Domani parte l’edizione numero 71 del Torneo della Montagna di Reggio Emilia. Questa è la presentazione del girone C composto da sei squadre. In campo solo le squadre della categoria Dilettanti perchè le partite dei Giovanissimi sono state posticipate al 21 e 22 giugno.
CERREDOLESE – COLLAGNA (a Cerredolo ore 17.30. Arbitro: Baldanza)
La Cerredolese torna in pista dopo molti anni di assenza dal Montagna. Il mister sarà Corrado Guidetti e locali pescati in tutto il comune di Toano in quanto è l’unica squadra al via. “Siamo super carichi – spiega il direttore sportivo, Marco Amorini – e non vediamo l’ora di scendere in campo. L’aspetto positivo è che siamo riusciti a coinvolgere tutto il paese compresa la Pro Loco”. Sugli esterni Amorini è chiaro: “Per il debutto manteniamo il riserbo e non vogliamo svelare niente”. Il Collagna riparte da mister Lauro Bonini, che arriva dall’amara esperienza invernale al Salsomaggiore in Serie D e che nello scorso torneo era a Baiso. “Gli obiettivi che ci siamo prefissati – dice Bonini – sono due: il primo è quello di fare meglio rispetto alla passata edizione e quindi raggiungere la qualificazione anche se non sarà semplice. Il secondo quello di ricreare entusiasmo in paese che in questi ultimi anni si era un pò perso”. Il gruppo dei locali rimane quello storico mentre sul fronte esterni sono stati ingaggiati i difensori Cudini e Ferraresi del Corticella, l’attaccante Jassey del Mezzolara e dal Sant’Angelo, che ha disputato il girone D di Serie D, arrivano il centrocampista Zazzi e l’attaccante Spaviero.
BAISO – CARPINETI (a Baiso ore 19. Arbitro: Manco)
A Baiso inizia un nuovo corso con un progetto triennale che era partito con il compianto Simone Spezzani al quale è stato intitolato il campo sportivo. Il mister sarà l’ex difensore, Lorenzo Barozzi. “Non solo io – precisa Barozzi – ma tutto lo staff composto da Davide Morotti e Jacopo Spezzani che mi affiancheranno in panchina fino ai dirigenti Maicol e Mirco Spezzani che ci hanno dato una grande mano. Siamo partiti da tempo e adesso è arrivato il momento del debutto subito con un derby storico. Siamo due squadre che ci conosciamo bene, quindi sarà bello. Il nostro è un progetto diverso e abbiamo deciso si rinunciare a un esterno, perchè pensiamo che il Montagna sia il torneo dei locali e noi abbiamo la fortuna di averne tanti e bravi”. Esterni che per voce dello stesso mister rimangono top secret. A Carpineti in panchina, manco a dirlo, c’è il ‘Mura’ al secolo Simone Muratori. “Ripartiamo dopo tre anni – ha detto Muratori – con un cambio generazionale e tanti giovani. L’unica chioccia rimasta è Spadaccini. Abbiamo tanto entusiasmo, ma ci vorranno un paio di partite per assestarci. Partire con derby da motivazioni diverse, ma sarà una gara dura per noi”. Sul fronte esterni dal Treviso sono stati presi il difensore Severgnini e il centrocampista Malagò, dal Gozzano il centrocampista Mazzotti, dal Granamica il difensore Caselli e dal Brusaporto l’attaccante Alberti.
GATTA – CASTELNOVO CAPITALE (alla Gatta ore 17.30. Arbitro: Bonafini)
Alla Gatta si parte sempre con mister Luca Bianchi in panchina e il solito gruppo di locali. “Pensiamo di avere una buona squadra – spiega il presidente, Elio Marazzi – e partiamo subito con un derby”. Per quanto riguarda gli esterni sono stati presi l’attaccante Grasso del Nibbiano Valtidone, il centrocampista offensivo del Corticella, Oubakent e il difensore del Derthona, Tambusi. Rimangono da definire due centrocampisti. Il Castelnovo Capitale si affida in panchina a mister Massimo Lodi. Tra i locali figurano anche Enrico Zurli del Real Casina che sarà il capitano, il difensore Andrea Coghi ex Fabbrico e che nella passata stagione ha giocato con i piacentini del Carpaneto Chero e la deroga Simone Morani che ha giocato nel Quattro Castella ma ritornato al Real Casina. “Il primo obiettivo è stato centrato – sottolinea il direttore sportivo, Mauro Antichi – e che era quello di esserci. Poi pensiamo a divertirci e fare anche bene”. Sul fronte esterni dal Forlì arrivano il difensore Maini e l’attaccante Rrapaj, dal Corticella il centrocampista Menarini, rivelazione del girone D di Serie D, dal Lentigione l’attaccante Sala e dalla Fidentina il bomber Pasaro.
(nella foto scattata durante la presentazione del Collagna da sinistra il vice allenatore Roberto Gasparini, il portiere Chrstian Caccialupi, mister Lauro Bonini e la mascotte Gabriela)