A tre giorni di distanza dalla sfida di Coppa Italia, vinta dal Lentigione, domani la Cittadella Vis Modena nella dodicesima giornata di andata del girone D di Serie D, torna ad affrontare sul proprio campo ancora il Lentigone. Una gara che sarà sicuramente speciale per il Direttore dell’Area tecnica dei modenesi, Alberto Biagini (nella foto a sinistra insieme al d.s. Bob Fantazzi), che con il Lentigione ha vissuto quattro importanti stagioni: l’apice sportivo è stato rappresentato dalle due finali playoff, di cui la seconda, vinta nella stagione 2021/2022, ha aperto le porte alla possibilità per il Lentigione di essere ripescata in Serie C. In esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, Biagini ha rilasciato un’intervista: “Di sicuro prima della gara sarà l’emozione a prevalere, insieme ai bei ricordi che mi porto di quell’esperienza. Poi, al fischio d’inizio, tutto lascerà spazio alla partita e conteranno solo i 3 punti”.

In un’esperienza così importante al Lentigione, cosa ricorda con maggior soddisfazione e orgoglio?

”Sarebbe facile e scontato rispondere il secondo posto in campionato e la vittoria ai playoff, oppure aver raggiunto per tre anni consecutivi un piazzamento playoff. La cosa che invece mi rende più orgoglioso di quell’esperienza è vedere che molti ragazzi presi in quegli anni hanno spiccato il volo nei professionisti: Piccinini al Pisa in B, Agyemang al Novara in C, Sorzi, Zagnoni, Rossini e Cortesi sempre in C al Carpi, Bertolotti all’Alcione, Montipò alla Giana Erminio, Sanat alla Torres e spero di non dimenticarne altri. Ma ci sono anche ragazzi protagonisti in Serie D come Farinelli del Forlì, che attualmente è uno dei migliori giocatori della categoria”.

E a livello tecnico come vede il match di domani?

“Il Lentigione è in un grande momento di forma, sta facendo grandi risultati attraverso prestazioni importanti. Noi arriviamo dal successo di San Mauro, partita in cui la squadra ha voluto la vittoria a ogni costo e l’ha ottenuta con grande carattere e sacrificio. Sono certo che ci presenteremo al match con grande voglia e autostima, consci di affrontare un grande avversario. Ci faremo trovare pronti”.

Più in generale, con la chiusura del girone di andata non troppo distante, come giudica il cammino della sua squadra fin qui?

“Siamo assolutamente in linea con le nostre più ottimistiche previsioni. Ci rimane il rammarico per qualche punto buttato, ma a livello di prestazione la squadra ha sempre risposto presente e questo ci fa ben sperare per il futuro. Dopo undici gare disputate nessuno ci ha messo sotto e ce la siamo giocata alla pari con tutte”.

Quindi siete già pronti per alzare l’asticella e non accontentarsi di una salvezza tranquilla?

“Come ho detto più volte, dobbiamo mantenere grande equilibrio sia nella vittoria che nella sconfitta, continuando a lavorare quotidianamente con umiltà. Se ragioneremo da neopromossa quali siamo credo che potremo toglierci grandi soddisfazioni senza aver paura di alzare l’asticella quando sarà il momento”.