LEGUIGNO – LA VECCHIA 1 – 3 

RETI: p.t. 1′ Costoli (LE), 35′ autorete di Saccardi (LV), 38′ Giustino (LV); s.t. 19′ Poku (LV).

LEGUIGNO: Croci Olandieri, Enrico Croci, Coppola (19′ s.t. Grasselli), Morani, Pedretti, Saccardi, Gatti (32′ s.t. Provoli), Iori, Costoli, Bertolini, Baciu (32′ s.t. Malfasi). (Gabriele Rossi, Pistelli, Fuschetto). All.: Ghirelli.

LA VECCHIA: Zagni, Cattani, Margini (1′ s.t. Viverito), Prampolini, Venturi, Giustino (25′ s.t. Tarrachini), Davide Rossi, Cerrato, Poku (23′ s.t. Astorino), Federico Prati (31′ s.t. Delliallisi), Stefani. (Manini, Giansoldati, Christian Prati). All.: Travaglioli.

ARBITRO: Lusetti (Sermolino e Vasirani).

NOTE: terreno di gioco tirato a lucido e in perfette condizioni. Spettatori 150 circa. Ammoniti: Pedretti, Giustino e Saccardi. Espulso al 27′ s.t. Costoli del Leguigno per gioco violento. Angoli: 3 a 1. Recuperi: 3′ p.t. e 4′ s.t.

LEGUIGNO (Reggio Emilia) – Da terza classificata, La Vecchia (foto di copertina) dopo avere sconfitto negli spareggi il favorito Marola in semifinale elimina anche un altro pezzo grosso come il Leguigno (foto sopra) ed ora si andrà a giocare la finale del 1° Trofeo dell’Amicizia riservato alla categoria Amatori del Torneo della Montagna. L’ultimo atto è in programma giovedì prossimo a Baiso dove si troverà di fronte il San Cassiano che ha avuto la meglio sugli Amatori Vezzano ai calci di rigore dopo il nulla di fatto nei tempi regolamentari. Con una bellissima cornice di pubblico è stata una vittoria meritata e in rimonta quella degli ospiti, che vanno sotto dopo appena 55 secondi quando Gatti lancia in profondità Costoli che solo davanti a Zagni non fallisce il bersaglio grosso. Al 7′ potrebbe già essere pareggio, ma i locali sono salvati prima dal palo sul diagonale di Poku e poi dal miracolo di Croci Olandieri sulla ribattuta ravvicinata di Stefani. Leguigno pericoloso al 27′ e al 32′ con due tentativi di Iori, il primo fuori misura di un niente e sul secondo è bravo Zagni a sventare in angolo. Sul finire della prima frazione La Vecchia mette la freccia. Al 35′ su un lancio in area di rigore di Cerrato è Saccardi ad anticipare tutti e con un colpo di testa all’indietro insaccare nella propria porta sull’uscita di Croci Olandieri. Al terzo di recupero una punizione dalla distanza dalla sinistra di Giustino sorprende Croci Olandieri e sorpasso completato. Nella ripresa il Leguigno mette in campo tanto cuore, ma poca lucidità in attacco e così è La Vecchia che prima sfiora il tris con Poku, tiro centrale da buona posizione e parata facile di Croci Olandieri, e poi al 19′ chiude praticamente i giochi con lo stesso Poku che imbeccato da Stefani confeziona il diagonale vincente. Da qui alla fine un pò di giustificato nervosismo e nessuna vera emozione.