Dopo la seconda giornata della fase due del Torneo della Montagna di Modena, sono ancora aperti quasi tutti i giochi: c’è la prima semifinalista e ancora 6 squadre che sono in lotta per il passaggio alla fase successiva. Le semifinali si svolgeranno una venerdì 29 luglio, con il Lama, già matematicamente qualificato, che aspetta tra le proprie mura amiche la vincente del girone delle terze e l’altra si giocherà domenica 31 luglio ma dove tutto è ancora apertissimo con 4 squadre a giocarsi 2 posti. Negli anticipi del venerdì ha dettato legge chi ha giocato in casa: il Serramazzoni ha regolato per 4 a 1 il Frassinoro e il Lama ha avuto la meglio per 3 a 1 sul Val Dolo. Ieri, invece, il Montefiorino è stato in grado di espugnare Riolunato, che saluta i torneo, avendo la meglio per 1 a 2. Nella prossima giornata nel girone delle prime Val Dolo e Palagano si giocano il tutto e per tutto per l’accesso alle semifinali: chi vince passa, che sia al 90’ o grazie ai rigori. Nel girone delle seconde è il Pievepelago che deve cercare la vittoria, almeno ai rigori, contro il Frassinoro, già eliminato, per garantirsi l’accesso al turno successivo, con il Serra che farà lo spettatore interessato. Nel girone delle terze altra partita da dentro fuori: chi tra Montefiorino e Prignano conquisterà la posta in palio andrà in semifinale anche se dovessero essere necessari i rigori.

SERRAMAZZONI – FRASSINORO 4 – 1

Serramazzoni padrone della partita fin dalle prima battute, nonostante un Frassinoro mai domo e che non si arrende fino alla fine. Padroni di casa già in vantaggio per 2 a 0 alla mezzora con una doppietta di Altariva, che oltre a questi gol regala altre bellissime giocate ai tanti spettatori accorsi per vedere la partita. Il Frassinoro come detto però non ci sta e nella ripresa cambia ritmo, ma è proprio la ricerca disperata di rientrare in partita che li porta a sbilanciarsi e lasciare al Serra la possibilità di contropiedi pericolosi. Il 3 a 0 è un super gol di Barbieri che dopo una serie di dribbling non lascia scampo a Scorcioni con un sinistro imparabile al 15′ della ripresa. Dieci minuti più tardi, su calcio di punizione, trova la gloria anche Makdluli. Il Frassinoro segna il gol della bandiera a sei minuti dalla fine con Ferrari.

LAMA – VAL DOLO 3 – 1

Il Val Dolo prova a dettare legge in quel di Lama nei primi minuti. Il numero 9 degli ospiti Campani prima va vicino al gol poi si procura il rigore che Nicolò Gaspari al 17’. I padroni di casa però reagiscono e vanno vicino al pari con Manelli e pareggio che arriva qualche minuto più tardi con una punizione di Costi. Ad inizio ripresa è ancora il Lama a trovare la via del gol, stavolta con Manelli ben imbeccato da Costi. Il Val Dolo va vicino al pareggio con una bella punizione di Nicolò Gaspari che costringe Pelloni a un gran intervento. Nel recupero gioia anche per Frodati che chiude i conti sul 3 a 1 per il Lama, regalando ai suoi la semifinale.

RIOLUNATO – MONTEFIORINO 1 – 2

Ci sono circa 150 spettatori a Riolunato ad assistere a una gara combattuta e ben giocata. Partono forte i padroni di casa che vanno vicino al gol con Crovetti che si presenta tutto solo davanti a Palandri, che però gli mura la conclusione. Montefiorino (foto) che si affaccia dalle parti di Bazzano alla mezzora, prima con una bella conclusione da lontano di Linari e poi si rende pericoloso qualche minuto dopo su calcio d’angolo. Prima la coppia Nizzi – Crovetti poi Colò impensieriscono la difesa ospite, ma senza riuscire a sbloccare la gara. Il Riolunato spinge, ma è il Montefiorino a passare in vantaggio con Jocic al 40’ e chiudere in vantaggio il primo tempo. Ripresa che inizia come era finito il primo tempo, ancora gol degli ospiti, con la doppietta personale di Milos Jocic bravo a sfruttare una disattenzione della difesa locale. Il Riolunato però torna a macinare gioco, non ci sta e qualche minuto dopo riapre la partita con un preciso destro di Alfieri su bel servizio di Nicioli. A nulla, però, serve il forcing finale alla ricerca del pareggio. Il Riolunato saluta il torneo della Montagna assolutamente a testa alta, il Montefiorino si giocherà tutto all’ultima giornata.