BORZANESE – CERVAREZZA 3 – 2

RETI: pt 4’ Buffagni (C), 7’ Stefano Ametta (B), 8’ Stradi (C); st 21’ Gabriele Ametta (B), 38’ Molossi (B).

BORZANESE: Marchi, Vacondio, Duci, Cavazzoli, Vincenzi, Molossi, Rondanini, Gabriele Ametta (41’ st Franceschetti), Ekuban, Stefano Ametta, Hoxha. (Vezzosi, Paolini, Rossi, Giroldini, Bertolani). All.: Ghizzoni.

CERVAREZZA: Malpeli, Federico Gaspari, Giuliani, Buffagni, Cani, Ruopolo, D’Orsi, Leoncelli, Aliu, Malivojevic, Stradi (Saporito, Guglielmi, Rinaldi, Iori, Ricò, Edoardo Gaspari, Ilariucci). All.: Cecchi.

ARBITRO: Maurizio Muoio (Baldanza e Manco – quarto ufficiale Morini).

NOTE: spettatori 400 circa. Ammoniti: D’Orsi, Ruopolo, Aliu (C), Hoxha, Stefano Ametta, Franceschetti (B). Angoli: 5 a  9. Recupero: 1’ pt e 3’ st.

di Giorgio Pregheffi

BAISO (Reggio Emilia) – Nella prima semifinale del 70esimo Torneo della Montagna della categoria Dilettanti, la Borzanese (foto di copertina), batte in rimonta i campioni in carica del Cervarezza (foto sopra) ed è la prima finalista. Sabato prossimo al Centro Coni di Castelnovo Monti si giocherà il titolo contro la vincente della sfida tra Baiso e Felina in programma stasera a Vetto. Subito tre gol nei primi 8’ e poi il ritmo si è abbassato e il Cervarezza sembrava in controllo, ma nella ripresa la Borzanese ha prima pareggiato e poi ha messo la freccia e i termali non hanno trovato le energie per recuperare. Avvio scoppiettante e al 4’ va in vantaggio il Cervarezza: corta respinta della difesa della Borzanese, si avventa sulla palla Buffagni che piazza un tiro forte e angolato, sul quale nulla può Marchi. Dopo 3’ minuti il pareggio: azione insistita della Borzanese, contenuta con una respinta corta della difesa, Stefano Ametta dal limite trova il pertugio giusto per scagliare un tiro imparabile che termina a ridosso del sette alla destra di Malpeli. Passa un minuto e il Cervarezza è di nuovo avanti: lancio in profondità di D’Orsi, scatta bene Stradi che salta Marchi in uscita e insacca. Al 16’ Malpeli salva su Hoxha, Poi la gara rallenta e il Cervarezza controlla. Si passa alla ripresa e all’8’ Stradi si prepara lo spazio per il tiro ma ne viene fuori una telefonata a Marchi. Al 13’ punizione di Rondanini, con Molossi che salta più alto di tutti ma il colpo di testa va a lato. Al 19’ un tiro di Aliu, un pò in ombra, si perde a lato. Al 21’ il pareggio della Borzanese siglato da Gabriele Ametta che di testa corregge in rete una traversone dalla destra di Vacondio. Al 28’ Malivojevic allarga per Stradi con tiro alto da ottima posizione. Al 29’ corner di D’Orsi, anticipato Aliu. Al 38’ la svolta decisiva: traversone di Rondanini e Molossi dimenticato dalla difesa del Cervarezza di testa insacca la rete che vale oro. Per il centrale difensivo del San Felice secondo gol consecutivo determinante. Il Cervarezza si catapulta in avanti senza però costruire occasioni, mentre la Borzanese prima della fine reclama un rigore per una presunta spinta in piena area di rigore su Hoxha. La Borzanese vola in finale e il Cervarezza esce di scena con onore.