Le due finaliste dell’edizione 2024 del Torneo della Montagna della categoria Giovanissimi, Borzanese (foto di copertina) e Tricolore Carpineti Valestra (foto sopra), erano inserite entrambe nel girone B. Vediamo il loro cammino, precisando che lo analizzeremo secondo la successione delle giornate anche se alcune gare sono posticipate o anticipate per problemi organizzativi.

BORZANESE

La formazione, guidata da mister Gianluca Notari, fa subito capire il suo valore, rifilando una cinquina al Vettus, poi alla seconda giornata si scontra col Tricolore Carpineti Valestra, che si impone per 2 a 1. Si riscatta subito travolgendo il Gatta 5 a 1. Apre le gare di ritorno andando a vincere a Vetto col punteggio di 4 a 1 e sullo slancio supera 2 a 0 nella successiva giornata il Tricolore Carpineti Valestra. Chiude il girone con un successo esterno sul campo del Gatta per 3 a 1. È prima del girone con 15 punti, gli stessi del Tricolore Carpineti Valestra ma con una miglior differenza reti negli scontri diretti. Nei quarti di finale supera di misura 1 a 0 il Villa Minozzo, mentre in semifinale si impone 4 a 1 sull’SPQM Montecavolo, maturato nella parte finale, dopo che i tentativi della compagine matildica erano andati a vuoto grazie alle prodezze del portierino albinetano Federico Davoli. In tutto ha realizzato 25 reti e ne ha subite 6. Per quanto riguarda i marcatori, miglior realizzatore è Lorenzo Quattrocchi con 8 reti, lo segue a quota 3 Federico Bertolini. TITOLI: Sono sette i titoli nella bacheca della Borzanese, che ha vinto nel 1993, nel 1996, nel 1997, nel 2000, nel 2016, nel 2018 e nel 2022.

TRICOLORE CARPINETI VALESTRA

La squadra allenata da mister Cristiano Bertoni debutta a Gatta ed è un secco 3 a 0, poi con la Borzanese nella seconda giornata si impone 2 a 1. La sua marcia è inarrestabile: 4 a 0 al Vettus e 5 a 0 al Gatta. Subisce la prima sconfitta nel ritorno con la Borzanese per la quale il 2 a 0 vale il primato. Chiude in bellezza con un perentorio 4 a 1 sul campo del Vettus e 15 punti all’attivo. Senza storia i quarti di finale: abbattuta la Querciolese con un netto 5 a 0. Anche la semifinale è sbilanciata, l’Olimpia Roteglia cede 1 a 4. Complessivamente il Tricolore Carpineti Valestra ha segnato 27 gol e ne ha subiti 5. Cannoniere principe Tommaso Rusticelli, autore di 13 gol, lo segue Gabriele Improta con 8 reti. TITOLI: la denominazione scelta ne fa una squadra nuova di zecca e quindi non ci sono precedenti. Per curiosità, diciamo che rappresentando i tre paesi del comune di Carpineti, vale a dire Marola, Carpineti e Valestra, nell’albo d’oro figurano il Carpineti con tre titoli nel 1988, 1989 e 1999 e il Valestra che ha vinto nel 1991.