FIORENZUOLA – AUSONIA 6 – 5 d.c.r. (2 – 2 d.t.s.)

RETI: p.t. 3′ Massari (F), 18′ Ibrahim (A); s.t. 5′ Zucchelli (A), 10′ Oduro (F). SEQUENZA RIGORI: Bombara (A) gol, Iasoni (F) gol, Celiberti (A) fuori, Savi (F) gol, Franscico (A) gol, Maraodi (F) gol, Calo (A) parato, Ibraj (F) gol.

FIORENZUOLA: Bernardi, Giulio Ferrari (3′ p.t.s. Maroadi), Massari (36′ s.t. Mangano), Diagne, Iaasoni, De Vuono, Errigo, Magistrali (1′ s.t. Oduro), Xerra (20′ s.t. Ibraj), Belfiore (1′ s.t.s. Savi), Barbieri (5′ s.t. Aramini). (Di Pardo, Christian Ferrari). Allenatore: Nicolò Araldi.

AUSONIA: Endrizzi (1′ s.t. Zocchi), Belloni (11′ s.t. Celiberti), Bombara, Zucchelli, Giovanni Ferrari, Francisco, Ibrahim (16′ s.t. Di Brisco), Olcelli (16′ s.t. Zucaro), Lombardo, De Crescenzo (30′ s.t. Laddaga), Calo. (Cammarota). Allenatore: Agostino Schenato.

ARBITRO: Tuderti di Reggio Emilia (Buzzi e Cabrini di Reggio Emilia).

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti: De Vuono, Ibraj, Giovanni Ferrari, il mister dell’Ausonia, Agostino Schenato, e Mangano. Angoli: 5 a 5. Recuperi: 0′ p.t., 3′ s.t., 0′ p.t.s. e 0′ s.t.s.

RUBIERA (Reggio Emilia) – Al termine di una finale molto equilibrata, il Fiorenzuola (foto di copertina di Sofia Palmeri) si aggiudica per la prima volta il Memorial Zini giunto all’edizione numero 34. Sconfitti ai rigori i lombardi dell’Ausonia (foto sopra di Sofia Palmeri) che alla loro prima partecipazione hanno fatto un percorso straordinario e lasciando per strada vittime illustri come Cremonese e Reggiana. Partita subito nel vivo perchè al 3′ sul primo angolo dell’incontro calciato a rientrare da Massari il portiere Endrizzi blocca il pallone quando, secondo il parere l’arbitro e del suo secondo assistente, ha già varcato al linea bianca. Il pari al 18′: discesa di Ibrahim sulla destra conclusa con un diagonale vincente. Al 23′ ancora Fiorenzuola vicino al vantaggio  con una doppia parata importante di Endrizzi, che si riscatta dopo l’indecisione sul gol subito, prima su Barbieri e poi in uscita su Errigo. Al 29′ ancora Errigo da buona posizione di libera al tiro che però risulta debole e facilita il compito di Endrizzi. Al 32′ si rivede l’Ausonia che colpisce la parte alta della traversa con una stoccata al volo di Zucchelli su angolo battuto da Calo. Nella ripresa è ancora subito gol, ma stavolta per l’Ausonia: su una palla vagante in area di rigore Zucchelli anticipa tutti e insacca. Il Fiorenzuola sfiora il pareggio al 6′ con un diagonale di Belfiore parato in due tempi da Zocchi, subentrato a Endrizzi all’inizio del secondo tempo, per poi trovarlo al 10′ con un inserimento sulla sinistra di Oduro che solo davanti a Zocchi trova lo spiraglio giusto. Al 32′ ripartenza dello stesso Oduro che però solo davanti a Zocchi si allunga il pallone agevolando l’uscita del portiere. Allo scadere dei tempi regolamentari doppia occasione ravvicinata per l’Ausonia con Zucaro e poi un rimpallo che favorisce la difesa del Fiorenzuola. Nei supplementari una occasione a testa nel primo over time. La prima è del Fiorenzuola con un colpo di testa ravvicinato di Ibraj su angolo Belfiore e parato d’istinto da Zocchi e la seconda per l’Ausonia con un’imbucata sulla sinistra di Zucaro che però arrivato nei pressi della porta avversaria in diagonale la mette sul fondo. Si va alla lotteria del rigore dove il Fiorenzuola è impeccabile mentre per l’Ausonia sono decisivi gli errori di Celiberti e Calo.