di Giorgio Pregheffi
Dopo l’antipasto di ieri sera tra Baiso e Villa Minozzo, domani nel Montagna si giocano dodici partite, sei nella categoria Dilettanti e sei nella categoria Giovanissimi, non tutte in contemporanea e valevoli per la seconda giornata. Ecco le novità dalle varie sedi.
GIRONE A
SPQM MONTECAVOLO – FELINA
Il plenipotenziario del Montecavolo Alessandro Fontanili incassa con fair play la sconfitta del turno inaugurale: “La prestazione c’è stata anche se il risultato è stato negativo e credo che avremmo meritato il pareggio. Onore comunque al Villa Minozzo. Adesso aspettiamo il Felina: abbiamo perso entrambe domenica, quindi ci presentiamo col coltello tra i denti. Noi puntiamo a fare bottino pieno”. Per l’occasione rientrano tra i locali tutti gli indisponibili di una settimana fa e in particolare i fratelli Piermattei e Alex Grossi. Confermati gli esterni Vaccari, Binini, Borghi, Fiocchi e Leonardi. L’allenatore del Felina Tommaso Manfredi cerca di sdrammatizzare il passo falso di una settimana fa: “La prima la stecchiamo quasi sempre, c’è un po’ di rammarico perché abbiamo regalato almeno 2 gol. Dobbiamo rifarci subito, il Montecavolo lo conosco poco ma si è battuto bene a Villa Minozzo”. Tra i locali, rientra Cilloni, mentre capitan Carobbi rischia di saltare tutto il torneo. Quattro gli esterni confermati: Suardi, Varoli, Guerini e Peli, si cerca una punta centrale.
GIRONE B
TRICOLORE CARPINETI VALESTRA – BORZANESE
“Siamo partiti col piede giusto – osserva il dirigente del Tricolore Carpineti Valestra Nicola Branchetti – e siamo contenti della prestazione di tutti i nostri giocatori, in particolare per il nostro giovane Samuele Ruggi, classe 2006, che ha realizzato una doppietta. La Borzanese? È una squadra super attrezzata, ma ce la giochiamo”. Confermati gli esterni Motti, Cecconi, Diana e Graziano, in dubbio Riccobono. “In un girone impegnativo come il nostro non ci si può permettere di buttare al vento una vittoria – commenta così il 3-3 di domenica scorsa l’allenatore dalla Borzanese Andrea Ghizzoni – anche perché andare sul 3 a 0 col Vettus ci aveva creato le premesse giuste. È andata così, dobbiamo pensare al Carpineti che ha lasciato una buona impressione vincendo a Gatta”. Per quanto riguarda gli esterni, sono sicuri Saccà, Cavazzoli e Bungaya, mentre per il bomber Trombetta è più no che un sì.
VETTUS – GATTA
Reduce dal rocambolesco 3 a 3 con la Borzanese, il Vettus affronta il Gatta, una classicissima: “Per noi è un avversario storico, ce lo troviamo sempre tra i piedi – scherza il presidente Ivano Pioppi – speriamo di essere quelli dell’ultimo quarto d’ora di domenica, che ci ha portati ad una straordinaria rimonta, dopo il black out iniziale”. Salvo sorprese, per gli esterni si va verso la conferma di Bonalumi, Ferrè, Pirola e Gningue, l’unico dubbio è Bertozzini che potrebbe essere sostituito da un centrocampista. “Sono ancora arrabbiato per domenica scorsa – ammette l’allenatore del Gatta Luca Bianchi – perché abbiamo letteralmente regalato almeno tre gol e la sconfitta è dovuta ai nostri errori, con tutto il rispetto per il Carpineti. Col Vettus, nostro rivale classico, dobbiamo riscattarci”. Esterni confermati, quindi rivedremo in azione Davì, Oubakent, Viggiano, Grasso e Da Pozzo”.
GIRONE C
COLLAGNA-CERREDOLO
“La sconfitta col Cervarezza è ormai archiviata – dichiara l’allenatore del Collagna Lauro Bonini – e dobbiamo concentrarci sul Cerredolo, un avversario scomodo”. Per l’occasione nessuna novità sugli esterni, che saranno ancora Cudini, Djuric, Torelli e Bocchialini, l’unico dubbio riguarda De Meio. L’allenatore del Cerredolo Corrado Guidetti ripensa con rammarico alla precedente partita col Roteglia: “Abbiamo subito il pareggio al 96’, peccato. Domani andiamo a sfidare il Collagna del mio amico Lauro Bonini e si prospetta una gara equilibrata, come sempre del resto, perché con 5 esterni e 3 concessioni tutte le squadre sono competitive”. Confermati come esterni Lagomarsini, Zgrablic, Remedi e Valenta, l’unico dubbio riguarda Rrapaj che ancora non ha garantito la disponibilità.
QUERCIOLESE – CERVAREZZA
“La prima col Leguigno è stata equilibrata – questa l’analisi del presidente della Querciolese Italo Bonini – ma ci hanno condannato gli episodi. Col Cervarezza dobbiamo migliorare la fase difensiva”. Sulla base di queste considerazioni, tra gli esterni viene sacrificato Habib ed è inserito il difensore Vecchi del Borgo San Donnino, confermati Guerri, Minutolo, Serroukh e Tamagnini. L’allenatore dei campioni in carica del Cervarezza Luca Cecchi vola basso: “Siamo partiti bene ma freniamo con l‘entusiasmo, perché la Querciolese merita rispetto, inoltre il campo di San Giovanni per le sue dimensioni limita il nostro gioco”. Una novità tra gli esterni: esce Addiego Mobilio, entra Nicola Buffagni (foto), pedina fondamentale nella scorsa edizione, per il resto confermati Mastrototaro, Giuliani, Martinez e il fantasista Malivojevic.
ROTEGLIA – LEGUIGNO
Il ds del Roteglia Marco Bonicelli è perentorio: “Col Leguigno serve la vittoria dopo l’ottimo punto di Cerredolo. Dobbiamo dimostrare di che pasta siamo fatti”. Circa gli esterni confermati Gentile, Marchetti e Diallo, si cerca il sostituto di Bardelloni, squalificato, e inoltre è in dubbio il centrale Bagatini, che potrebbe essere sostituito da Boccardi del Ravenna. Fra i locali non ci sarà la possibilità di utilizzare il giovane classe 2005 Fabrizio Fontana, inserito in lista in settimana, perché fermato dalla sua società, il Cittadella. “Chi ben comincia è a metà dell’opera – ricorre al proverbio il ds del Leguigno, Lauro Pistelli, per esprimere la soddisfazione per l’esordio vittorioso con la Querciolese – ma dobbiamo preoccuparci del Roteglia, un avversario ostico”. Solo due gli esterni confermati: Caselli e Merlonghi. Sonio indisponibili Manuzzi, che potrebbe essere sostituito da Gaiola del Forlì o da Selleri del Progresso, idolo dei tifosi locali, Drudi, ed è pronto Colman Castro e infine mancherà Mangiarotti e al suo posto potrebbe arrivare un centravanti, visto che non ci sarà il locale di lusso Spadacini partito in vacanza. A proposito di locali, out Rabotti, infortunato.