MONTALTO – BAISO 1 – 1
RETI: st 6’ Turrini (M), 19’ Sorbi su rigore (B).
MONTALTO: Grassi, Esposito, Michele Grossi (4’ st Xhelili), Soranno, Alex Grossi (23’ st Stazzoni), Pederini, Cerullo, Turrini, Benassi (30’ st Lekaj), Rozzi, Valcavi. (Portioli, Iori, Mussini). All.: Vezzani.
BAISO: Pellesi, Carani, Cigarini, Battei, Saccardi, Abbati, Federzoni (37’ st Narsiti), Sorbi, Frimpong, Cavaliere, Casini (Donadelli, Spezzani, Filippo Scanu). All.: Roberto Scanu.
ARBITRO: Valter Marchetti (Della Scala e Di Gaudio).
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti: Esposito e Soranno (M). Angoli: 0 a 4. Recuperi: 0’ pt e 2’ st.
di Giorgio Pregheffi
VEZZANO (Reggio Emilia) – Nell’ultima giornata della fase eliminatoria del Torneo della Montagna categoria Juniores, il Baiso (foto) strappa il pass per la finalissima che giocherà proprio contro il Montalto. Alla squadra di mister Roberto Scanu bastava un punto e pur essendo stato raggiunto in classifica dal Gatta al secondo posto guadagna l’ultimo atto in virtù della migliore differenza reti negli scontri diretti (vittoria per 3 a 0 e sconfitta per 2 a 1). Per quanto riguarda la partita va detto subito che si sono viste diverse azioni interessanti, è andato in vantaggio il Montalto, poi è stato raggiunto su rigore e a questo punto la due squadre hanno rallentato paghe del risultato. Buon avvio del Baiso con Frimpong in evidenza e che al 2’ e al 10’ impegna Grassi, bravo ad opporsi alle conclusioni del numero 9 ospite. Al 12’ imbucata di Valcavi per Benassi che si fa ribattere il tiro da Pellesi. Al 24’ Turrini si presenta solo davanti a Pellesi ma sbaglia la conclusione. Si passa alla ripresa e al 3’ Frimpong si esibisce in una galoppata che lo porta in posizione ideale per colpire ma, forse tradito da un rimbalzo, sbaglia la conclusione. Al 6’ Montalto in vantaggio: la palla arriva a Benassi decentrato che si fa spazio e poi mette un pallone in mezzo, Turrini impatta il pallone e insacca. Il Baiso reagisce senza però creare pericoli, fino al 19’, quando Esposito entra in scivolata su Casini atterrandolo senza toccare il pallone. Rigore, che Sorbi trasforma. L’ultima emozione la regala Casini con una gran botta respinta dal bravo Grassi. Al termine della partita, il commento dell’allenatore del Montalto, Stefano Vezzani: “Abbiamo fatto la nostra partita e ho messo in campo la miglior formazione preservando solo i giocatori diffidati (Ben Said e Carbognani n.d.r.). Il risultato è giusto così come il rigore era netto. Ci ritroveremo in finale”. Soddisfatto il tecnico del Baiso, Roberto Scanu: “Sono contento, è stata una partita combattuta, loro giocavano più tranquilli, a noi serviva almeno il pareggio. Ci ritroveremo la prossima settimana davanti al nostro pubblico. Comunque vada, sarà una festa”.