BAISO – FELINA 0 – 2

RETI: st 7’ Peli, 51’ Valotti.

BAISO: Francia, Dembacaj, Incerti, Owusu, Cocconi, Ovi (25’ st Cassinadri), Astolfi (25’ st Carani), Benassi (41’ st Piccinini), Adusa, Abrefah, Daniele Barozzi (Filippo Barozzi, Ghirelli). All.: Bonini.

FELINA: Maicol Zannoni, Cristian Zannoni, Carobbi, Baldani, Suardi, Ruffini, Guerini, Magnani, Valotti, Peli, Briselli (Primavori, Rocchi, Sendrea, Zanelli, Matteo Manfredi, Caliceti, Favali). All.: Tommaso Manfredi.

ARBITRO: Carlo Panariello (Bonacini e Simonazzi – quarto ufficiale De Francesco).

NOTE: spettatori un migliaio circa. Ammoniti: Dembacaj, Incerti e Daniele Barozzi (B), Peli, Ruffini e Guerini (F). Angoli 6 a 3. Recupero: 0’ pt e 6’ st.

di Giorgio Pregheffi

VETTO (Reggio Emilia) – Nella seconda semifinale del 70esimo Torneo della Montagna, il Felina (foto di copertina), supera il Baiso (foto sopra) e affronterà sabato prossimo la Borzanese a Castelnovo Monti nella finalissima. Esaminando la partita, viene voglia di sintetizzarla così: il Felina ha vinto per un… Peli, perché il numero 10 biancoceleste, Federico Peli, ha segnato la prima rete, un gol d’autore, e ha illuminato la scena con alcune giocate di gran classe. Al di là di questo, complessivamente il Felina ha meritato, il Baiso si è battuto con generosità ma ha avito il torto di non buttarla dentro. Il primo tempo è stato caratterizzato da grande equilibrio, nella ripresa, il Felina, sbloccato il risultato con Peli, ha contenuto la sfuriata del Baiso, poi nel finale in contropiede ha colpito ancora con Marco Valotti, l’esterno arrivato dal Ciliverghe che ha sostituito l’indisponibile Guccione. Il primo spunto è di Adusa, che si fa spazio ma poi effettua un tiro fiacco. All’8’ bella punizione di Daniele Barozzi sulla quale Maicol Zannoni vola e alza in angolo. Lo stesso Daniele Barozzi si esibisce al 21’ in una girata che va fuori. Al 27’ tiro di Valotti parato da Francia. Al 43’ ancora Daniele Barozzi al tiro, che viene deviato in angolo. Dalla bandierina Abrefah scodella per la testa di Daniele Barozzi e salva sulla linea bianca Carobbi. Si passa alla ripresa e al 7’ va in vantaggio il Felina: Guerini imbuca a centro area per Peli, stop a seguire per saltare Cocconi e poi di esterno destro insacca eludendo l’intervento di Francia. Reagisce il Baiso che ci prova prima con Adusa poi con Daniele Barozzi. Al 20’ sembra fatta: Adusa si libera di Suardi e tira ma Maicol Zannoni si oppone con bravura, respingendo, lo stesso Adusa si avventa sulla respinta e tira a colpo sicuro ma Maicol Zannoni compie il secondo miracolo. Il Baiso sembra quasi rassegnato e i cambi di mister Lauro Bonini non sortiscono i risultati sperati e nel recupero prima Valotti manda fuori di poco con una gran diagonale, poi al 51’ in pieno recupero lo stesso Valotti innesta la quinta e fa il vuoto sulla sinistra poi mette in mezzo per il liberissimo Guerini che si fa respingere il tiro, riprende Valotti che tira, altra respinta di Francia sui piedi di Valotti che questa volta non sbaglia. E’ il risultato finale, forse severo per il Baiso, la sostanza però non cambia, e in finale ci va il Felina. Una nota in chiusura: lo spettacolo lo ha regalato anche le due tifoserie e il pubblico con più di 900 persone sugli spalti.