I risultati dell’ultimo turno hanno rimescolato le carte del girone C del Montagna reggiano, con l’unica squadra che pare quasi fuori dai giochi a due giornate dal termine della fase di qualificazione che è il Castelnovo Capitale ancora fermo a quota zero. E domani si giocano tre partite fondamentali per il cammino futuro.

COLLAGNA – CARPINETI

Occupano rispettivamente la quarta e quinta posizione con 4 e 3 punti. Non ci sono da fare tanti calcoli, perchè chi uscirà sconfitto dovrà quasi sicuramente dire addio al Montagna. Come conferma il mister del Collagna, Lauro Bonini: “E’ un ottavo di finale – spiega Bonini – quindi da non perdere. O noi o loro, perchè il Carpineti con la vittoria sul Castelnovo si è rimesso in gioco. Se vinciamo siamo nei quarti e se perdiamo siamo con un piede fuori dal Montagna, con il pareggio rimane invece tutto in ballo nell’ultima giornata. Noi dobbiamo assolutamente fare valere il fattore campo”. Sul fronte esterni confermati Cudini del Corticella, Furlotti del Salsomaggiore, Bocchialini e D’Este del Mezzolara, mentre la novità è il centrocampista del Borgo San Donnino, Giacomo Rossi (foto) che completa in quintetto visto che domenica scorsa il Collagna è sceso in campo con soli quattro esterni. A Carpineti si sta vivendo sull’onda dell’entusiasmo dopo la vittoria di misura sul Castelnovo, con la rete del confermato Cherif Diallo del Prato. Ad affiancarlo sul fronte esterni ci saranno ancora il centrocampista Malagò e il difensore Abcha e nel reparto arretrato rientra Fiore per Capiluppi. Non ci sarà Caprioni del Forlì ed ex Lentigione che verrà sostituito “da un ufo” come ci tiene a sottolineare il sempre colorito mister Simone Muratori.

CERREDOLESE – GATTA

Due squadre divise da un punto, 6 la Cerredolese e 7 la capolista Gatta, quindi un pareggio potrebbe fare comodo ad entrambe. Ma si scende sempre in campo per vincere. “Entrambe siamo messe abbastanza bene, ma non ancora al sicuro”, precisa infatti il presidente del Gatta, Elio Marazzi. Rientra dalle ferie il centrocampista Vingiano per Ciccone, e confermati Bello del Saronno, Oubakent del Corticella, e gli attaccanti Grasso del Nibbiano Valtidone e Rizzuto ex Scandianese e passato alla Vianese. Sul fronte Cerredolese trapela poco. Di certo non ci sarà in porta lo squalificato Spurio, due nomi sul taccuino per sostituirlo, e ci sarà anche un nuovo difensore che nella stagione appena conclusa ha giocato in una squadra reggiana. Dovrebbero essere confermati, ma il condizionale è d’obbligo, Aliu, Antonelli e Valenta.

BAISO – CASTELNOVO CAPITALE

Sulla carta con il Baiso a quota sei e il Castelnovo a zero punti, per i padroni di casa dovrebbe essere una gara abbordabile, ma mister Lorenzo Barozzi non ci pensa nemmeno a fidarsi. “Al contrario è una partita molto difficile – precisa Barozzi – perchè loro sono all’ultima spiaggia e quindi mi aspetto un avversario che darà tutto in campo. Il nostro, però, è un obiettivo importante perchè vincendo siamo nei quarti”. Daniele Barozzi migliora e potrebbe andare in panchina, ma difficilmente verrà rischiato visto che sembra ormai pronto per il rientro. Sul fronte esterni si faranno ruotare quelli che hanno giocato finora e la novità sarà solo un centravanti di una squadra di Promozione. Per il Castelnovo Capitale spiega la situazione il direttore sportivo, Mauro Antichi. “L’idea è quella di giocare – spiega Antichi – con solo tre esterni, ma visto che abbiamo qualche locale in dubbio decideremo all’ultimo cosa fare”. Unico esterno certo il difensore del Forlì, Maini.