Domani riparte il campionato di Promozione e nel girone B è in programma, nell’anticipo della prima giornata di ritorno, il match clou con il Fabbrico che ospita il Montecchio, rispettivamente prima e seconda in classifica. Fabbrico ancora imbattuto e che vanta sette punti di vantaggio sui rivali come sono anche sette le vittorie consecutive della squadra guidata da Maurizio Galantini (foto). All’andata, nel primo turno, si impose il Fabbrico in trasferta per 4 a 2 .
Mister Galantini, sfida che potrebbe essere decisiva o è ancora troppo presto?
“E’ una partita importante. La prima del girone di ritorno e dopo la lunga sosta per le festività natalizie e quindi ci sarà da vedere anche le condizioni di entrambe le squadre alla ripresa. Direi che questa è la cosa fondamentale. Poi in questo momento preferisco incontrare la seconda in classifica perchè ci sono più motivazioni e meno rischi di cali di concentrazione, quindi meglio subito una gara tosta. Siamo consapevoli di incontrare una buonissima squadra e sappiamo anche che il nostro ‘scalpo’ è importante per le altre squadre dal momento che siamo ancora imbattuti. Penso che sarà un test anche per valutare la nostra forza”.
In caso di vittoria però il distacco salirebbe a dieci punti.
“Che possono essere tanti o pochi, perchè in passato ho visto squadre con tanti punti di vantaggio anche a poche giornate dalla fine e che poi hanno perso il campionato. Fino a quando non c’è la certezza matematica bisogna rimanere con i piedi per terra. E poi davanti abbiamo un intero girone di ritorno che potrebbe nascondere degli imprevisti come delle soste forzate non previste soprattutto in questo periodo”.
I numeri parlano chiaro: 11 vittorie, 4 pareggi, zero sconfitte, miglior attacco e difesa. Il Fabbrico ha mantenuto fede ai pronostici che la vedevano tra le favorite.
“Siamo partiti per fare un campionato nelle prime posizioni. I fari erano tutti puntati su di noi e sulla Vianese e in un campionato che si è rivelato molto equilibrato noi siamo stati bravi e non perdere nel periodo dei quattro pareggi consecutivi e nel quale avevamo fuori dei giocatori infortunati. Abbiamo tenuto fede al pronostico, ma di favorite ce ne sono anche altre e che hanno avuto qualche difficoltà in più rispetto a noi”.
Il mercato invernale ha portato dei rinforzi di spessore.
“Il valore di Avanzini e Zampino è indiscutibile per questa categoria. Devo fare un plauso alla società perchè nel momento in cui abbiamo avuto delle difficoltà per degli infortunati non ha esitato a tornare sul mercato”.
A proposito di società. Quando Cristian Iori ha deciso di occuparsi di altro e lasciargli il posto in panchina non tutti erano certi che il connubio funzionasse. E invece sembra proprio di sì.
“Erano in molti quelli che pensavano che potessero esserci dei problemi tra di noi e invece lavoriamo in sinergia insieme allo staff tecnico. Cristian per me è un aiuto importante ed ha una grande conoscenza del calcio dilettantistico e non solo. Direi che tutto sta funzionando per il meglio e poi in passato ci sono stati altri casi simili al nostro”.