ARCETO (Reggio Emilia) La pausa natalizia è terminata e il girone A di Eccellenza sta per riprendere la propria lunga corsa con l’Arcetana che si appresta a tornare sulla ribalta agonistica. Il 2023 biancoverde si aprirà con un confronto casalingo valevole per la seconda giornata di ritorno ospitando i bolognesi dell’Anzolavino. a dal sig. Federico Nannelli di Valdarno: l’arbitro toscano sarà coadiuvato dagli assistenti sigg. Simone Del Prete di Imola e Mirko Ferrari di Modena. “Osservando il percorso portato avanti fin qui, credo proprio che vi siano parecchi motivi per guardare al futuro con ragionevole fiducia – commenta Luca Pederzini (foto di Guido Rinaldi), vicepresidente dell’Arcetana – e abbiamo trascorso le festività all’infuori della zona playout: inoltre se il campionato finisse oggi noi saremmo salvi senza ricorrere agli spareggi e non è certo cosa da poco specie considerando l’altissimo livello che caratterizza l’intero raggruppamento. Siamo sostanzialmente in sintonia con i piani stilati a inizio stagione: i ragazzi e lo staff tecnico hanno fornito impressioni lusinghiere nel corso di queste 20 partite, sia per quanto riguarda la qualità del gioco espresso sia per quel che riguarda lo slancio caratteriale evidenziato nelle varie sfide. Segnali concreti e davvero confortanti, che da qui in avanti dovranno consolidarsi sempre di più”.

Tuttavia, non c’è anche qualche motivo di rimpianto? In alcune occasioni l’Arcetana ha pagato dazio pur non meritando di perdere.
“In effetti sì: i 23 punti totalizzati finora costituiscono senza dubbio un rendimento pregevole, ma il bottino poteva essere ancora più abbondante. A ostacolarci sono stati soprattutto due fattori: gli infortuni e la sfortuna. Durante la prima metà della stagione, siamo stati bersagliati dalle assenze anche tra i giovani: ad esempio basti citare l’infortunio rimediato da Gabriele Mammi, giocatore che aveva senz’altro parecchio da dire e da dare all’interno del nostro assetto di squadra. Inoltre, tante volte abbiamo dovuto fare i conti con una decisa malasorte: i singoli episodi ci hanno portati a subire sconfitte che suonano tuttora come ingiuste punizioni. Noi possiamo contare su una squadra contraddistinta da un carattere davvero ferreo: inoltre, finora quest’Arcetana ha saputo sviluppare grande vivacità e notevole personalità pure contro le squadre che sulla carta sono più attrezzate. D’altro canto in certe circostanze abbiamo spinto parecchio in zona gol senza trovare la via della rete e al tempo stesso gli avversari di turno hanno trovato il sigillo vincente sfruttando al meglio una delle nostre rarissime distrazioni. Un copione che cercheremo di archiviare e di superare in maniera definitiva, già a partire da questa domenica”.
L’Arcetana occupa la 12esima piazza in classifica, mentre l’Anzolavino staziona al terzultimo posto con 17 punti. Lo scorso 4 settembre, l’andata si è chiusa 1 a 1. Adesso, per i biancoverdi ci sono notizie confortanti che provengono proprio dall’infermeria: eccezion fatta per il lungodegente Mammi, mister Pivetti potrà fare affidamento sull’organico al completo.
“Una notizia incoraggiante, che per quanto ci riguarda è una vera rarità: speriamo inoltre di recuperare Mammi quanto prima, anche se il suo rientro potrà avvenire non prima di marzo. Per quel che concerne i prossimi avversari, devo ammettere che a settembre l’Anzolavino non mi aveva impressionato più di tanto: tuttavia di lì a poco i bolognesi hanno inanellato prove di spessore e risultati di pregio, ritagliandosi così un ruolo più che credibile tra le candidate alla salvezza. Inoltre dovremo fare notevole attenzione alla grande esperienza del tecnico bolognese Alessandro Evangelisti, che a novembre ha preso il posto di Roberto Pani. In buona sostanza si profila una sfida molto intensa e complessa, pure sul piano degli umori: ritengo però che l’Arcetana abbia comunque ciò che serve per centrare i 3 punti, riprendendosi così in modo brillante dall’immeritata battuta d’arresto prenatalizia sul campo della capolista Virtus Castelfranco”.
Il mese di dicembre è stato contraddistinto dall’innesto dell’attaccante Carlos Ouattara, che ha esordito in biancoverde proprio a Castelfranco. Ora dobbiamo aspettarci qualche ulteriore novità?
“L’arrivo di Ouattara è una chiara riprova di quelle che sono le nostre ferme intenzioni per la corrente annata agonistica: puntiamo ovviamente a conservare il nostro posto in Eccellenza, senza incappare nel rischio dei playout. Un traguardo più che fattibile: a tale proposito continuiamo a riporre grande fiducia nello staff tecnico guidato da Pivetti, e lo stesso vale anche per il sapiente lavoro del d.s. Fabio Chiarabini. Nell’ambito del mercato, a brevissimo non si profilano ulteriori nuovi arrivi: d’altro canto siamo sempre molto attenti nel monitorare la situazione, e se si presenterà qualche buona opportunità non esiteremo affatto a effettuare tutte le valutazioni del caso”.
Inoltre, quali sono i piani più a lungo termine? Puoi fornirci qualche anticipazione sul 2023/2024?
“Con tutto il rispetto per le categorie inferiori, in tutta sincerità io non riesco più a immaginarmi un’Arcetana in Promozione: immagino che chi ci segue sia del mio stesso parere. Il percorso iniziato nel 2019 merita di proseguire a lungo, e così cercheremo di fare con tutte le forze disponibili: puntiamo a diventare una presenza consolidata nel panorama dell’Eccellenza”.
 
L’attaccante biancoverde Alessandro Davitti sostiene che l’Arcetana possa chiudere la stagione raggiungendo almeno i 50 punti: è un pronostico che condividi?
“Se lo dice lui, penso proprio che gli si debba credere! In ogni caso anche io ritengo che i 50 punti siano ottenibili, sperando ovviamente che infortuni e sfortuna ci lascino in pace da ora in avanti. Intanto, tutti noi siamo concentratissimi nell’affrontare al meglio questo mese di gennaio così impegnativo: sfideremo Anzolavino, Sasso Marconi e Modenese che sono tre dirette concorrenti in ottica salvezza, senza dimenticare il duello casalingo con il Colorno di sabato 21. Fare bene in questo poker di sfide sarebbe senza dubbio il miglior modo per augurare buon anno a tutto il pubblico biancoverde: un compito niente affatto semplice, ma possiamo farcela”.
(ufficio stampa Arcetana Calcio)