, Celeste e Fiocchi, torna Binini e per completare il quintetto si cerca il colpo dell’ultima ora. In casa Cerredolese c’è voglia di rivalsa: “Non abbiamo fatto una partita all’altezza delle nostre migliori prestazioni nel match col Collagna – sottolinea il dirigente Fabio Paglia – e domani ci aspetta una partita difficile. Dobbiamo esprimerci al meglio”. Valente, Cuomo e Serena gli esterni confermati, gli altri due si stanno definendo.
GIRONE B
CERVAREZZA – VILLA MINOZZO
Il ko col Felina è stato un brutto colpo per il Cervarezza: “Abbiamo sbagliato completamente l’approccio – questa l’analisi dell’allenatore Luca Cecchi – e abbiamo commesso errori scolastici, per cui dobbiamo sistemare la squadra”. A proposito, solo Buffagni fra gli etserni rimane, mentre arrivano il jolly Jacopo Giuliani dalla Triestina, che ha già giocato nei termali, Lorenzo Zanazzi difensore del Villafranca Veronese e Giuseppe Giannini, solo omonimo del “principe” della Roma e della Nazionale, che ha giocato nel Ghiviborgo. “È una sorta di crocevia la gara col Cervarezza – afferma il dirigente del Villa Minozzo Daniele Malvolti – e vincere sarebbe importante”. Nessuna novità fra gli esterni che saranno i soliti noti: Lancini, Maspero, Ferrario, Spinola e Dessena, che ha un piccolo acciacco che dovrebbe smaltire.
FELINA – CASTELLARANO
“Ci voleva questa vittoria – dichiara l’allenatore del Felina Tommaso Manfredi, riferendosi al successo esterno col Cervarezza – perché ci siamo rimessi in corsa e a questo punto dobbiamo dare continuità e non sarà facile col Castellarano”. Cambieranno due esterni: ingaggiati il centrocampista del Merate Gabriele Carannante, figlio d’arte, e l’attaccante dell’Imolese Lorenzo Melloni. Confermatissimi i difensori Morri e Pupeschi e Gasperoni, applauditissimo protagonista al Centro Coni domenica scorsa. Il diesse del Castellarano Marco Bonicelli non ha perso la fiducia: “Abbiamo solo un punto, ma le prestazioni le abbiamo fatte e ricevuto elogi, ora però ci servono punti”. Come esterni, confermati Torelli, Cheli e Bardeggia, torna Capiluppi e si cerca una punta.
GIRONE C
TRICOLORE CARPINETI VALESTRA – QUERCIOLESE
Il dirigente del Tricolore Carpineti Valestra Nicola Branchetti ha qualche rimpianto: “Abbiamo fatto bene, ma solo due pareggi nelle ultime due partite, ci serve una vittoria”. Nessun cambiamento negli esterni: tornano Diana, Graziano, Simonetti, Riccobono e Aliu. L’allenatore della Querciolese Michael Bonini ha gradito il pareggio col Castelnovo Capitale: “Ci ha dato morale. E possiamo affrontare con fiducia il confronto con la squadra più forte del girone”. Non si toccano gli esterni di domenica scorsa: Narduzzo, Melloni, Varoli, Bongiorni e Fantini.
TRINITÀ – CASTELNOVO CAPITALE
Una vittoria e un pareggio nelle ultime due gare hanno rilanciato il Trinità dopo l’inizio choc: “Sono contento soprattutto perché abbiamo dimostrato ai nostri tifosi che siamo competitivi – rileva il diesse Giuseppe Saccardi – e non vediamo l’ora di giocare col Castelnovo per cancellare il 7 a 3 dell’andata”. Come esterni tornano Bassoli, Favalli e Ceravolo, ma tutto potrebbe essere messo in discussione se davvero si concretizzasse il doppio colpo a cui stanno lavorando i dirigenti del Trinità, che però non confermano le voci e tengono le bocche cucite: parliamo di Alejandro “Papu” Gomez (foto da Uefa.com) e di German “El Tanque” Denis, ex compagni di squadra nell’Atalanta in Serie A. L’allenatore del Castelnovo Capitale Davide Peila ha cancellato la vittoria dell’andata: “Ogni partita fa storia a sé, pensiamo all’impegno di domani e a vincere per chiudere il discorso qualificazione”. Circa gli esterni, confermati Notari, Lo Russo, Fomov e Habib, la novità è il centrocampista del San Marino Alessio Arcopinto.









