Nel girone A di Eccellenza mancano cinque giornate al termine della stagione regolare ed è una corsa a tre per il primo posto. Un campionato molto combattuto in vetta dopo quella della passata stagione dove la Cittadella Vis Modena aveva dettato legge. La domanda che si fanno tutti è chi alla fine la spunterà. Noi lo abbiamo chiesto a Lauro Bonini (foto da Il Resto del Carlino), allenatore reggiano attualmente senza panchina ma con alle spalle un grande bagaglio di esperienza nel calcio dilettantistico. La classifica attuale dice Nibbiano Valtidone 62 punti, Correggese 61 e Vianese 56.
Lauro, chi vedi come favorita per la vittoria del campionato?
“Innanzitutto io vedo più una lotta a 2 che a 3, perchè dopo il pareggio casalingo di domenica scorsa per la Vianese la vedo dura e anche perchè le due di testa difficilmente perderanno punti. Domenica scorsa ero ad Arceto e il Nibbiano Valtidone l’ho visto in grande difficoltà soprattutto nel secondo tempo. Non solo per questo il mio pronostico pende dalla parte della Correggese perchè dopo un periodo difficile è in ripresa e per la profondità della rosa a differenza dei piacentini”.
Guardando il calendario il Nibbiano Valtidone ha tre partite casalinghe rispetto alle altre due, ma un cammino che almeno sulla carta sembra più impegnativo.
“Su questo sono d’accordo. Penso che le ultime cinque giornate siano più insidiose per il Nibbiano Valtidone rispetto a quello della Correggese sempre sulla carta più abbordabile, ma teniamo conto che questo campionato finora ci ha sempre riservato delle sorprese”.
Infatti è quasi sempre stato un’altalena. Prima sembrava scappare una squadra che poi veniva ripresa. Basti pensare che solo due turni fa il Nibbiano Valtidone aveva sei punti di vantaggio sulla Correggese.
“Questo è frutto dei filotti di vittorie che hanno fatto a turno tutte e tre e poi avuto dei cali. Un campionato strano con dei sù e giù”.
Sarà decisivo lo scontro diretto in programma all’ultima giornata tra Nibbiano e Valtidone e Correggese?
“Penso di sì perchè nessuna delle due da qui fino ad allora riuscirà a mettere un distacco di almeno quattro punti sull’avversaria”.
Chiudiamo con la Vianese che da neo promossa e che per la prima nella sua storia sta disputando un campionato di Eccellenza sta facendo qualcosa di importante.
“Sono d’accordo. Quello della Vianese è un campionato finora straordinario”.