L’ultima giornata della prima fase del Torneo della Montagna di Modena, si chiude con le conferme di Val Dolo e Lama che si portano in testa al proprio girone a punteggio pieno, mentre il Palagano (foto) supera il Serramazzoni e ottiene la testa del gruppo B. Si va a definire la seconda fase che inizierà nel weekend del 8-9-10 luglio. Nel primo girone, dove accederanno alle semifinali le prime due classificate ci saranno Val Dolo, Palagano e Lama. In ognuno degli altri 2 gruppi ci sarà spazio alle semifinali solo per la prima classificata: Serra e Pievepelago da una parte, Riolunato e Prignano dall’altra saranno raggiunte da Frassinoro o Montefiorino che si giocherà domenica prossima. Si comincia a fare sul serio.

Val Dolo – Montefiorino 2 – 0

Si è tornato a giocare sul campo di Civago dopo dieci anni e il Val Dolo non delude l’attesa da vanti a circa 250 spettatori presenti. In campo regna l’equilibrio fino al 31’ quando è proprio la squadra di casa a passare in vantaggio con un calcio da fermo spettacolare di Andrea Gaspari. Qualche minuto prima Paganelli aveva provato ad impensierire Lugari concludendo di poco a lato. Il secondo tempo vede il Montefiorino tentare di acciuffare il pari che però non arriva. Ci pensa Campani al 34′ a chiudere i conti e regalare la vittoria ai suoi. Val Dolo primo classificato nel girone A e domenica prossima c’è in programma il derbissimo tra Montefiorino e Frassinoro per conquistare la seconda piazza del girone e andare a sfidare Serramazzoni e Pievepelago.

Palagano – Serramazzoni 3 – 0

Il Palagano ha la meglio sul Serramazzoni e conquista la testa del girone B, superando proprio i rivali di giornata. Nel primo tempo però è il Serra ad esser padrone del gioco, costruendo buone trame e andando vicino al gol con due calci di punizione, al 4’ e al 28’ con Altariva. Nel secondo tempo però i ragazzi di Palagano sono bravi a sfruttare le occasioni e prima con Stefani, al 17′ e poi con il rigore di Vanacore al 25′ mettono la partita in ghiaccio. Il Serra non molla e ci prova con un’altra punizione di Altariva e un calcio di rigore di Gorrieri parato da Tosi. A recupero inoltrato è il Palagano a calare il tris, sempre su calcio di rigore. Menzione speciale per il marcatore di questa terza rete, Tommaso Casini, fresco cinquantenne.

Riolunato – Lama 1 – 4

Il Lama parte subito fortissimo e al 2’ minuto è già in vantaggio con Alex Maestri. Il Riolunato però non ci sta e sfiora il pareggio con Davitti al 7’. I padroni di casa continuano a macinare gioco contro un avversario sicuramente più quotato. Al 30’ Bondi spaventa il Riolunato, che però riesce a trovare il gol pari qualche minuto più tardi con Nicioli. Il primo tempo si conclude con tre acuti del Lama, prima una rovesciata di Debbia, poi Costi su punizione e una traversa di Bondi salvano il Riolunato, che fin qui però ha avuto il predominio territoriale, nonostante le occasioni siano state degli ospiti. I primi minuti del secondo tempo però sono decisivi: al 2′ il Riolunato va vicino al gol ancora con Nicioli, ma la legge del calcio è spietata e il Lama si porta immediatamente in vantaggio con Boschetti. Qualche minuto e stesso copione: il Riolunato vicino al gol con Sernesei e il Lama che non perdona e Fontana fa l’1 a 3 su assist di Tazzioli. La botta è forte e Boilini ne approfitta segnando la quaterna dopo uno spettacolare slalom. Lama primo nel girone, Riolunato chiude al terzo posto.

(fonte e foto pagina facebook Csi Modena)